Vai al contenuto

Aiuto collegamento accensione elettronica ad impianto


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e mi scuso per la mia poca preparazione su queste cose, ma è la mia prima 50 special che restauro!

Monto un’accensione elettronica bgm (codice bgm666pk se non sbaglio. questo è il link dove l’ho comprata) con questo regolatore.

Non avendo esperienza, ripeto, non ho idea di come collegare accensione e regolatore all’impianto.

Premetto che per quanto riguarda i fili bobina-candela è tutto apposto ed il motore gira che è una meraviglia

Ciò che non riesco a capire è come collegare i fili che escono dallo statore, assurdo che su internet non abbia trovato nulla ma proprio nulla su questa accensione bgm
comunque, allego foto fili statore:

-verde

-blu

-nero

IMG_3479.thumb.jpeg.d3de5a31ebdb201a6ecb9afaa54dde2d.jpeg

per quanto riguarda il regolatore, ho passato questi fili, non so se ho invertito entrata e uscita, correggetemi se sbaglio

IMG_3480.thumb.jpeg.f520e4fcc2685d5e0c41bef4818dbe5c.jpeg

691AC573-90DA-483A-9215-FCC1A5B6F931.jpeg

la domanda è, come collego i fili al rosso, verde e  nero dell’impianto vespa?? C’è qualcuno che monta la stessa mia accensione???

Il devioluci l’ho modificato ma sono a lavoro e mi son dimenticato di fare la foto…comunque posso allegarvela dopo

Qualcuno potrebbe farmi un piccolo schema generale su come collegare il tutto? Sono disposto anche a pagare, perché non riesco ad uscirmene! Grazie in anticipo

 

 

Modificato da giuseppelanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

nero-nero-nero (massa)manca un occhiello di massa sul regolatore a un bullone di fissaggio

verde statore-rosso vespa (spegnimento)

blu statore -marrone regolatore 

verde regolatore -verde vespa

occhio al clacson ,consiglio di smontarlo e metterlo per ultimo ,si provano prima le luci che tutto sia a posto

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anche invertire ingresso ed uscita sul regolatore. 

 Hai preso un regolatore per modelli con batteria, volendo puoi usare l'uscita B+  per caricare una piccola batteria al gel da usare per ricaricare il cellulare o alimentare telefono/navigatore. 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/05/2024 in 08:58 , claudio7099 ha scritto:

nero-nero-nero (massa)manca un occhiello di massa sul regolatore a un bullone di fissaggio

verde statore-rosso vespa (spegnimento)

blu statore -marrone regolatore 

verde regolatore -verde vespa

occhio al clacson ,consiglio di smontarlo e metterlo per ultimo ,si provano prima le luci che tutto sia a posto

 

Il 10/05/2024 in 10:01 , DoubleG ha scritto:

Devi anche invertire ingresso ed uscita sul regolatore. 

 Hai preso un regolatore per modelli con batteria, volendo puoi usare l'uscita B+  per caricare una piccola batteria al gel da usare per ricaricare il cellulare o alimentare telefono/navigatore. 

 

Non avendo a disposizione un multimetro per misurare l’uscita, e dovendo quindi necessariamente testare direttamente con lampadine e devio montato (che pensavo di avere già modificato, ma no), mi potreste dare un buon tutorial su come modificarlo? 

e magari dopo anche un aiutino sui collegamenti/colori…

lo so, lo so, sono super negato…ma migliorerò. Grazie in anticipo ragazzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la massa al regolatore và doppia ,il nero con il fastom che cera già lo lasci e aggiungi un altro filo fino al bullone del faro (lo saldi a stagno),non serve la massa tra scatolina e carter ,cè già sullo statore e sulla bobina-centralina  

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la massa al regolatore và doppia ,il nero con il fastom che cera già lo lasci e aggiungi un altro filo fino al bullone del faro (lo saldi a stagno),non serve la massa tra scatolina e carter ,cè già sullo statore e sulla bobina-centralina  

64CF2287-09C9-459C-B305-92B9053205DD.thumb.jpeg.7790a42da369e2c450d2dfeecf76e89f.jpeg

grazie mille, per quanto riguarda modifica al devio e relativi collegamenti successivi, avresti qualche link/foto? 

di praticità ne ho tanta, conta che l’ho montata completamente da solo! motore compreso. Certo, mi sono aiutato tanto con youtube, ma a parte la carrozzeria è tutta farina del mio sacco! Solo non ho esperienza e non conosco impianti/collegamenti.

Ne avevo una completamente smontata nel garage da 10 anni circa, da un anno mi sono messo ed ho iniziato a farla tutta.

Se volete appena la finisco ve la mostro per bene, per adesso vi lascio queste foto.

Grazie in anticipo per le risposte.

04599ac9-b2be-4299-b1a9-eb77f91615e1.thumb.jpeg.b8055b2343c1f93f851fa805cab5defa.jpeg91843ab0-058c-424f-9a8d-cdeec2cbdd4a.thumb.jpeg.3fe8df4d61f03266efcc40584a4d80cb.jpeg

Modificato da giuseppelanzo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

guarda questo video di saka che spiega bene il funzionamento del devio ,lui userà una batteria e tu userai il filo verde proveniente dal regolatore ,il funzionamento dell'impianto elettrico in corente alternata o continua sotto batteria è il medesimo

 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/05/2024 in 17:31 , claudio7099 ha scritto:

guarda questo video di saka che spiega bene il funzionamento del devio ,lui userà una batteria e tu userai il filo verde proveniente dal regolatore ,il funzionamento dell'impianto elettrico in corente alternata o continua sotto batteria è il medesimo

 

Vi ringrazio infinitamente, ho fatto tutto e funziona a meraviglia! Nei prossimi giorni la montiamo e vi mostro il risultato! Grazie ancora🥰

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...