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Miglioramenti 102 Polini


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Ciao ragazzi, sulla mia vespa ho il motore un po' spompo, blocco 90h dalla chiusura ma cilindro e pistone ne hanno più di 500 (4 anni di utilizzo tutti i giorni per giri e viaggi)...

Pensavo di cambiare solo il pistone con fasce, spinotto seger ecc...

L'elaborazione é questa:

-102 Polini di scatola,

-shbc 19/19 con collettore,

-albero Polini for race c.43,

-24/72 Polini DD,

-giannelli serpentone e silenziatore modificato,

-carter lavorati,

-accensione originale pk s 4 poli (si quella fiacca che dà pochi giri)...

Pensavo innanzitutto di cambiare il pistone, mettere un'accensione VMC 1,4 kg, lavorare un po' il cilindro (é di scatola ed é ormai noioso...

Cosa posso fare con i pezzi che ho e l'accensione VMC? Prenderà qualche CV e giro motore? Non deve essere una vespa da viaggio, giri e coppia agli alti sono ben graditi.

A proposito dei giri alti, pensavo di rifasare il cilindro, o basettando o provando a lavorare sulle luci, ma non sono pratico a livello di cilindri, e non ho un Dremel curvo...

Cosa mi consigliate? Grazie.

 

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  • Moderatore

Ciao

Intanto, potresti pensare a un carburatore più generoso e adeguare valvola e aspirazione di conseguenza. Leggo che hai il Polini come albero...misura le fasi dell'aspirazione. Sul cilindro, potresti tornire sopra e basettare sotto in modo da rifasare senza mettere mano alle luci. Da valutare un pignone da 25 con cluster con quarta da 20 per poter sfruttare ogni giro e avere un bel cambio

Per me, la VMC, è un'ottima IDM

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24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao

Intanto, potresti pensare a un carburatore più generoso e adeguare valvola e aspirazione di conseguenza. Leggo che hai il Polini come albero...misura le fasi dell'aspirazione. Sul cilindro, potresti tornire sopra e basettare sotto in modo da rifasare senza mettere mano alle luci. Da valutare un pignone da 25 con cluster con quarta da 20 per poter sfruttare ogni giro e avere un bel cambio

Per me, la VMC, è un'ottima IDM

Ok per la VMC allora confermo che la prenderò, tornire mi serve un tornio e trovare il modo di posizionarci il cilindro, ma si può fare...

Per il pignone 25 potrei anche pensarci, ma prima vedo come si comporta il motore ed agisco di conseguenza; mentre per i carter ho fatto l'errore di chiuderli senza toccare la valvola, ma non ho intenzione di riaprire tutto sinceramente, preferisco ottimizzare il cilindro e l'accensione e magari mettere un 22, ma per il fatto carburatore e collettore ci penserò piu tardi... Grazie in anticipo, proverò a fare gran parte di ciò che hai consigliato.

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Per la basetta però, calcolando il cilindro di scatola e una idm come accensione, vorrei prendere molti giri motore, quindi quanta basetta e quanta tornitura per uno squish ottimale? Preferisco poca coppia ai bassi e tutto agli alti se si riesce, grazie in anticipo.

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  • Moderatore

Da come l'avevi messa, ho capito che il motore lo avevi aperto. Perdona la mia "monaggine". Motivo per il quale ti ho fornito certi consigli

Se non tocchi valvola, aspirazione e quant'altro, lascia tutto così com'è. Non puoi cercare giri senza dargli da bere come si deve. E' inutile anche andare oltre al 19 come carburatore in tal caso e anche il pignone da 25, non serve. Te l'ho consigliato solo abbinato a un cluster con accorcio altrimenti, la quarta la tireresti a modo solo con sogni e speranze

Non stare neanche a rifasare. Stesso discorso...per avere giri, serve miscela. Puoi magari rivedere un pelo lo squish, tirare via mezzo mm al max per vedere di scoprire tutte le luci di travaso con una guarnizione più spessa alla base

 

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Va bene, grazie mille, scusami te se probabilmente mi sono spiegato male... Allora avendo solo raccordato questa é la via che mi tocca... Va bene, mi accontenterò, sarà ormai che vado più forte con l'ape e la vespa é diventata il mezzo noioso della flotta...

La VMC me la consigli comunque?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

diciamo che sul polini 102 1mm sotto il cilindro non fà male ,almeno scopre i travasi ,secondo devi aprire il travaso secondario ,non verso l'esterno del travaso ma verso il prigioniero ,un paio di mm buoni e già aiuta 

una cosa del genere 

100_1439.JPG

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 ore fa, Nick627 ha scritto:

La VMC me la consigli comunque?

Si, per me molto valida come accensione 😁 La ho sia sul PK che sul Primavera, niente di cui lamentarmi

Togli la capoccia dal GT e quando avrai il pistone nuovo, guarda come si comporta nei confronti delle luci di travaso

Modificato da MarcoBorga96
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