Vai al contenuto

Un M1L- R 60 mai visto


Messaggi consigliati

Salve a tutti , è un po' che non torno in questo forum ma sono piuttosto vecchietto , comincio una cosa poi l' abbandono...insomma demenza senile. Dunque tempo fa acquistai un M1L- R 60 da ricromare , diceva corsa 53 ma funzionante anche in 51, biella 97. Costava poco e lo presi subito. Siccome la vecchiaia fa fare strane cose, mi venne in mente di fargli tagliare la parte di camicia che entra nei carter tranne 1mm , insomma per farlo entrare senza barenare i carter. Se funziona bene senno sti c___i ! Poi l' ho fatto ricromare. E' solo dopo che mi sono accorto che la base del cilindro ha un profilo strano, non riesco a vederlo uguale da nessuna parte. E mi sta creando parecchi problemi per metterlo. Il cilindro entra bene nei carter ma un pezzo del profilo va fuori basamento. Chissà se qualcuno di voi sa se è una versione particolareIMG-20181222-WA0003_103509.thumb.jpg.e26bd1b4a3fd9f6b470ae19d92f2f445.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cocciuto, non mi andava di sbattermi per trovare qualcuno che mi facesse una basetta particolare. Ho fatto tagliare il basamento da un officina di rettifica e fatto riportare un po' di materiale fin dove potevano ( molto complicato a loro dire soprattutto per accedervi e perché l' operazione poteva deformare la canna ) per chiudere quello scasso in aspirazione , poi con un pizzico di epossidico ho chiuso completamente . Altro problema poi perché il cilindro non mi poggiava sul basamento in quanto toccava sul volanetto Pinasco che uso da 25 anni e che ha fatto sempre il suo dovere anche con l' M1 60 normale , quindi dagli a molare pure li'. Non ho messo guarnizione basamento, ho preferito usare la pasta alta temperatura per le testate così polimerizzando mi dovrebbe chiudere tutto a tenuta stagna. Alla fine è entrato , messo la testa con un po' di motorseal pure li' . Lo scienziato che me l' ha venduto mi aveva mandato anche il collettore lamellare , ma corto corto e manomesso ,  lungo 1 cm e manco 1 mm di spessore , così per allungarlo ci ho infilato per interferenza 8cm di tubo inox 40x2 mm , certo l' interno è 36 ma chissene importa tanto uso un carburatore da 34.Probabilmente se si accende è già un miracolo, se non ha i cv che dovrebbe avere mi importa poco, tutto fatto in modo spartano a occhio e con utensileria manuale, tanto manuale. Ma è la soddisfazione di vederlo funzionare che mi attrae. Vediamo se ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20231126_134657473.thumb.jpg.7e8da5abead2ed06f8a004c810caa0bc.jpgHo cercato di riportare il profilo del basamento del cilindro come quello dell' M1l ma rimaneva l' apertura di lato, per cui l' ho fatta chiudere fin dove potevano. Non gli e venuta completa perche' temevano di rovinare la canna con il calore della saldatura. Quello che rimaneva per chiudere ho usato l' epossidico. Comunque funziona , il motore si accende , tiene pure bene il minimo ( con l' M1 d60 non ci riuscivo ) , però quando apro il  gas smagrisce , se apro ancora di più si ingrassa. Spero che sia questione di carburazione ( per ora uso il 34 come lo tenevo sul d 60 ) e non che mi imbarchi aria da qualche parte. Il fatto è che i travasi sul basamento sono giganteschi, secondo me li hanno allargati e non serviva .

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che sia l' espansione , anche il d60 mi smagriva un po' ai medi, può darsi il carburatore che è un po' anziano ? Potrei provare un tm40 del Suzuki dr600 con un polverizzatore per 2t che avevo su una coppia di tm 36 di una motoslitta canadese usati per elaborare la mia Gilera 600, però mi sembra senza senso visto che il collettore all' interno è 36. Boh, vediamo un po', per ora già sono felice che si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...