Vai al contenuto

Stifonzi

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    La vespa mi fa smadonnar

Profile Information

  • Regione?
    Marche

Stifonzi's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Conversation Starter

Recent Badges

1

Reputazione comunità

  1. Quindi per cilindro originale le molle malossi troppo dure.. andrò di ferodo o newfren allora. Un altra cosa, il dado di fissaggio della frizione, quello a "castello" che richiede un utensile speciale, ho letto che alcuni lo sostituiscono con dei dadi normali accompagnati da rondella apposita (avevo visto la bgm e la drt). Voi che ne pensate?
  2. Fatti due controlli, alcune cose da sostituire. Ho letto che per fare un lavoro di fino è bene rimpiazzare o-ring, randella e bronzina, riguardo a quest'ultima ho trovato che esistono delle versioni autolubrificanti come quella della SIP, ma fa molta differenza dall'originale? Stessa cosa per i seeger di chiusura e il cestello , ce ne sono di rinforzati. Da video forum e descrizioni online pensavo di sostituire l'originale con una 6 molle e 5 dischi non sapendo però di quale marca. Malossi fa il kit con dischi e molle, andrebbe bene come sostituzione all'originale? Ho visto anche Cif e ferodo. P.s. son nuovo di qui, visto che il discorso olio è risolto dovrei spostarmi su un altra discussione gia aperta?
  3. Cercherò di non badare a spese per i giusti ricambi allora, d'altronde non ricordo se su questo sito o da qualche altra parte lessi che se tratti bene la vespa, poi lei ricambia! Buona domenica a tutti!
  4. Ora son decisamente più tranquillo, temevo fosse l'olio inadatto anche se alla frizione finita ci pensavo. Riguardo ai ricambi, mi converrebbe restare originale o ci sono alternative valide per la componentistica? Un mio amico mi ha detto che lui i ricambi li prende da 10pollici, o anche il sito linkato da claudio7099 penso vada bene? Grazie ancora comunque, è un piacere confrontarsi con persone più esperte.
  5. Grazie per la risposta, l olio è un Bardahl SAE20W40 gear box special. Il rumore che viene dalla frizione è come di uno struscio, è possibile che sia dovuto anche alla veneranda età del mezzo? In 40 anni i miei non hanno ritoccato nulla.. Ho reinserito l olio presente prima del cambio e lasciato tutta la notte, poco fa mi sono fatto un giro e il rumore è ancora presente ma ad orecchio molto meno intenso (magari era presente anche prima ma me ne accorgo solo ora che ci faccio caso) e viene chiaramente dal lato frizione. Avevo in mente prima o poi di mettere dischi nuovi visto che devo cambiare anche le ganasce posteriori, quindi se sono consigliati da cambiare benvenga. In guida nessuno slittamento, la frizione tiene bene, il massimo lamento che posso fare è che il selettore è un po' morbido. da quando la ho rimessa in strada avrò fatto circa 150 e passa Km, va una meraviglia anche se essendo vecchia magari non ha piene prestazioni e per quello pianifico di cambiare marmitta e aprire il cilindro per disincrostare la luce di scarico e cambiare fasce al pistone, comunque cosi come è tira molto anche con 2 persone, questa vespa è proprio magica, la voglio trattare il meglio possibile.. Scusate ancora per il disturbo nel fine settimana, grazie per le risposte di ieri sera. Allego foto olio
  6. Buonasera scusate il disturbo, andrò dritto al punto. Ho da poco rimesso in strada una vespa px125e dell'84, E di recente ho deciso di fare un cambio olio. Informandomi ho letto che l'olio giusto è il SAE30 minerale, ma da varie officine nei dintorni di dove abito mi è stato dato un SAE 20w40 della Bardahl da un meccanico che si occupa di motorini e vespe per l'appunto. Qualche ora fa lo cambio, metto in moto, e sento che la frizione (quando la premo) fa un leggero rumore come di metallo su metallo, in movimento nessun problema. Sentivo la prima molto più reattiva, mentre per le altre marcie non notavo grandi differenze. Questo rumore alla frizione però mi preoccupava, leggendo due cose online su vari forum ho trovato cose come la "se ci fai qualche chilometro addio frizione" e cose del genere riguardo a tipi di olio inadatti. Ho provato a rimettere l'olio che aveva prima per vedere se lo sfregamento andava via, ma non mi sembra cambiato nulla. Questa sera provo a fare dei giri dietro casa, magari devo farlo andare bene in giro per tutto il carter, comunque voglio essere cauto, molto cauto. Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
×
×
  • Crea nuovo...