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Mr2000: iniziano i lavori


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Mi sembra di conoscere quel banchetto della Beta ;-):lol::lol:

 

Dici?? Scusa se ho usato una tua foto...dopo faccio le foto da me.

 

Figurati , nessun problema ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

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o cacchio...b è non è proprio carino..però non puoi tagliar i rinforsi..

 

è un bel casino..io taglierei nel lato "storto"lungo la linea fatta da te e poi invece di fare ancora una forma rotondeggiante taglierei dritto.

 

cosi da avere meno materiale troppo lontano dai rinforsi..

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o cacchio...b è non è proprio carino..però non puoi tagliar i rinforsi..

 

è un bel casino..io taglierei nel lato "storto"lungo la linea fatta da te e poi invece di fare ancora una forma rotondeggiante taglierei dritto.

 

cosi da avere meno materiale troppo lontano dai rinforsi..

 

Io taglierei seguendo i riforzi del pistone e poi accorcerei il pistone per quanto possibile senza andare a toccare i rinforzi...più o meno seguendo le linee blu.

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:lol: da ammirare la passione e la voglia di sperimentare nuove idee ma quei passaggi fatti da zirri sarebbero obligatori..

magari al contrario di zirri li farei dove devono essere fatti intendo ben allineaticoi fori e travasi corrispondenti... ;-)

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Ospite tecnofalc

esatto cristine...comunque pagano non ti sbattere troppo per la parte bassa del mantello del pistone, non allargare troppo che se deve andare forte ci va anche se quelle finestrelle le lasci originali, ti basterebbe accorciare il pistone e basta..

 

guarda i pistoni delle cagiva WMX 125 cross dei fine anni '80, erano Mahle stampati e avevano delle aperture inferiori a arco piuttosto strette rispetto ai grandi travasi del cilindro....

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Ok, visto che qua parlare di misure sembra di parlare di arcani segredi dove bisogna avere un +10 su conoscenze arcane solo per leggere le risposte...farò un po' di testa mia.

Per la parte inferiore del pistone seguirò più o meno le linee blu esterne, non le nere interne.

Mentre per la finestrella andrò a occhio e fasatura visto che non mi dite le misure...mi basterebbe sapere la distanza tra il cielo del pistone e il punto del cerchio più vicino al cielo del pistone.

I fori laterali non mi interessano visto che il mio cilindro non ha quelle unghiate.

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Ospite tecnofalc

guarda pagano che non è il mm di dist sul foro del pist che fa la differenza....createlo un po' come te ne intendi tu, noi certe indicazioni te le abbiamo date....

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guarda pagano che non è il mm di dist sul foro del pist che fa la differenza....createlo un po' come te ne intendi tu, noi certe indicazioni te le abbiamo date....

 

Ok ok, vedrò cosa invetarmi...tanto sono sicuro che sbaglierò...al max prendo un 4 o 5 pistoni di riserva uahahahahah.

 

comunque prima controllavo un po' la "fasatura" e per me andrebbe fatta la metà di quella che ho disegnato.

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  • 3 weeks later...
sicuro della misura dei travasi....

se fossi a 128 sarebbe buona come corrispondenza.....

 

ma 138 è troppo...

 

ti tocca spianare il cilindro......

 

Con una basetta da 2mm fa quelle fasature. Dopo con il pantografo mi rifaccio la basetta da 1 mm e da 1,5 mm e provo, ma non penso cambi di molto...

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Senza la basetta da 2 mm i travasi fanno 128°.

Quindi direi che ogni 0,5 mm di spessore sono 2,5° giusto??

Quindi con una basetta da 0,5 dovrebbero diventare 130,5° i gradi di travaso giusto??

Se questa mia teoria è giusta basterebbe poi portare lo scarico a 185 e sono aPPosto...che dite??

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solitamente gli zirri hanno la classica 130 190

fasature alte insomma......

tu puoi stare su questa tacca qui...

 

magari anche un pò più basso........

 

di sicuro non 138...

 

niente basetta... alza lo scarico e controlla squish...

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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ciao!non ho seguitl ultime pagine di post...

 

però ho capito che praticamentye ti trovi troppo alto di travaso con la basetta da 2...

 

io sinceramente farei una prova con le fasi cosi "vicine"..solo metterlo in moto sul banco..e vedere cosa dice..se risponde male lo porti ai 130 185..anche se io alzerei un pelo lo scarico fino a 188 o 187...ma la scianodo uno scarico piu basso potrai tirare dei rapporti piu lunghi...qui c è solo da provare...

 

ma dove lo trovi il tempo?? :shock::shock:

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ciao!non ho seguitl ultime pagine di post...

 

però ho capito che praticamentye ti trovi troppo alto di travaso con la basetta da 2...

 

io sinceramente farei una prova con le fasi cosi "vicine"..solo metterlo in moto sul banco..e vedere cosa dice..se risponde male lo porti ai 130 185..anche se io alzerei un pelo lo scarico fino a 188 o 187...ma la scianodo uno scarico piu basso potrai tirare dei rapporti piu lunghi...qui c è solo da provare...

 

ma dove lo trovi il tempo?? :shock::shock:

 

Allora fine penso userò una basetta da 0,5 o 1 mm poi però mi tocca di rifare la testa o mettere una guarnizione perché con la basetta da 1 mm il pistone tocca in testa...

 

Sai come ho fatto a trovare il tempo?? Ho montato il carter sul portamotore e poi l'ho portato in casa...ora è sulla scrivania di fianco al monitor...sto rischiando di essere buttato fuori di casa però...ma ZIO CANE BLASFEMO voglio finire sto motore!!

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