Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao

A occhiometro, vedo un bel panciotto e mi sembra più generoso della K2. Oltre al 102, cosa monti e che lavori hai fatto?

Questa domanda è fondamentale per sapere se una marmitta differente dalla classica banana o simili, possa darti qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

cosa monti e che lavori hai fatto?

allora attualmente monto un 102 polini molto base stock, carbu 19, albero non anticipato top performance, carter raccordati, 24/72, volano alleggerito e proma. però con il tempo volevo mettere un phbl 24 AS come carbu, e vorrei lavorare il cilindro (non so quanto si deve lavorare per un espansione così, sarei curioso di saperlo) appunto perché vorrei mettere questa marmitta, so benissimo che attualmente non la posso mettere, però che ne pensate?

PS: l'albero non anticipato può influire sul mettere un espansione? perché non voglio aprire il blocco, voglio avere più allungo facendo sostanzialmente le cose che ho detto (carbu24, espansione e cilindro lavorato)

al momento faccio circa 85 kmh con questa configurazione, a quanto altro potrei arrivare con tutto ciò?

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, francescotasso ha scritto:

PS: l'albero non anticipato può influire sul mettere un espansione? perché non voglio aprire il blocco, voglio avere più allungo facendo sostanzialmente le cose che ho detto (carbu24, espansione e cilindro lavorato)

Una espansione su quel tuo motore senza adeguare fasi GT, cambiare albero/aumentare aspirazione non è che abbia molto senso e anche il 24 di carburo senza aprire il blocco ed ingrandire la valvola non ha senso, risparmia i soldi e rimani col 19

Poi tutto si può fare ma non aspettarti chissà quali prestazioni perché di fatto “apri” il motore dal lato scarico per alti giri ma poi non gli dai da bere per quei giri e quindi…a quei giri porello il motore non ci può arrivare.

Si torna lì, e’ un ciclo termico, se cambi solo uno dei parametri di una cosa che lavora ciclicamente, le altre fasi del ciclo non gli possono andare appresso.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Una espansione su quel tuo motore senza adeguare fasi GT, cambiare albero/aumentare aspirazione non è che abbia molto senso e anche il 24 di carburo senza aprire il blocco ed ingrandire la valvola non ha senso.

infatti ho detto che vorrei lavorare il cilindro e anche capire come e che lavori fare, poi non ho capito se uno ha valvola originale e albero originale un 24 fa male? non penso 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, francescotasso ha scritto:

infatti ho detto che vorrei lavorare il cilindro e anche capire come e che lavori fare, poi non ho capito se uno ha valvola originale e albero originale un 24 fa male? non penso 

Se aumenti le fasi del cilindro ma non quelle di aspirazione (cioè l’albero e la valvola al carter) sempre lì stai.

un 24 non gli fa male ma non gli fa neanche del bene in più perché la valvola della tua vespa non è dimensionata per il 24, e’ più piccola basta a pelo per il 19

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

sempre lì stai

nel senso che non cambierebbe nulla? nemmeno alzare un po' lo scarico?

vabbe ma mettiamo caso allora che come dici tu non metto il 24 e lascio il 19, però lavoro adeguatamente il cilindro e metto quest'espansione, a quanto arriverei?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, francescotasso ha scritto:

nel senso che non cambierebbe nulla? nemmeno alzare un po' lo scarico?

vabbe ma mettiamo caso allora che come dici tu non metto il 24 e lascio il 19, però lavoro adeguatamente il cilindro e metto quest'espansione, a quanto arriverei?

Sposti la curva caratteristica del motore verso giri che il resto dei componenti non supportano svuotando di contro sotto, manco è questione di “quanto arriveresti”, piuttosto a “cosa arriveresti” che non è necessariamente meglio di dove arrivi col motore che hai ora

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi un dubbio così passeggero, la valvola del carter non si può lavorare anche senza aprire nulla? non basterebbe smontare il collettore e fresare? boh io penso poi non so, ed eventualmente se la valvola fosse allargata ma l'albero rimanesse quello(visto che intenzione di aprire il blocco non c'è ne) come andrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, francescotasso ha scritto:

ma poi un dubbio così passeggero, la valvola del carter non si può lavorare anche senza aprire nulla? non basterebbe smontare il collettore e fresare? boh io penso poi non so, ed eventualmente se la valvola fosse allargata ma l'albero rimanesse quello(visto che intenzione di aprire il blocco non c'è ne) come andrebbe?

No. A parte che da fuori lavori solo il fuori della valvola - col rischio che trucioli di lavorazione vadano dentro alla camera di manovella. Valvola e’…una valvola, va lavorata, da fuori, da dentro e tra dentro e fuori.

Se non si apre il motore, non si lavora la valvola, punto.

Se l’intenzione di aprire il blocco non c’è, compra la marma, alza le fasi del GT e…poi ci dirai come va.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se l’intenzione di aprire il blocco non c’è, compra la marma, alza le fasi del GT e…poi ci dirai come va.

ecco proprio questo volevo sapere, magari l'esperienza di qualcuno che si trova così, qualcuno con albero non anticipato, valvola originale con 19 e con il resto della configurazione che ho scritto prima, se monta un espansione del genere, come va? magari taggare qualcuno non saprei io non conosco

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quotone a tutti i messaggi del buon Turbina

4 minuti fa, francescotasso ha scritto:

ecco proprio questo volevo sapere, magari l'esperienza di qualcuno che si trova così, qualcuno con albero non anticipato, valvola originale con 19 e con il resto della configurazione che ho scritto prima, se monta un espansione del genere, come va? magari taggare qualcuno non saprei io non conosco

Guarda che Turbina era retorico. Volendo, puoi anche montare l'espa Falc sul tuo 102 e ripeto ciò che è già stato detto. Anche se lavori scarico e "stupri" il cilindro in ogni luce, se non gli dai da bere e non gli permetti di respirare mediante valvola, tutti i lavori che avrai fatto, saranno come non averli mai eseguiti

Se no apri il motore, lascia perdere l'espansione a priori. Altrimenti ciò che ottieni è l'effetto contrario di ciò che cerchi e cioè che non ti tirerà la quarta e svuoterà il motore sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se no apri il motore, lascia perdere l'espansione a priori. Altrimenti ciò che ottieni è l'effetto contrario di ciò che cerchi e cioè che non ti tirerà la quarta e svuoterà il motore sotto

allora mettiamo caso io voglia aprire il motore, o meglio lo farei fare ad un meccanico, qual è il budget minimo per fare queste cose? ovvero aprire blocco, anticipare albero, allargare valvola, lavorare cilindro e richiudere il blocco, minimo quanto chiederebbe?

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la pagina faccialibro LVN…se vai e vedi le configurazioni dei motori dove sono state montate le sue marmitte…non sono elaborazioni di base…leggo di carburi 30, GT SP09, quattrini, etc…ha fatto anche 102 ma come leggi in allegato, albero, carburo primaria….le espansioni sono belle ma se non “accordate” agli altri componenti del motore ti levano tutto sotto che manco ci arrivi ai giri a cui funzionano.

IMG_0519.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, francescotasso ha scritto:

allora mettiamo caso io voglia aprire il motore, o meglio lo farei fare ad un meccanico, qual è il budget minimo per fare queste cose? ovvero aprire blocco, anticipare albero, allargare valvola, lavorare cilindro e richiudere il blocco, minimo quanto chiederebbe?

Mettiamola così: quale è la cifra massima, tra pezzi e manodopera, che vuoi e sei in grado di sostenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, francescotasso ha scritto:

ovvero aprire blocco, anticipare albero, allargare valvola, lavorare cilindro e richiudere il blocco, minimo quanto chiederebbe?

E' questione di mano d'opera più che altro. Bisogna prendere le dovute misure 

E dai retta a noi "poveracci" che sperimentiamo. Già ora con la proma, eseguendo tutti questi lavori, il motore si trasformerebbe dal giorno alla notte senza comprare altre marmitte

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, francescotasso ha scritto:

azzardo, visto che ho speso un bel po' per rifare il blocco e il 102 in quel modo bah, 150-200€ (?) basterebbero?

Non bastano manco per entrare in officina e chiedere al meccanico di farti il lavoro…blocco va smontato dalla vespa, messo su banco, pulito, smontato, lavorato, rimontato e testato una volta sotto il motore + cambiare/aggiustare di nuovo cavetteria freni/cambio/frizione.

Capisci non è un lavoro da 2-3 ore… 

Non conosco le tariffe italiane, in CH un meccanico prende 145 eur/ora, in Italia spero per il meccanico che chieda non meno di 60/ora

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dai caro Francesco. Fallo tu il lavoro. Qualche euro per delle lime manuali, un dremel cinese da 30 euro, punte da pochi euro, un goniometro di cartone e con due soldi trasformi il motore fai da te

Certo, ci vuole qualche altro attrezzo. Non so come sei messo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Certo, ci vuole qualche altro attrezzo. Non so come sei messo

allora ti spiego come sono messo detto fra conoscenti, sono un ragazzo di 16 anni, che non ha un lavoro e quindi se spende i soldi sono racimolati piano piano, ho da poco fatto questo blocco 102 da un meccanico che, considerando che il blocco non si apriva dal 78... tra manodopera e pezzi si è preso sugli 800€... ho finito il rodaggio da appena un giorno e mi fa 85 kmh... e così giusto per curiosità iniziavo a vedere qualche espansione e cosa fare eventualmente per metterne una, quindi non è un lavoro che voglio fare ora, tra qualche mese magari... il 102 me lo volevo fare da solo ma ho constatato che era un lavoro troppo delicato per me e ho lasciato fare ad un meccanico, però magari anticipare l'albero e allargare la valvola a meno ché non faccio danno potrei farcela... ho un garage pieno di attrezzi di tutti i tipi, una cosa essenziale che però non ho è l'estrattore.. adesso vista la mia situazione, voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 16 anni Francesco - beato te - esattamente gli stessi di quando io, squattrinato come lo sei te - perche’ a 16 anni non si possono avere tanti sghei in tasca ma credimi, va bene così - decisi di mettere mano alla mia Primavera 125 perché non potevo permettermi altro, men che meno meccanici (ma volevo andare più veloce 😬)

Hai la gioventù, l’energia, la passione e magari la voglia di imparare.

Attrezzi dici li hai, estrattore volano e frizione costano 10€ (entrambi, non a testa).

Io fossi in te, penserei a diventare bravo a sistemare il motore della tua vespa. Non è il voyager per andare su Marte 😬
Nessuno nasce “imparato” ma con volontà, impegno, un po’ di studio, non vedo come tu non possa riuscirci (e vedrai che gusto da’ accendere un motore fatto da se’)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe moltissimo farlo da solo, ma ho il timore di montare qualcosa male o banalmente di non stringere come si deve una qualsiasi cosa in modo che recherei danni, poi magari visto che si parla di allargare fresare ecc... magari faccio troppo o troppo poco.. paranoie che mi vengono insomma, rassicuratemi😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, francescotasso ha scritto:

mi piacerebbe moltissimo farlo da solo, ma ho il timore di montare qualcosa male o banalmente di non stringere come si deve una qualsiasi cosa in modo che recherei danni, poi magari visto che si parla di allargare fresare ecc... magari faccio troppo o troppo poco.. paranoie che mi vengono insomma, rassicuratemi😂

Paranoie sono giuste, significa che ci tieni a fare bene e vuole dire che starai attento (per fresare sempre meglio fare poco…a fare di più si è sempre a tempo, a fare troppo no 😅)

Lavori con calma, pezzo, pezzo..non ti corre dietro nessuno…su questo forum ci sono tanti appassionati che possono supportarti e dare consigli. Ci sono anche tanti video tutorial online…non sei “solo”

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...