Vai al contenuto

my vespa[lavori in corso]


Ospite S@ntiNOS

Messaggi consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il pistone è PK, la fascia a L parla chiaro...dunque c'è la possibilità che tutto il g.t sia PK125.

Nulla di diverso da un comune et3, forse la testa di poco più compressa, se ricordo bene...

 

secondo possono andare abbastanza forte,se fatti a regola d'arte, negli anni d'oro quando non c'erano i kit, si usavano quelli nelle gare , e i tempi erano molto vicini a quelli di oggi, se ne è parlato qui un po di tempo fa

 

Senz'altro i cilindri originali possono andare forte, anche molto. Con due unghiate ai lati del terzo travaso, scarico lavorato e un pistone diverso (ai tempi si usava quello delle RM125, più corto e leggero), arrivano senza problemi alle prestazioni di un 130 polini, o anche di un 130 Zirri...

...mi sembra strano persino dirlo, perchè in realtà sono questi ultimi ad essere derivati dai cilindri di serie elaborati :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi...piaggio è piaggio...comunque...appena lo pulisco a dovere controllo tutto..e misuo anche le fasature...

 

comunque...per ora lo terrò cosi...intanto sistemola vespa...e rimonto il motore pulito...magari lucido lo scarico e testa e pistone del gt...

poi in futuro penso di lavorarlo un pochetto...un bel terzo travaso non ci starebbe male..e come avete detto..anche le due unghiate laterali...e ovviamente u allargatina ai travasi...

 

____________________________oggi comincio a lavorare sul telaio...

 

voi solitamente con cosa risanate le pedane?...avevo pensato alla vetroresina...ma non sono sicuro che venga una cosa troppo esagerata...buchi non ne ha...devo solo radrizzare i bordini e carteggiare molto..perche ha un paio di strati di vercnicie sfogliata e antirombo dato a pennello...da quello che mi hanno detto...

 

comunque...per la sabbiatura...la faccio sabbiare fine..ma vorrei sapere qual'è l'utilita nel farlo?...la superficie non diventa rugosa? per verniciarla gli và dato un sacco di fondo o no?...non me ne intendo molto di carrozzeria...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sabbiatura viene un minimo di rugosità, utile a far attaccar emeglio il fondo, che di solito è un po' più pesante. L'importante è non esagerare con la pressione altrimenti equivale a fare dei buchi...

Ad esempio io ho provato con il mio modestissimo 25 litri a 8 atm. con sabbia marina e viene molto bene...

L'unico problema è che non ho una cabina grande da infilarci un telaio :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta sabbia ti sei preso adosso Paolo :evil: ehehehe.... :shock:

 

P.s. te lo dico perchè ci ho provato pure io.... :D

 

Lasciamo perdere...già solo per sabbiare un volano me la son trovata fin dentro le mutande... :shock:;-)

devo necessariamente costruire una cabina, grande almeno per infilarci un motore...

se viene bene metto le foto... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco ti faccio vedere dove sabbio io la mia di roba...fa un po'ridere ma è efficace...una volta ci stavano dentro dei conigli... :shock: ma la struttura cosi in ferro già fatta è la migliore che si possa realizzare, l'unica appunto è che ci vorrebbe un convogliatore di aria che prende i fumi da dentro e se li porti fuori, altrimenti dopo 1 miuto che sabbi non si vede nulla...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il box l'ho ultimato, dopo l'ultima sabbiatura ci sono voluti una decina di shampi per toglier via la sabbia dai capelli :shock::shock: A giorni lo provo, poi magari metto le foto. è una cabina di lamiera 80X40 con foglio di plexy forato per le mani sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...sto sclerando...non ce n'è una che và bene...

 

ho rismontato il gt volendolo controllare con cura ecc...

 

ho pure notato che sul carter c'è un accnno per un terzo travaso...

 

comunque...tolgo i sieger dello spinotto sul pistone e con una ciave a tubo piccola provo a spingere sullo spinotto tenendo il spitone ben fermo...

 

porza zozza..non si muove...ho provato con molta energia..utilizzando litri e litri di svitol...nienteeeeeeeeee...

 

stavo per sclerare davvero...poi mi giro intorno..riesco a trovare una vite abbastanza lunga...e un dado e donrella giusta...

 

allora provo...infilo la vite avvito il dado e giro e giro...lo spinotto si muove..senza troppo sforzo...però...purtroppo posso arrivare finoa file del pistone...perche avendo uan rondella come appoggio lo spinotto ci batte contro e la vite non puo piu essere utile..

 

ditemi cosa posso fare perche stò pensando di pressare il blocco...perche fosse solo lo spinotto..ogni mattarello di vite di sto blocco è durissima o non si svita...con che cavolo le hanno avvitate?

 

comunque...se avete soluzioni a riguardo bene..altriemnti domani mi dovro fare in officina un estrattore al tornio...cosa da nulla...ma mi girano le palle...

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i77.imagethrust.com/images/1H3T/ ... 6-006.html

 

A Saveriooo ma che stai a dì !

 

Quello è un bellissimo cilindro originale ET3 non so se toccato in qualche fase perchè ci vorrebbe in tal caso solo delle misurazioni appropriate.

scusate la mia ingnoranza :shock: , i 125 hanno cosi i travasi ;-) , cioè sono uguali ad un 130 polini :shock:

http://img116.imageshack.us/img116/8884 ... m57vq6.jpg

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi...finalmente ho trovato uan foto per scoprire qualcosa su questi cerchi misteriosi...

 

un amico che abita accanto a me..li ha sulla sua vespa..ma non lo vedo mai...e quindi non ho potuto chiedergli niente..e per giunta..credo che non me li venderà mai..

 

quindi...che cerchi sono..dove si trovano ecc..tutto quanto vorrei sapere grazie...

http://www.et3.it/images/Rovigo%2004.09 ... 040005.jpg

sto parlandod ei cerchi sulla vespa di scauri ...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

telefonare?

mandare mail?

:lol:

 

 

bhè..si..hai ragione...ma magari..se c'era una cosa piu immediata...con foto...

 

comunque..grazie...

 

ah..i lavori vanno avanti...oggi mi rimetto sulla vespa...chi s ne frega delle chiavi del bauletto...lo svergo e prendo il libretto e faccio quello che dovevo fare... e comincio a smontare il telaio...

 

spero di finirla presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una vite abbastanza lunga che si fermi con la testa dentro allo spinotto poi dall'altra parte prendi qualcosa di cilindroco da appoggiare al pistone poi metti una rondella con ill dado e stringi con una chiave.. piano piano viene fuori..

 

è una specie di estrattore casalingo

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una vite abbastanza lunga che si fermi con la testa dentro allo spinotto poi dall'altra parte prendi qualcosa di cilindroco da appoggiare al pistone poi metti una rondella con ill dado e stringi con una chiave.. piano piano viene fuori..

 

è una specie di estrattore casalingo

 

parli dello spinotto del pistone?

 

sisi..ma l'avevo gia pensato...ma non ho acnora avuto il tempo di farmelo l'estrattore in officina...

 

appena ho 10 minuti e trovo una vite lunga e un cilindretto me li tornisco e filetto la vite per un dado...

 

comunque...com'è possibile che uno spinotto si incastri cosi nel pistone?...

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una vite abbastanza lunga che si fermi con la testa dentro allo spinotto poi dall'altra parte prendi qualcosa di cilindroco da appoggiare al pistone poi metti una rondella con ill dado e stringi con una chiave.. piano piano viene fuori..

 

 

 

comunque...com'è possibile che uno spinotto si incastri cosi nel pistone?...

 

possibilissimo..forse c'e n'è anche di peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

allur...è da tempo che ho risolto con lo spinotto...eee

 

udite udite..lo spinotto è 1 decimo..forse di piu...piu largo del foro sul pistone :lol: per forza che non usciva...asd

 

comunque tutto risolto con un estrattore artigianale con pezzi di fortuna..asd la vecchia buona chiave per candele serve sempre..sisi :?:

 

comunque...ieri ho cominciato a sverniciare il telaio precedentemente smontato pezzo pezzo...

 

ho finito lo sverniciatore quindi finisco prossima settimana...

 

allora mi sono messo a ripulire il motorazzo e sopratutto a smontare i freni per cambairli...

 

e qui scappa la domanda: i ferodi sulle ganascie sono consumati e anche rotti...quindi dovrei cambairli...ma devo cambaire tutta la ganascia vero? perche sono incollati..e no penso che si possano incollare altri ferodi...

 

e inoltre...il tamburo posteriore ha un bel solco di usura sulla superficie...causato da un mal consumo del ferodo...infatti combaciano...

 

ora...se tornisco il tamburo...di quei pochi decimi necessari..forse acnhe 5...riesco a far funzioanre sempre bene i freni?..o non avra piu la forza frenante necessaria?... esistono ferodi piu spessi? o mi tocca modificare il pernetto per far si che l'escursione delle ganascie sia maggiore?

 

comunque...successivamente smonto il carterino frizione e cosa noto... ;-);-):lol: una primaria con pignone da 29 denti :lol: e li mi sono detto..mattarello...non sò piu contare...allora mi sono messo con calma a ricontare tre volte facendo il segno sul dente di partenza :?: e porca vacca sono davvero 29...impossible...

 

cavolo..la vespa per quello che l'ho provata...1° e 2° marcia..tirava benissimo e sembrava avesse marcie corte...o per lo meno aveva comunque un ottima accellerazione...come ve la spiegate voi?...

 

ripeto che ho un 125 piaggio con 19/19 e proma... il gt devo controllarlo ancora a livello fasature...ma non mi sembra fresato da nessuna parte...tranne smussi sul pistone e finiture del genere...

 

grazie in anticipo..vi terrò informati sui lavori... 8)

 

 

edit: ah una ltra cosa...si trovano i pezzi di ricambio ai piaggio center?...plastiche fari, cavi,freni ecc...?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ah una ltra cosa...si trovano i pezzi di ricambio ai piaggio center?...plastiche fari, cavi,freni ecc...?????

 

Qui da me si... hanno quasi tutto... però ti spennano e se qualcosa manca devi aspettare tipo 6 o 7 anni prima che gli ri-arrivi! :shock::shock:

 

Fai meglio a trovarti un ricambista ben fornito e andare da lui. Ovvio che per qualche pezzo specifico poi dovrai andare alla Piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ah una ltra cosa...si trovano i pezzi di ricambio ai piaggio center?...plastiche fari, cavi,freni ecc...?????

 

Qui da me si... hanno quasi tutto... però ti spennano e se qualcosa manca devi aspettare tipo 6 o 7 anni prima che gli ri-arrivi! :shock::shock:

 

Fai meglio a trovarti un ricambista ben fornito e andare da lui. Ovvio che per qualche pezzo specifico poi dovrai andare alla Piaggio

 

ok..perfetto..sò giqa a chi rivolgermi..domnai vado a sentire...

 

nessuno sà aiutarmi sul fatto dei freni?... cosi quando tornisco lo spinotto mi faccio pure i tamburi...senza perdere tempo..che ne ho gia poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nessuno sà aiutarmi sul fatto dei freni?... cosi quando tornisco lo spinotto mi faccio pure i tamburi...senza perdere tempo..che ne ho gia poco...

 

devi sostituire tute le ganasce. Vai tranquillo che spendi 10€ circa :shock:

 

il tamburo puoi tornirlo tranquillamente, ma per fare un lavoro pulito dovresti riequilibralo e mi sa che a questo punto ti conviene prenderlo nuovo. Costa sui 50€

 

Hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

coem mai dovrei riequilibrarlo?...

 

se lo tornisco rettifico la superciie di contatto dei ferodi non si sbilancia niente...

 

a regola...poi non sò...

 

spendere 100€ in piu mi girerebbero assai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...