Vai al contenuto

Carburazione, consigli.


Messaggi consigliati

Buongiorno gruppo !

ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42 con la codina, vite carburazione a 2 giri,  filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato.   Cuscinetti e paraoli tutti nuovi.  Miscela 3% e al momento 300 Km di rodaggio.  Primi km di rodaggio tutto ok. Verso i 200 km il minimo si è alzato... ma rimaneva costante a quel numero di giri. Con un colpetto di accelleratore saliva prontamente per poi ritornare subito ad un regime di giri "normalmente basso", più basso di prima del "colpetto", per rimanere tale. Ho pensato ad un problema di ritorno della ghigliottina ma... il comportamento è regolare, a motore caldo faceva sempre così. Se abbasso il minimo... tutto OK ma dando il colpetto di acceleratore sale per poi quando mollo scende fino a spegnersi.

Ho aumentato il getto del minimo a 45 (quello senza codina). Portato vite della carburazione a 1,5 giri. Ora non vedo più il problema del cambio di giri del minimo, ma si imbroda quando dal minimo do un colpo di acceleratore, per poi entrare a regime appena sale di giri.   Quello che mi pare strano è che in condizione di "minimo alto", dando un colpo di gas saliva per poi scendere alla condizione di "minimo giusto" per rimanerci.

Troppo grasso al minimo ?  Stringo di altro mezzo giro ?    Rimetto il 42 di minimo e svito di 3 giri fino a quando si imbroda e poi scendo di un po ?

Sono a 300km di rodaggio, non son mai salito sopra i 4000 giri.... 

Avete qualche consiglio da darmi ?  Cosa provare ?

Grazie !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei lasciato il 42 e registrato tramite la vite di regolazione della miscela al minimo. Che poi i giri siano 2,1/4..... 2,1/2 o 2,3/4 sarà il motore a dirtelo a rodaggio finito, perché fintanto che giri al 3% sarà dura regolare il minimo perfettamente (hai il 50% di olio in più del necessario, ed immagino che fumi parecchio...). 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...