Vai al contenuto

Dimensioni pneumatici 50 special


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Io possiedo una vespa 50 special del 79, volevo sapere, che gomme vanno montate?

Io volevo montare delle slick, alcuni amoci mi consigliano delle 90/90-10.

Sono giuste come misure per un telaio 50 special oppure devo tagliare/modificare qualcosa?

Calcolando che possiedo una proma per un 130 polini corsa lunga 51 e non vorrei che la gomma sbattesse al collettore.

Attendo risposte in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sulla special standard sono 3.00-10.
E’ misura in pollici, quindi 3x2.54=7.6cm di larghezza e altezza su cerchio di 10 pollici.

Le 90/90-10 hanno largezza 9 cm e altezza 90%, quindi 8.1cm su cerchio da 10. Questo pneumatico è largo come un 3.50-10 (3.5x2.54=8.9cm) ma più basso perché nel 3.50-10 altezza pneumatico=larghezza.

Si riesce a mettere le 3.50-10 sotto una special, quindi si riesce a mettere anche le 90/90-10.
In alcune aree - in prossimità del braccio motore e carterino frizione ed in prossimità del collettore marmitta avrai a che fare con tolleranze strette…si parla di mm che potrebbero obbligarti a “limare roba” e/o aggiustare collettore il più alto possibile…ma il verso di farcele stare quelle gomme si trova…il fatto siano ribassate rispetto alle 3.50-10 e’ chiaramente un vantaggio. Il mezzo centimetro di differenza tra questa gomma e le standard dovrebbe permetterti di montarla senza interferenza col collettore.

Piu in generale “scarpe larghe” allungano il rapporto di trasmissione ed aumentano l’assorbimento di energia per via della maggiore impronta al suolo…a seconda del motore che hai sotto, potrebbe non essere la migliore soluzione.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...