Vai al contenuto

Adattare bordo scudo su farobasso


Messaggi consigliati

Cari amici,

Sono di fronte ad un problemuccio, il bordo della scocca del telaio Vb1t su cui sto lavorando è molto rosicchiato dalla ruggine ed ho già sostituito la pedana. Siccome per il tipo di progetto che sto facendo non mi interessa l’originalità volevo coprire e sigillare la rosicchiatura con un bordo scudo un alluminio e poi verniciare tutto. Ahimè ho scoperto che non esistono già sagomati per farobasso…. La mia domanda è: quale è il più semplice da adattare tra quelli esistenti; o in alternativa, si può comprare il profilo dritto e sagomarlo da se?! Ho fatto un po’ di ricerca ma trovato nulla ☹️IMG-6821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
16 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Grazie per il link, purtroppo non ho capito se anche questi si montano a pressione o con rivertì-viti?! Inoltre la cromatura non è ideale per la successiva verniciatura… li avete già provati?! 

Questii montano sopra il telaio post verniciatura ossia solo appoggiati o meglio inseriti sul bordo , poi vengono bloccati su ogni  lato da 4. Viti senza testa ,NON.VANNO FISSATI CON LA MACCHINETTA, questi bordo scudo, vanno così ossia cromati per sopra verniciare Occorre decaparli e verniciare e poi PASSARE il trasparente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Si ho visto che ci sono quelli ma a me serve il bordo da mettere con la macchinetta perché quello originale è troppo corroso e deve essere rinforzato oltre che coperto. Se dovessi adattarne uno di alluminio è meglio PX/vbb/small frame? Grazie per l’aiuto 

Assolutamente non montare un bordo scudo in alluminio su una vespa su cui non e' previsto esce un lavoro diciamo che snatura e deprezza il mezzo , ove il bordo scudo e' rovinato dalla ruggine ecc si puo' agevolmente ricostruire 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Assolutamente non montare un bordo scudo in alluminio su una vespa su cui non e' previsto esce un lavoro diciamo che snatura e deprezza il mezzo , ove il bordo scudo e' rovinato dalla ruggine ecc si puo' agevolmente ricostruire 

Grazie per il tuo punto di vista ma in questo caso non sto facendo un restauro ma piuttosto qualcosa per divertirmi. Come lo ricostruiresti il bordo? Sono interessato 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Grazie per il tuo punto di vista ma in questo caso non sto facendo un restauro ma piuttosto qualcosa per divertirmi. Come lo ricostruiresti il bordo? Sono interessato 

Stucco per metallo o saldatura

può essere portato a nuova vita sfruttando lo stucco. Se l'ossidazione del ferro ha creato un vero e proprio foro, bisognerà considerare l'impiego di una sorta di “toppa”, mentre se il buco non ha perforato completamente il ferro, basterà l'impiego dello stucco per il metallo. Ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:
Stucco per metallo o saldatura

può essere portato a nuova vita sfruttando lo stucco. Se l'ossidazione del ferro ha creato un vero e proprio foro, bisognerà considerare l'impiego di una sorta di “toppa”, mentre se il buco non ha perforato completamente il ferro, basterà l'impiego dello stucco per il metallo. Ecc ecc 

Onestamente lo stucco è una soluzione che mi sembra poco ortodossa specialmente su un bordo dove il primo urto farebbe saltare via tutto. Poi lo stucco non va usato per creare spessori, ma per le rasature più fini. Troppo corroso e fine per la saldatura. IMG-6886.jpgForse si potrebbe brasare ma anche lì, si andrebbe ad aggiungere spessore… non una grande soluzione. Andrebbe rimpiazzato tutto il pannello ma per quello che è non ne vale la pena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Onestamente lo stucco è una soluzione che mi sembra poco ortodossa specialmente su un bordo dove il primo urto farebbe saltare via tutto. Poi lo stucco non va usato per creare spessori, ma per le rasature più fini. Troppo corroso e fine per la saldatura. IMG-6886.jpgForse si potrebbe brasare ma anche lì, si andrebbe ad aggiungere spessore… non una grande soluzione. Andrebbe rimpiazzato tutto il pannello ma per quello che è non ne vale la pena. 

Stucco metallico  di qualità o acciaio liquido , altrimenti saldatura al plasma così non si deforma  se il saldatore sa* il fatto suo ..si puo' usare qualsias saldatura i

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non lo vedo così malmesso.
Io gli darei una stuccata, una bella rasata per ridargli la forma desiderata e via.
Se hai praticità, potresti anche utilizzare la tecnica della stagnatura. Scaldi, riempi le parti mancanti con stagno e poi carteggi con la raspa a mano. Come si faceva un tempo quando lo stucco neanche esisteva. Se hai manualità viene un ottimo lavoro, praticamente eterno. Naturalmente è un metodo più antico e quindi più lento da eseguire rispetto alla stuccatura,

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Personalmente non lo vedo così malmesso.
Io gli darei una stuccata, una bella rasata per ridargli la forma desiderata e via.
Se hai praticità, potresti anche utilizzare la tecnica della stagnatura. Scaldi, riempi le parti mancanti con stagno e poi carteggi con la raspa a mano. Come si faceva un tempo quando lo stucco neanche esisteva. Se hai manualità viene un ottimo lavoro, praticamente eterno. Naturalmente è un metodo più antico e quindi più lento da eseguire rispetto alla stuccatura,

Ciao Luciano, la stagnatura la sto già facendo da altre parti e funziona molto bene anche per ricostruire. Lo stucco anche epossidico non ha la tenacia sufficiente per resistere agli urti con uno spessore così minimo. Stesso discorso per lo stagno/piombo dovrei creare qualche millimetro di spessore poi modellarlo col fresino… lavorone con anche incertezza del risultato. Non so se me la sento 😬 situazione un po’ complessa 

  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 3/6/2023 in 15:48 , LuckyLuciano ha scritto:


Se hai praticità, potresti anche utilizzare la tecnica della stagnatura. Scaldi, riempi le parti mancanti con stagno e poi carteggi con la raspa a mano. 

IMG-6919.jpg
SBAM! va bene ma ci va lasciato uno spessore riempitivo. Non è adatto a tutte le situazioni ma sicuramente crea una giunzione tenace!   
IMG-6920.jpg

IMG-6923.jpg

Modificato da Daniele_Carrara
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...