Vai al contenuto

cilindro 115 malossi


Messaggi consigliati

ciao a tutti sto rifacendo il motore della mia vespa e volevo sapere quali rapporti montare perché la mia città e piena di salite e discese la mia configurazione è questa

malossi 115

dell'orto 24 

rapporti 22/63 elicoidali 

polini a banana 

mazzuchelli anticipato 

frizione e molla rinforzata

che rapporti mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turrio ha scritto:

cambio sia il cluster che l'ingranaggio? o posso cambiare solo il cluster??

 

Solo uno dei due per questo tipo di configurazione: o cluster 10-14-18-21 o ingranaggio 4a z48.

come costo siamo lì forse l’ingranaggio costa qualcosa meno (60€ contro i 70-90 di un cluster

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
59 minuti fa, Turrio ha scritto:

invece come rapporti? lascio i 22/63 elicoidali?

 

 

 

Mmmmm…come ti ha scritto Claudio, meglio 24/72 denti dritti che poi puoi allungare o accorciare con pignoni diversi senza dover aprire il motore.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 minuti fa, Turrio ha scritto:

va bene grazie, ma il cluster che mi hai consigliato monta con il cambio originale?

 

Si certo. Il cluster 10-14-18-21 ed anche con 4a extra corta (10-14-18-20) e con 3a e 4a corte (10-14-17-20) sono pensati per ingranare sugli ingranaggi standards 58-54-50-46.

Ce ne sono anche altri di clusters (un mondo intero rispetto ad anni fa) come per esempio il Malossi 10-15-18-20 (quindi con 2a più lunga, 3a standard, 4a “extra corta) o come il crimaz 10-13-16-18 (“extra corto”).

Anche di ruote dentate c’è ampia scelta, per esempio la z55 per allungare la 1a marcia o la z52 per allungare la 2a e z47, z48 e z49 per la 4a.

quando si entra nel dettaglio, per certi cluster “più speciali” ci vogliono anche ingranaggi “suoi”…

quello che ti ho consigliato, il 10-14-18-21 e’ diciamo standard, va sugli ingranaggi standard e si prende cura di un difettuccio che la vespa 4 marce ha sempre avuto: salto tra 3a e 4a troppo grande, la vespa appena messa la 4a “si siede”, va sotto coppia e fatica a riprendere giri (e velocità ).

Un cambio ben spaziato e’ importante per la resa di un motore.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso chiedere:

per la configurazione che hai pensato, hai già acquistato parte dei pezzi o sono tutti ancora da prendere?

Sulla base di cosa hai scelto il 115 Polini? Perché quello e non un 102 per esempio?
E visto che comunque devi aprire il motore per installare il tutto, non hai considerato di passare a un corsalunga?

Per il carburatore 24, hai messo in conto di lavorare sulla valvola ingrandendola?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

no io ho già preso tutti i pezzi tranne il carburatore per il momento ho un 19/19 ho scelto il 115 per avere qualche prestazione in più, per quanto riguarda di passare a un corsa lunga non ci ho proprio pensato, invece per la valvola pensavo di mettere il collettore originale e il carburatore perché ho già lavorato abbastanza i travasi secondo te con il collettore originale va bene? sennò pensavo di scendere come carburatore ad esempio un 22 o un 21 

 

Modificato da Turrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se hai già comprato allora va bene quello che hai comprato, non ha senso parlare di alternative.

per quanto riguarda il carburatore, se decidi di acquistare il 24 devi chiaramente comprare anche il suo collettore.
se per collettore originale intendi quello che hai sotto adesso, non va bene, ci vuole proprio il suo.

L’altra considerazione è che non importa che lavori hai fatto ai travasi: se vuoi mettere il 24, devi adeguare le dimensioni della valvola al carter altrimenti ha poco senso acquistarlo e puoi pure rimanere con il 19.19 (la valvola della special e’ adeguata come dimensioni fino al 19.19.

oh, la vespa funziona ugualmente col 24 senza lavorare la valvola ma i soldi che spenderesti per il carburatore e collettore li puoi risparmiare.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Turrio ha scritto:

ma con l'albero corsa lunga mi darebbe meno giri e più potenza ai bassi giusto? perché potrei restituirlo e cambiarlo con quello corsa lunga

 

Per la città che dici piena di salite e discese in corsa lunga sarebbe l’ideale, meno giri (ma manco tanto meno), più potenza e sopratutto più coppia. Un motore decisamente diverso e più fruibile.

pero’ per passare a corsa lunga devi cambiare sia l’albero che il gruppo termico, il tuo 115 non monta su albero corsalunga

in termini di costo (se possibile ritornare sia GT che albero) siamo lì: un 130DR+albero corsa 51 hanno stesso costo del tuo 115 polini e albero corsa 43.

E la primaria andrebbe pure adeguata: non la 24/72 ma la 22/63 (corta) o meglio la 27/69 (anche se per le tue salite ci sarebbe da considerare anche pignone 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

quindi tu dici di fare 

130 dr 

27/69 con pignone del 26 

albero anticipato corsa lunga 51 

19/19 

cluster 10-14-18-21

giusto? 

invece al posto della 27/69 metterei i rapporti che ho già  22/63 elicoidali andrebbe bene?

Modificato da Turrio
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turrio ha scritto:

quindi tu dici di fare 

130 dr 

27/69 con pignone del 26 

albero anticipato corsa lunga 51 

19/19 

cluster 10-14-18-21

giusto? 

invece al posto della 27/69 metterei i rapporti che ho già  22/63 elicoidali andrebbe bene?

Dico che fare un 130 è sicuramente meglio che fare un 115.

per quanto riguarda la primaria, la 22/63 potrebbe funzionare ma a questo punto senza il cluster con 4a corta che sennò il tutto diventa troppo corto. Io questa soluzione la adotterei solo se avessi problemi di budget…visto che questa la hai mentre la 27/69 dovresti comprarla (comunque 50€…non costa una esagerazione)

La “sua” primaria per un 130 è la 27/69, a mio gusto accoppiata alla 4a corta…nel tuo caso, con le tante salite che dici di avere forse il pignone di 26 ti fa più gioco ma questa è una cosa che io farei in un secondo momento, dopo aver provato come va e come ti senti con la 27/69 con 4a corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...