+ salaparuta Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Buonasera a tutti, Ho un problema relativo alle gomme che devo montare sulla PX150. Sono all'estero, devo fare la revisione annuale e qui non trovo le 3.50 (che sarebbero le sue), e con quelle che ha su la revisione non la passo. Potrei farmele spedire ma devo partire a breve e devo per forza fare la revisione prima di andarmene. Il tizio del service center mi dice che ha delle 3.00 che secondo lui vanno bene lo stesso (oste com'è il vino?) magari mi farebbero passare la revisione (che adesso è la mia priorità) ma vorrei capire se effettivamente le posso usare poi in sicurezza o se devo comprarle, fare la revisione e poi ordinare quelle giuste, buttando i soldi spesi per le 3.00. Qualcuno mi sa dire quali potrebbero essere i problemi? Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Non so li dove ti trovi, ma in Italia con gomme non a libretto la revisione nemmeno te la fanno. I problemi? Non le puoi montare, non ti sembra sufficiente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 3 Marzo Autore Share Inviata 3 Marzo Ciao DoubleG No qui nemmeno se ne accorgono, guardano solo il battistrada per cui in effetti questo non è di per sé un problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Vedi te...io non mi fiderei a girare con una px con gomme non omologate, poi ognuno fa ciò che crede. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 3 Marzo Autore Share Inviata 3 Marzo Si si anche a me è sembrato assurdo anche perché ho sempre sentito di 3.50 montate al posto delle 3.00 ma mai il contrario. Come puoi immaginare mi roderebbe parecchio montarle solo per fare la revisione, buttarle e aspettare che arrivino quelle giuste, per cui mi sono chiesto se magari qualcuno poteva confermare quello che diceva il gommista, secondo il quale non c'è nessun problema invece Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Ma se non sono inopportuno, posso sapere di che paese stiamo parlando? È un gommista da cammelli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 3 Marzo Autore Share Inviata 3 Marzo Bravo 🤣🤣🤣🤣🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo 7 minuti fa, salaparuta ha scritto: ho sempre sentito di 3.50 montate al posto delle 3.00 ma mai il contrario Da un punto di vista prettamente meccanico, non c'è nessun problema tecnico a montare l'una o l'altra, perché il cerchio è identico. Se porta le 3.00 e monti le 3.50 sei fuorilegge allo stesso modo del contrario. La misura dello pneumatico non è poi l'unico dato da considerare, c'è anche il fattore di carico, quello di velocità massima, oltre al modello che può essere rinforzato o no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 3 Marzo Autore Share Inviata 3 Marzo Si si certo. Per quello dicevo quanto meno la revisione riesco a farla con un po' di prudenza, ma se poi rischio (come io penso) di finire a terra in una curva un po' più accentuata allora mi metto l'anima in pace che al massimo ci faccio la revisione e basta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo E poi le vendi, così ti riprendi quello che hai speso, o quasi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Mi sembra di capire che per le tempistiche sei costretto a metter le 3.00 comunque, uniche disponibili sul breve. Se è gommista di cammelli, sono poi veramente stretti e ligi alla motorizzazione locale? Una smallframe pesa 76kg, la PX150 pesa invece 97kg. Le 3.00-10 standard per smallframe hanno Load index 42 che corrisponde a 150 kg. Le 3.50-10 hanno LI 59 che significa 243kg. 97kg della px + i tuoi di chili (ed eventuale passeggero) con gomme 3.00-10 e fino a 300kg ci stai dentro (anche se c’è più carico sulla gomma posteriore chiaramente, la vespa non è certamente un 50/50 avantreno/retrotreno). Ci puoi girare, senza problemi, ti accorcia pure i rapporti. sono d’accordo con DoubleG, ordinerei comunque le 3.50-10 e le monterei appena arrivano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo Le 3.00 10 ci sono anche 51j, sono le reinforced per le 125. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 3 Marzo Share Inviata 3 Marzo 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Le 3.00 10 ci sono anche 51j, sono le reinforced per le 125. Ci dirà salaparuta che gomma e’ disponibile da quelle parti. puoi anche chiedere se magari hanno disponibile una 90/100-10 che di fatto è una 3.50-10 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 3 Marzo Autore Share Inviata 3 Marzo Grazie a entrambi per le risposte! Chiederò lumi al gommista che mi ha solo detto che sono 300, qui come potete immaginare non c'è molta scelta (infatti secondo me il gommista si ritrova queste per sbaglio, ma dubito che ne abbia altre sempre 300), infatti il problema è nato perché il concessionario (che è l'unico per il paese) non le ordina più e obbliga i pochissimi possessori di Vespa di qualunque modello non recente, ad arrangiarsi con spedizioni internazionali o gomme in valigia. Mi faccio due valutazioni su tempi, eventuale disponibilità in paesi vicini e costi e poi decido e vi faccio sapere. Grazie ancora 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 4 Marzo Autore Share Inviata 4 Marzo (modificato) Buongiorno il gommista mi dice che sono 90/90 10 50j per cui dovrebbero effettivamente corrispondere alle 300 e anche con il peso dovrei farcela. Mi sa che le prendo faccio la revisione e poi mi porterò quelle giuste dall'italia. Grazie di nuovo Modificato 4 Marzo da salaparuta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo (modificato) La 90/90-10 in realtà è larga come un 3.50-10 (90mm rispetto agli 89mm della 3.50) ma con spalla ribassata (altezza gomma il 90% della sua larghezza, quindi 81mm rispetto agli 89mm della 3.50) E’ molto più vicina ad una 3.50-10 di quanto lo sia ad una 3.00-10, (che ha misure larghezza e altezza pari a 76mm) quindi direi buono nel tuo caso. Modificato 4 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 4 Marzo Autore Share Inviata 4 Marzo Colpo di scena! Scavando nella sabbia del magazzino hanno trovato una coppia di 90/100 10 53j 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo Verifica che non abbiano un dot di 20 anni fa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo (modificato) 17 minuti fa, salaparuta ha scritto: Colpo di scena! Scavando nella sabbia del magazzino hanno trovato una coppia di 90/100 10 53j Buono, e’ una 3.50-10…spero non sia stata prodotta più di 6-8 anni fa che poi le gomme dopo un tot di anni non dovrebbero essere più usate/montate… Modificato 4 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 4 Marzo Autore Share Inviata 4 Marzo Mi avete quasi spento l'entusiasmo 😂 si in effetti il deperimento dei materiali è un problema serio da queste parti considerate le temperature estive e l'immagazinamento in posti improbabili. Vedo di che si tratta ma non escludo di doverle comunque ricomprare in italia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo (modificato) Settimana e anno di produzione sono indicati sulla spalla del pneumatico…facci sapere se è un reperto archeologico 😂 Su un fianco della gomma ci deve essere riferimento come da foto…mese e anno (in questo caso produzione nona settimana del 2022)…Più vecchie sono e meno dovresti pagarle… Modificato 4 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 4 Marzo Autore Share Inviata 4 Marzo Si si l'avevo visto ed è 0222. Ma mi sono detto che anche fosse stato 2202 non avrei potuto farci niente. Tra stasera e domattina me le montano e vediamo se esplodono 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo 43 minuti fa, salaparuta ha scritto: Si si l'avevo visto ed è 0222. Ma mi sono detto che anche fosse stato 2202 non avrei potuto farci niente. Tra stasera e domattina me le montano e vediamo se esplodono 🤣 Ma allora sono recenti…al punto che magari non hai bisogno di un set 3.50-10… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 4 Marzo Autore Share Inviata 4 Marzo Non so se fidarmi troppo 😂 vediamo che succede domani e vi aggiorno 🤞 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ salaparuta Inviata 6 Marzo Autore Share Inviata 6 Marzo Tutto a posto revisione passata. È finita che c'era casino e non hanno neanche controllato il battistrada 🤣🤣🤣 Oddio può anche essere che ha dato una guardata al volo e ha visto che erano buone di battistrada 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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