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Mr2000: iniziano i lavori


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Allora iniziano i lavori per montare il mio Mr2000...

 

Il motore sarà così composto:

- Mr2000 in alluminio rincamiciato in ghisa (dritto o girato ancora da decidere)

- Albero Mazzucchelli o Zadra a spalle piene cono 20

- Vespatronic

- 34

- Scarico il suo dedicato

- Quartino DRT

- Campana o 27/69 o 24/72 (ancora da decidere e comunque metterò solo Denti Dritti perché mi piace il suono)

 

Ora, siccome devo adattare il pistone:

- Chi mi sa dire che tolleranza lasciare tra pistone e camicia??

- Chi mi sa dire le misure delle dimensioni della finestrella??

- Di quanto va accorciato senza che tocchi nell'albero??

 

A presto le foto dei lavori.

 

11/01/2007

 

Basetta 2mm

128 frontescarico

140 travasi

185 scarico

 

Basetta da 1mm

124 frontescarico

132 travasi

180 scarico

 

Nessuna basetta

115 frontescarico

126 travaso

176 scarico

 

Che ne pensate??

 

A breve le foto della lavorazione.

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Ciao, visto che il cilindro è in alluminio ma reincamiciato in ghisa, possiede ancora una buona dispersione del calore, dunque come tolleranza starei sugli 8/100 circa...

io posso dirti come lo farei io, però ti consiglio di aspettare conferme dai più esperti, perchè la tolleranza è la cosa più delicata di un accoppiamento pistone/cilindro.

Per quanto riguarda le dimensioni delle finestre, come posizione devi orientarti con le luci dei travasi supplementari. Dovrebbero andare il più alte possibile ,ma non troppo, in modo da non assottigliare troppo sotto la fascia.

Il foro centrale secondo me è meglio farlo ellittico e della larghezza dell'ammissione, non tondo come è in origine.

Per quanto riguarda la lunghezza del mantello, sei sicuro che vada a battere contro l'albero? ;-)

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Ospite tecnofalc

heila pagano!

1- tolleranza meglio intorno agli 8 centesimi

2- le dimensioni della finestra di aspirazione dovrebbero essere intorno a 38 mm

3- nella parte bassa del mantello del pist originale sst noterai una lavorazione alta (partendo dal basso ovviamente) circa 5 mm, ecco la parte di mantello da togliere per evitare che tocchi l'albero è quella, appena arrivi alla fusione non lavorata quello è lo stop....

 

se non sbaglio devi ancora scegliere la fasatura vero? x me può starci la 4a DRT, anche se l'mr è votato alla coppia a alti giri comunque potresti giocarci dentro con inizialmente una fase di scarico non portata ai classici 190° ma un po' meno, potresti partire con meno di 185, poi fai sempre a tempo a alzare lo scarico...

 

avendo provato diversi setting sull'mr già che tu se ben ricordo hai da decidere la fase di scarico proverei con una fase più bassa della classica proprio per evidenziare un aspetto poco conosciuto di un mr con fasi + contenute (magari tenendo bassine anche quelle dei travasi) unendo travasi grandi (e magari fasi più basse di travaso) a uno scarico più moderato...è un'indicazione la mia poi ovviamente se a te piace che giri in alto allora la mia ind è da scartare...

 

ciao

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Ciao, visto che il cilindro è in alluminio ma reincamiciato in ghisa, possiede ancora una buona dispersione del calore, dunque come tolleranza starei sugli 8/100 circa...

io posso dirti come lo farei io, però ti consiglio di aspettare conferme dai più esperti, perchè la tolleranza è la cosa più delicata di un accoppiamento pistone/cilindro.

Per quanto riguarda le dimensioni delle finestre, come posizione devi orientarti con le luci dei travasi supplementari. Dovrebbero andare il più alte possibile ,ma non troppo, in modo da non assottigliare troppo sotto la fascia.

Il foro centrale secondo me è meglio farlo ellittico e della larghezza dell'ammissione, non tondo come è in origine.

Per quanto riguarda la lunghezza del mantello, sei sicuro che vada a battere contro l'albero? ;-)

 

Anche io avevo pensato di stare su 8.

 

Mi hanno detto che il pistone che ho io che è un Asso da SST credo, dovrebbe toccare nell'albero.

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heila pagano!

1- tolleranza meglio intorno agli 8 centesimi

2- le dimensioni della finestra di aspirazione dovrebbero essere intorno a 38 mm

3- nella parte bassa del mantello del pist originale sst noterai una lavorazione alta (partendo dal basso ovviamente) circa 5 mm, ecco la parte di mantello da togliere per evitare che tocchi l'albero è quella, appena arrivi alla fusione non lavorata quello è lo stop....

 

se non sbaglio devi ancora scegliere la fasatura vero? per me può starci la 4a DRT, anche se l'mr è votato alla coppia a alti giri comunque potresti giocarci dentro con inizialmente una fase di scarico non portata ai classici 190° ma un po' meno, potresti partire con meno di 185, poi fai sempre a tempo a alzare lo scarico...

 

avendo provato diversi setting sull'mr già che tu se ben ricordo hai da decidere la fase di scarico proverei con una fase più bassa della classica proprio per evidenziare un aspetto poco conosciuto di un mr con fasi + contenute (magari tenendo bassine anche quelle dei travasi) unendo travasi grandi (e magari fasi più basse di travaso) a uno scarico più moderato...è un'indicazione la mia poi ovviamente se a te piace che giri in alto allora la mia ind è da scartare...

 

ciao

 

Non ho ancora misurato le fasi, prima devo finire 2 lavorazioni sul cilindro di sistemazione, poi passo alle fasi.

Io pensavo di stare al max sui 190° di scarico, non di più.

Mi sai dare le misure della base e altezza della finestrella sul pistone?? Poi i due fori tondi non sono mica da fare, non ci sono unghiate in quel punto.

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io metterei una 22/63... la 27 69 non la tiri se metti un espansione

 

 

non è VERO, XKE HA LA 4 CORTA...

 

si e' vero ma con un mr metterei una 22/63 o 24/72 visto che ha gia' fasi alte... forse se ancora non ha comprato la 4° drt gli conviene fare cosi'... a mio parere e' molto + divertente... tanto a 120 km/h con una vespa ci si ammazza e basta... meglio sacrificare un po' la velocita' x una ripresa molto piu'divertente... poi dipende dall' uso che te ne fai, questo e' il mio consiglio

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io metterei una 22/63... la 27 69 non la tiri se metti un espansione

 

 

non è VERO, XKE HA LA 4 CORTA...

 

si e' vero ma con un mr metterei una 22/63 o 24/72 visto che ha gia' fasi alte... forse se ancora non ha comprato la 4° drt gli conviene fare cosi'... a mio parere e' molto + divertente... tanto a 120 km/h con una vespa ci si ammazza e basta... meglio sacrificare un po' la velocita' per una ripresa molto piu'divertente... poi dipende dall' uso che te ne fai, questo e' il mio consiglio

 

Le fasi non sono altissime perché è stato rincamiciato basso.

Per il motore ho tutto, mi manca solo di decidere le ultime cose e iniziare a montarlo.

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fai come vuoi, mettendo 22/63 o 24/72 risparmi anche 80 euro di 4° drt

 

L'ho già comprata!! Tutto quello elencato nella descrizione l'ho già. Devo decidere quale montare tra quelle campane.

comunque io monterei la 24/72 con la quartina DRT.

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fai come vuoi, mettendo 22/63 o 24/72 risparmi anche 80 euro di 4° drt

 

L'ho già comprata!! Tutto quello elencato nella descrizione l'ho già. Devo decidere quale montare tra quelle campane.

comunque io monterei la 24/72 con la quartina DRT.

 

24/72 con quartino e' esageratissimo... in 4° ti frullera' alla grande... gia' e' corta la 24/72 senza quartino

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fai come vuoi, mettendo 22/63 o 24/72 risparmi anche 80 euro di 4° drt

 

L'ho già comprata!! Tutto quello elencato nella descrizione l'ho già. Devo decidere quale montare tra quelle campane.

comunque io monterei la 24/72 con la quartina DRT.

 

urca!!! ma allora ti vuoi alzare di coppia anche in 4a!! ;-):-?

 

se non vai oltre i 180/185° di scarico io starei sulla 27/69.

poi chiaramente dipende tutto dai tuoi gusti. e quelli sono insindacabili :?:

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fai come vuoi, mettendo 22/63 o 24/72 risparmi anche 80 euro di 4° drt

 

L'ho già comprata!! Tutto quello elencato nella descrizione l'ho già. Devo decidere quale montare tra quelle campane.

comunque io monterei la 24/72 con la quartina DRT.

 

urca!!! ma allora ti vuoi alzare di coppia anche in 4a!! ;-):-?

 

se non vai oltre i 180/185° di scarico io starei sulla 27/69.

poi chiaramente dipende tutto dai tuoi gusti. e quelli sono insindacabili :?:

 

Questo motore sarà usato per brevi tragitti, e mi piacerebbe se si alzasse anche in quarta di potenza. Probabilmente lo proverei ad una qualche garettina, ma senza andare a cercare il piazzamento.

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fai come vuoi, mettendo 22/63 o 24/72 risparmi anche 80 euro di 4° drt

 

L'ho già comprata!! Tutto quello elencato nella descrizione l'ho già. Devo decidere quale montare tra quelle campane.

comunque io monterei la 24/72 con la quartina DRT.

 

urca!!! ma allora ti vuoi alzare di coppia anche in 4a!! ;-):P

 

se non vai oltre i 180/185° di scarico io starei sulla 27/69.

poi chiaramente dipende tutto dai tuoi gusti. e quelli sono insindacabili :P

 

Questo motore sarà usato per brevi tragitti, e mi piacerebbe se si alzasse anche in quarta di potenza. Probabilmente lo proverei ad una qualche garettina, ma senza andare a cercare il piazzamento.

 

Per le gare di accelerazione vedrei bene una 26/69, poco più lunga di una 22/63...

se non sbaglio dovrebbe esistere a breve, ma sarebbe meglio chiedere delucidazioni a qualcuno tra parma e padova. l'area 51 delle vespe è lì. Io posso intuire o sapere solo i "rumors", ma l'omertà regna ancora sovrana... :?::-?:P

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bravo alberto gli avrei consigliato anche io fasatura un po' piu' bassina di scarico concordo in pieno se si vuole sfruttare l mr con primarie piu' lunghine...27+drt da provare... :oops:

gia' perche il pistone non lo prendi da zirri???????????????

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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bravo alberto gli avrei consigliato anche io fasatura un po' piu' bassina di scarico concordo in pieno se si vuole sfruttare l mr con primarie piu' lunghine...27piùdrt da provare... :lol:

gia' perche il pistone non lo prendi da zirri???????????????

 

comunque questo cilindro ha qualcosa in piu' rispetto ai normali MR .... :oops::lol::lol: ... Le fasature sono diverse ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

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