Vai al contenuto

Montare gomme 3.00 su PX150


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho un problema relativo alle gomme che devo montare sulla PX150. Sono all'estero, devo fare la revisione annuale e qui non trovo le 3.50 (che sarebbero le sue), e con quelle che ha su la revisione non la passo. Potrei farmele spedire ma devo partire a breve e devo per forza fare la revisione prima di andarmene. Il tizio del service center mi dice che ha delle 3.00 che secondo lui vanno bene lo stesso (oste com'è il vino?) magari mi farebbero passare la revisione (che adesso è la mia priorità) ma vorrei capire se effettivamente le posso usare poi in sicurezza o se devo comprarle, fare la revisione e poi ordinare quelle giuste, buttando i soldi spesi per le 3.00.

Qualcuno mi sa dire quali potrebbero essere i problemi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche a me è sembrato assurdo anche perché ho sempre sentito di 3.50 montate al posto delle 3.00 ma mai il contrario. Come puoi immaginare mi roderebbe parecchio montarle solo per fare la revisione, buttarle e aspettare che arrivino quelle giuste, per cui mi sono chiesto se magari qualcuno poteva confermare quello che diceva il gommista, secondo il quale non c'è nessun problema invece

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, salaparuta ha scritto:

ho sempre sentito di 3.50 montate al posto delle 3.00 ma mai il contrario

Da un punto di vista prettamente meccanico, non c'è nessun problema tecnico a montare l'una o l'altra, perché il cerchio è identico. Se porta le 3.00 e monti le 3.50 sei fuorilegge allo stesso modo del contrario. 

La misura dello pneumatico non è poi l'unico dato da considerare, c'è anche il fattore di carico, quello di velocità massima, oltre al modello che può essere rinforzato o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo. Per quello dicevo quanto meno la revisione riesco a farla con un po' di prudenza, ma se poi rischio (come io penso) di finire a terra in una curva un po' più accentuata allora mi metto l'anima in pace che al massimo ci faccio la revisione e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che per le tempistiche sei costretto a metter le 3.00 comunque, uniche disponibili sul breve. Se è gommista di cammelli, sono poi veramente stretti e ligi alla motorizzazione locale?

Una smallframe pesa 76kg, la PX150 pesa invece 97kg.
Le 3.00-10 standard per smallframe hanno Load index 42 che corrisponde a 150 kg. Le 3.50-10 hanno LI 59 che significa 243kg.

97kg della px + i tuoi di chili (ed eventuale passeggero) con gomme 3.00-10 e fino a 300kg ci stai dentro (anche se c’è più carico sulla gomma posteriore chiaramente, la vespa non è certamente un 50/50 avantreno/retrotreno). Ci puoi girare, senza problemi, ti accorcia pure i rapporti.

sono d’accordo con DoubleG, ordinerei comunque le 3.50-10 e le monterei appena arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Le 3.00 10 ci sono anche 51j, sono le reinforced per le 125.

Ci dirà salaparuta che gomma e’ disponibile da quelle parti.

puoi anche chiedere se magari hanno disponibile una 90/100-10 che di fatto è una 3.50-10

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte! Chiederò  lumi al gommista che mi ha solo detto che sono 300, qui come potete immaginare non c'è molta scelta (infatti secondo me il gommista si ritrova queste per sbaglio, ma dubito che ne abbia altre sempre 300), infatti il problema è nato perché il concessionario (che è l'unico per il paese) non le ordina più e obbliga i pochissimi possessori di Vespa di qualunque modello non recente, ad arrangiarsi con spedizioni internazionali o gomme in valigia. Mi faccio due valutazioni su tempi, eventuale disponibilità in paesi vicini e costi e poi decido e vi faccio sapere.

Grazie ancora

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Buongiorno il gommista mi dice che sono 90/90 10 50j per cui dovrebbero effettivamente corrispondere alle 300 e anche con il peso dovrei farcela. Mi sa che le prendo faccio la revisione e poi mi porterò quelle giuste dall'italia.

Grazie di nuovo

Modificato da salaparuta
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La 90/90-10 in realtà è larga come un 3.50-10 (90mm rispetto agli 89mm della 3.50) ma con spalla ribassata (altezza gomma il 90% della sua larghezza, quindi 81mm rispetto agli 89mm della 3.50)

E’ molto più vicina ad una 3.50-10 di quanto lo sia ad una 3.00-10, (che ha misure larghezza e altezza pari a 76mm) quindi direi buono nel tuo caso.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, salaparuta ha scritto:

Colpo di scena! Scavando nella sabbia del magazzino hanno trovato una coppia di 90/100 10 53j

Buono, e’ una 3.50-10…spero non sia stata prodotta più di 6-8 anni fa che poi le gomme dopo un tot di anni non dovrebbero essere più usate/montate…

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete quasi spento l'entusiasmo 😂 si in effetti il deperimento dei materiali è un problema serio da queste parti considerate le temperature estive e l'immagazinamento in posti improbabili. Vedo di che si tratta ma non escludo di doverle comunque ricomprare in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Settimana e anno di produzione sono indicati sulla spalla del pneumatico…facci sapere se è un reperto archeologico 😂

Su un fianco della gomma ci deve essere riferimento come da foto…mese e anno (in questo caso produzione nona settimana del 2022)…Più vecchie sono e meno dovresti pagarle…

IMG_7158.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, salaparuta ha scritto:

Si si l'avevo visto ed è 0222. Ma mi sono detto che anche fosse stato 2202 non avrei potuto farci niente. Tra stasera e domattina me le montano e vediamo se esplodono 🤣

Ma allora sono recenti…al punto che magari non hai bisogno di un set 3.50-10…

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto revisione passata. È finita che c'era casino e non hanno neanche controllato il battistrada 🤣🤣🤣

Oddio può anche essere che ha dato una guardata al volo e ha visto che erano buone di battistrada 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...