+ magri63 Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo Buongiorno gruppo ! ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42 con la codina, vite carburazione a 2 giri, filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato. Cuscinetti e paraoli tutti nuovi. Miscela 3% e al momento 300 Km di rodaggio. Primi km di rodaggio tutto ok. Verso i 200 km il minimo si è alzato... ma rimaneva costante a quel numero di giri. Con un colpetto di accelleratore saliva prontamente per poi ritornare subito ad un regime di giri "normalmente basso", più basso di prima del "colpetto", per rimanere tale. Ho pensato ad un problema di ritorno della ghigliottina ma... il comportamento è regolare, a motore caldo faceva sempre così. Se abbasso il minimo... tutto OK ma dando il colpetto di acceleratore sale per poi quando mollo scende fino a spegnersi. Ho aumentato il getto del minimo a 45 (quello senza codina). Portato vite della carburazione a 1,5 giri. Ora non vedo più il problema del cambio di giri del minimo, ma si imbroda quando dal minimo do un colpo di acceleratore, per poi entrare a regime appena sale di giri. Quello che mi pare strano è che in condizione di "minimo alto", dando un colpo di gas saliva per poi scendere alla condizione di "minimo giusto" per rimanerci. Troppo grasso al minimo ? Stringo di altro mezzo giro ? Rimetto il 42 di minimo e svito di 3 giri fino a quando si imbroda e poi scendo di un po ? Sono a 300km di rodaggio, non son mai salito sopra i 4000 giri.... Avete qualche consiglio da darmi ? Cosa provare ? Grazie ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo Io avrei lasciato il 42 e registrato tramite la vite di regolazione della miscela al minimo. Che poi i giri siano 2,1/4..... 2,1/2 o 2,3/4 sarà il motore a dirtelo a rodaggio finito, perché fintanto che giri al 3% sarà dura regolare il minimo perfettamente (hai il 50% di olio in più del necessario, ed immagino che fumi parecchio...). 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo (modificato) Concordo con DoubleG…Intanto che hai fatto già 300km vai sopra i 5000 giri (ma anche 6000)…falla cantare quella ET3! e scendi al 2.5% di olio. Modificato 19 Marzo da Turbinavespa 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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