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Mr2000: iniziano i lavori


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Mi sembrava più resistente questo dello Zirri.

Le fasature non le ho ancora misurate, ma mi pare che il tratto dall'inizio dello scarico e la camicia verso la testa, misuri circa 29 mm o 28.

Adesso rifinirò per bene i travasi e poi penserò allo scarico.

Secondo i miei calcoli, se la distanza è 29, i gradi di scarico dovrebbero essere circa 155...sbaglio a calcolare??

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se 2,9 e' fatta circa 186° ottimo...

montalo girato. :oops:

 

Spiegami come fai a fare il calcolo...

Perché a me con 29 mm mi viene 155...

 

Non puoi prendere in riferimento un MR "normale" ... il tuo e' un'altra cosa ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

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pagano ma qwuesto mr per cosa lo devi usare?? 150 metri?? :lol: o uso domenicale?? :D montalo girato!!!

 

Diciamo 400 metri...la distanza tra casa e l'ufficio, l'ufficio ed il bar, bar e letto.però tiene presente che prima di farla proto la mia delta girava per strada tutti i giorni come una utilitaria, ma con 461cv...

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heila pagano!

1- tolleranza meglio intorno agli 8 centesimi

ciao

 

Quando ho detto di stare sui 8 centesimi al meccanico mi ha chiesto se stavo scherzando...lui starebbe intorno a 15 centesimi perché dice che essendo un pistone per canna cromata montato su canna in ghisa, lui starebbe più largo.

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mi avevano detto una cosa del genere quando volevo usare un pistone asso/polini cagiva c12 per un 177 polini, cioè che i pistoni per cilindri in alluminio sono diversi da quelli per ghisa...

 

tuttavia c'è gente che usa indistintamente pistoni di ogni tipo su qualunque motore. inoltre, non posso pensare che una ditta di pistoni faccia prodotti differenziati per alluminio e per ghisa, cosa potrebbero avere mai di diverso??? al max il trattamento superficiale, credo... :lol:

 

per me 15 centesimi sono un po' tanti, anche considerando l'uso moderato della vespa

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mi avevano detto una cosa del genere quando volevo usare un pistone asso/polini cagiva c12 per un 177 polini, cioè che i pistoni per cilindri in alluminio sono diversi da quelli per ghisa...

 

tuttavia c'è gente che usa indistintamente pistoni di ogni tipo su qualunque motore. inoltre, non posso pensare che una ditta di pistoni faccia prodotti differenziati per alluminio e per ghisa, cosa potrebbero avere mai di diverso??? al max il trattamento superficiale, credo... :lol:

 

per me 15 centesimi sono un po' tanti, anche considerando l'uso moderato della vespa

 

Nel mio malossi mi ha fatto 13 centesimi di tolleranza...comunque mi fido abbastanza di lui, era il meccanico di mio padre quando correva in vespa a metà anni '60.

Il suo commento sul MR:"Par mi al va un cazz, tut sti quei gross chi fa sol dal casin...mei un Polini retifica con do limà in ti travas..."

Traduzione: Per me non va un mattarello, tutti questi cosi grossi che fanno solo del casino...meglio un Polini rettificato con due limate nei travasi..."

Che abbia ragione??

 

Però gli è piaciuta la Vespatronic.

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Ospite tecnofalc

Pagano, ehm, non voglio nulla togliere al tuo mecca, forse è abituato a altri cilindri....calcola che io ho quella tolleranza sul mio che non ha la parte alettata per raffredare il cilindro....magari stai intorno ai 10...ma il tuo è pure incamiciato nel cilindro in alluminio quindi disperde il calor ancora meglio...

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Pagano, ehm, non voglio nulla togliere al tuo mecca, forse è abituato a altri cilindri....calcola che io ho quella tolleranza sul mio che non ha la parte alettata per raffredare il cilindro....magari stai intorno ai 10...ma il tuo è pure incamiciato nel cilindro in alluminio quindi disperde il calor ancora meglio...

 

No no, togli pure al mio meccanico...ormai ha 85 anni, forse di più...

comunque gli ho detto di fare 8 centesimi e basta.

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Siccome oggi ho troppo da lavorare stavo pensando al calcolo dei gradi sapendo le quote del cilindro.

Allora, premetto che io ed il mio cervello siamo molto nemici tipo che ieri mattina sono entrato in bar ed ho chiesto una pasta dolce con la mortadella ed insistivo con la barista perché volevo la mortadella...ma un vecchio mi ha fatto notare che io volevo la marmellata e non la mortadella...comunque torniamo a noi...

Dato che 360 gradi sono 102 mm di corsa...significa che se uno ha 29 mm tra l'inizio della luce di scarico e la camicia lato testa ha circa 155° di scarico...giusto??

 

360:102=x:44

 

Il 44 è la percorrenza del pistone dalla chiusura della luce di scarico al pmi e risalire fino alla chiusura della luce di scarico.

Giusto?? Ditemi che è giusto...sto uscendo pazzo...

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  • 2 weeks later...

Allora ho iniziato a controllare un po' di fasature...

Ora il mio dubbio è lo Squish.

Voi a quanto lo terreste??

Io solitamente i motori da Ciao e scooter li tengo su un 0,7 o 0,8...ma ho visto che qua molti stanno larghi, anche 1,5.

Consigli??

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Pagano, ehm, non voglio nulla togliere al tuo mecca, forse è abituato a altri cilindri....calcola che io ho quella tolleranza sul mio che non ha la parte alettata per raffredare il cilindro....magari stai intorno ai 10...ma il tuo è pure incamiciato nel cilindro in alluminio quindi disperde il calor ancora meglio...

 

No no, togli pure al mio meccanico...ormai ha 85 anni, forse di più...

comunque gli ho detto di fare 8 centesimi e basta.

 

ah ok allora forse è abituato ai motori d'altri tempi...30 anni fa non c'erano i trattamenti superficiali di ora e inoltre le dilatazioni erano incontrollabili e imprevedibili, se non con una tolleranza lasca...

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si 0.6 è il massimo ch un motore vespa può soportare..almeno per malossi polini ecc...io loterei sui 07 0,6..cosi faccio sempre sui miei. :lol:

 

forse volevi dire 0.06...

spero che non lasci 6 decimi di tolleranza... :oops:

 

tzè...e io mi lamento di avere una trentina di centesimi nel 177...ih ih ih ;-)

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