Secondo me ti conviene sia economicamente che per praticità aprire il tuo motore e metterci un cambio 4 marce usato che si trovano facilmente a 80/90 euro, e metterci lo starter a pedivella.
Con la 4 marce non perdi di ripresa perché le marce sono spaziate meglio come dicono anche Ale e Turbina.
Poi se vuoi prendere un motore PK grippato viene a costare 200/300 euro + eventuale sostituzione di cuscinetti e paraoli e poi il motore pk esce con albero in corsa 43, il 130 polini e' in corsa 51, quindi a prescindere dovresti aprire entrambi i motori per fare lo switch di alberi, e anche della primaria, il motore pk esce con la 16/68 e tu dovresti mettere la 27/69, a meno che tu non vuoi ricomprare sia l'albero che la primaria, poi se questi lavori te li fa il meccanico ti chiede soldi su soldi, dalle mie parti costa molto sia aprire che chiudere i carter, e per quello che dice il tuo meccanico lo dovresti fare due volte come ti ho appena spiegato per fare il cambio di componenti, in + ci devi aggiungere il costo per raccordare i travasi.
Se il lavoro te lo fai tu, la situazione cambia, pagheresti solo il motore "nuovo" della pk e gli eventuali cuscinetti e paraoli.
Per le mie svariate esperienze in ambito Vespa monoaspirazione, perchè da quando ero passato a doppia ho passato i guai per le trafilazioni di aria… Tornando a noi, io ti consiglio di gran lunga di aprire il tuo motore che hai ora, mettere il cambio a 4 marce e lo starter a pedivella e sei a cavallo!! poi se vuoi fare un motore estremo potresti pure prendere in considerazione l'idea di mettere una basetta da 1.5mm per poi togliere 1.5mm dal piano di appoggio della testata sul cilindro per guadagnare fasi un po' piu' alte, portando anche lo scarico a quasi 180 per mettere anche una bella espansione seria come hai detto tu, asportare la valvola e mettere un bel lamellare poi il tuo vespino vola...!!!!