Stifonzi Inviata 13 Aprile Share Inviata 13 Aprile Buonasera scusate il disturbo, andrò dritto al punto. Ho da poco rimesso in strada una vespa px125e dell'84, E di recente ho deciso di fare un cambio olio. Informandomi ho letto che l'olio giusto è il SAE30 minerale, ma da varie officine nei dintorni di dove abito mi è stato dato un SAE 20w40 della Bardahl da un meccanico che si occupa di motorini e vespe per l'appunto. Qualche ora fa lo cambio, metto in moto, e sento che la frizione (quando la premo) fa un leggero rumore come di metallo su metallo, in movimento nessun problema. Sentivo la prima molto più reattiva, mentre per le altre marcie non notavo grandi differenze. Questo rumore alla frizione però mi preoccupava, leggendo due cose online su vari forum ho trovato cose come la "se ci fai qualche chilometro addio frizione" e cose del genere riguardo a tipi di olio inadatti. Ho provato a rimettere l'olio che aveva prima per vedere se lo sfregamento andava via, ma non mi sembra cambiato nulla. Questa sera provo a fare dei giri dietro casa, magari devo farlo andare bene in giro per tutto il carter, comunque voglio essere cauto, molto cauto. Grazie in anticipo e scusate il disturbo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 13 Aprile Share Inviata 13 Aprile Ciao. Specifica meglio il Bardahl che hai messo.... Difficile fare una diagnosi senza sentire il rumore, considera però che un po' di rumore è normale sulle px, sono i dischi che si staccano e vibrano sulla campana, e le sfere dei cuscinetti che sotto l'effetto della spinta lavorano sul fianco della loro guida. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile (modificato) tutte le volte che mi è successo ho buttato i dischi ,è più il lavoro che la spesa se chiedevi prima ti facevo prendere sae 30 puro https://www.officinatonazzo.it/olio-cambio-olio-cambio-classic-30-sae-30-minerale-puro-confezione-da-1-lt-per-vespa.1.40.77.gp.11042.uw Modificato 14 Aprile da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stifonzi Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile 12 ore fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Specifica meglio il Bardahl che hai messo.... Difficile fare una diagnosi senza sentire il rumore, considera però che un po' di rumore è normale sulle px, sono i dischi che si staccano e vibrano sulla campana, e le sfere dei cuscinetti che sotto l'effetto della spinta lavorano sul fianco della loro guida. Grazie per la risposta, l olio è un Bardahl SAE20W40 gear box special. Il rumore che viene dalla frizione è come di uno struscio, è possibile che sia dovuto anche alla veneranda età del mezzo? In 40 anni i miei non hanno ritoccato nulla.. Ho reinserito l olio presente prima del cambio e lasciato tutta la notte, poco fa mi sono fatto un giro e il rumore è ancora presente ma ad orecchio molto meno intenso (magari era presente anche prima ma me ne accorgo solo ora che ci faccio caso) e viene chiaramente dal lato frizione. Avevo in mente prima o poi di mettere dischi nuovi visto che devo cambiare anche le ganasce posteriori, quindi se sono consigliati da cambiare benvenga. In guida nessuno slittamento, la frizione tiene bene, il massimo lamento che posso fare è che il selettore è un po' morbido. da quando la ho rimessa in strada avrò fatto circa 150 e passa Km, va una meraviglia anche se essendo vecchia magari non ha piene prestazioni e per quello pianifico di cambiare marmitta e aprire il cilindro per disincrostare la luce di scarico e cambiare fasce al pistone, comunque cosi come è tira molto anche con 2 persone, questa vespa è proprio magica, la voglio trattare il meglio possibile.. Scusate ancora per il disturbo nel fine settimana, grazie per le risposte di ieri sera. Allego foto olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile Allora, l'olio va benissimo, a mio avviso uno dei migliori. Per quanto riguarda lo "struscio", è il rumore classico di "ferro su ferro" ed indica che la frizione è finita. In questo casi meglio cambiare tutto, non solo i dischi guarniti. Ed in fretta, prima che parti metalliche in giro nell'olio facciano ulteriori danni. Dopo tutti questi anni ti consiglio comunque una revisione completa del motore, guarnizioni, cuscinetti ecc. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stifonzi Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile 43 minuti fa, DoubleG ha scritto: Allora, l'olio va benissimo, a mio avviso uno dei migliori. Per quanto riguarda lo "struscio", è il rumore classico di "ferro su ferro" ed indica che la frizione è finita. In questo casi meglio cambiare tutto, non solo i dischi guarniti. Ed in fretta, prima che parti metalliche in giro nell'olio facciano ulteriori danni. Dopo tutti questi anni ti consiglio comunque una revisione completa del motore, guarnizioni, cuscinetti ecc. Ora son decisamente più tranquillo, temevo fosse l'olio inadatto anche se alla frizione finita ci pensavo. Riguardo ai ricambi, mi converrebbe restare originale o ci sono alternative valide per la componentistica? Un mio amico mi ha detto che lui i ricambi li prende da 10pollici, o anche il sito linkato da claudio7099 penso vada bene? Grazie ancora comunque, è un piacere confrontarsi con persone più esperte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile conviene prima smontare ,verificare e poi comprare ,per i dischi se ho fretta vado in ricambisti forniti ,i dischi in sughero di solito li hanno sempre ,roba particolare no ma roba di consumo si 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile (modificato) La questione ricambi è sempre un tasto dolente...al di là del venditore, lo stesso ricambio si trova di diverso prezzo, a volte anche molto diverso, su siti differenti. La cosa più brutta è che anche i prezzi marchiati Piaggio, sempre che si trovino, costano un botto ma non sono più prodotti in Italia, bensì in Asia. Per fortuna abbiamo ancora qualche ditta in Italia che produce ricambi aftermarket di qualità decente, soprattutto per la parte elettrica Per i venditori, diffidare sempre da chi vende senza sapere cosa vende...col tempo si impara a selezionarli. Edit: il sito linkato da @claudio7099 è uno dei migliori, a mio parere. Anche l'altro che hai citato, ho acquistato ancora e mi sono trovato bene, ma bisogna saper selezionare le parti non solo in base al prezzo. Modificato 14 Aprile da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stifonzi Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile Cercherò di non badare a spese per i giusti ricambi allora, d'altronde non ricordo se su questo sito o da qualche altra parte lessi che se tratti bene la vespa, poi lei ricambia! Buona domenica a tutti! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile Se ti servono pareri, noi siamo qui. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stifonzi Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Se ti servono pareri, noi siamo qui. Fatti due controlli, alcune cose da sostituire. Ho letto che per fare un lavoro di fino è bene rimpiazzare o-ring, randella e bronzina, riguardo a quest'ultima ho trovato che esistono delle versioni autolubrificanti come quella della SIP, ma fa molta differenza dall'originale? Stessa cosa per i seeger di chiusura e il cestello , ce ne sono di rinforzati. Da video forum e descrizioni online pensavo di sostituire l'originale con una 6 molle e 5 dischi non sapendo però di quale marca. Malossi fa il kit con dischi e molle, andrebbe bene come sostituzione all'originale? Ho visto anche Cif e ferodo. P.s. son nuovo di qui, visto che il discorso olio è risolto dovrei spostarmi su un altra discussione gia aperta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile (modificato) la malossi ha le molle dure ,si usa per i 177 ,anzi io ne metto 3 malossi e 3 originali ,cif o ferrodo vanno bene ,anello rinforzato di chiusura si ,boccolo si e anche quel piccolo rasamento che non ho mai capito se è di ottone o ferro .non prendere roba super mega lubrificata o rinforzata ,simil originale và benissimo Modificato 14 Aprile da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stifonzi Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile (modificato) 39 minuti fa, claudio7099 ha scritto: la malossi ha le molle dure ,si usa per i 177 ,anzi io ne metto 3 malossi e 3 originali ,cif o ferrodo vanno bene ,anello rinforzato di chiusura si ,boccolo si e anche quel piccolo rasamento che non ho mai capito se è di ottone o ferro .non prendere roba super mega lubrificata o rinforzata ,simil originale và benissimo Quindi per cilindro originale le molle malossi troppo dure.. andrò di ferodo o newfren allora. Un altra cosa, il dado di fissaggio della frizione, quello a "castello" che richiede un utensile speciale, ho letto che alcuni lo sostituiscono con dei dadi normali accompagnati da rondella apposita (avevo visto la bgm e la drt). Voi che ne pensate? Modificato 14 Aprile da Stifonzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile (modificato) l'attrezzatura ci vuole ,il dado piaggio con la sua rondella funziona dal 1984 ,perchè cambiare ????'o hai montato un 244 quattrini e non ti ricordi Modificato 14 Aprile da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile Anche perché per smontarlo devi averla la chiave speciale, quindi che senso avrebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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