Vai al contenuto

Revisione e vitamine per VNB4


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Come accennato in presentazione ho recentemente acquistato una Vnb4 quindi 3 marce.
La vespa è in condizioni "Critiche" perchè l'ho salvata dalla rottamazione.
Al momento ho deciso di partire dalla sistemazione del motore, che seppur non bloccato, richiede una revisione totale.
Ho dedicato la giornata di ieri all'apertura del blocco per verificarne lo stato.

Chiedo a voi consigli e qualche dritta sui pezzi ed eventualmente marche migliori da usare.
Vorrei dargli un po'di brio e soprattutto coppia visto che è una 3 marce..
Io avrei pensato di partire da questa lista:

albero il mio suona tanto, avrei pensato ad un tameni, anche se mi piace molto anche il pinasco.
frizione farei 6 molle con anello di rinforzo e dischi nuovi
paraoli vari e cuscinetti il ricambista mi consigliava corteco.
crociera originale, pinasco bombata o forse è meglio una crimaz se ne vale la pena.

Cilindro visto che il mio misura 53,3 quindi credo sia 3 rettifica, e mostra qualche segno.. già che ci sono opterei per un 177 pinasco 2 travasi, per una questione di rispetto dell'età del mezzo direi ghisa facendo controllare le tolleranze. 
carburatore 20/20 d, per cui se non ho capito male, ci sarà da comprare ed adattare la scatola sprint.
marmitta la sostituirei con una sprint veloce, oppure a salire per una tra sip road, padellino polini (se si può adattare) oppure megadella per sprint Veloce.

Ho provato tempo fa, una vespa come la mia, più o meno configurata come sopra e l'ho trovata leggermente corta di rapporti, si potrebbe allungarli in qualche modo? All'epoca chiesi e mi sembra di aver capito che non è semplicissimo, vorrei andare oltre a quello che si ottiene con le 4.00/8, potrebbe andare bene la 23/65 DRT?

Ovviamente accetto consigli ed ammetto che potrei aver scritto qualche castroneria. 
Vorrei una vespa con cui poter passeggiare in due senza pensieri, non mi interessano necessariamente i 100km/h, ma i 70-75 di crociera e soprattutto non vorrei rimpiangere il cambio a 4 marce in salita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

 il parmakit tsv a due travasi

Grazie della risposta.

Non conosco la differenza, ho avuto un cilindro pinasco sulla Ts ed è stato eterno. Il parmakit mi è nuovo, è tanto diverso come travaseria? Tra l'altro mi sembra si trovi anche ad un pochino meno del omologo Pinasco.

Modificato da marcello
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel frattempo ho preso un kit revisione motore, crociera ed albero anticipato Pinasco (da un noto rivenditore in provincia di Padova), ho ritrovato un vecchio dell'orto 20/20 d, a breve vorrei iniziare a sostituire il tutto, ma prima di chiudere, visto che per ora vorrei solo chiudere i carter, ma poi monterei un 177 tra Parmakit e Pinasco, vorrei sapere se c'è bisogno di raccordare  i travasi, ho letto cose discordanti in merito.
La raccordatura la farei più per la linearità che per quel poco di potenza che otterrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ben giunto , per quanto concerne i motori 2 travasi " parlo per esperienze dirette"  monto su una GT del 1966  IL PINASCO IN ALLUMINIO  , per 2 travasi / siproad / accensione flytech / caburatore 24 si / frizione rinforzata , sulla vbb2t il setting è simile solo che ho montato il pinasco in ghisa " fatto controllare e lucidare prima in rettifica " , va' molto bene occorre prevedere un cngruo rodaggio ( ho superato i 1200 km ) , ho anche montato i pneumatici 4.00/ 8  ecc ecc ( modifica non esattamente P&P)  SU entrambe albero drt . ora dopo  diversi anni dico tranquillamete che se dovessi rifare il motore della vbb2t adoterei la termica in alluminio perchè mi sento " piu sicuro" intendiamoci  tutto puo' accadere ma se fai riscaldare adeguatamente il motore prima di chiedere le prestazioni non accade nulla ! ti allego le caratteristiche tecniche della tua vespa ..cosi' puoi vedere il cambio come è spaziato sulla 3 marce e come sulla 4 marce , di base hai sempre una primaria 22/67 che è alquanto " lunghetta" certamente col 177 va' bene , ti consiglio di pensare ad un cambio a 4 marce, carburatore ok dell'orto / 20/20 D  col cilindro in ghisa , molto meglio il 24 con cilindro in alluminio!  Se monti l'albero mazzucchelli dedicato alle old puoi montare l'accensione  del px o similari!ULTERIORI considerazioni le trovi qui' :https://www.et3.it/topic/72347-allungare-rapporti-vnb5t/ STO Vespa 125 da VNB1T a VNB6T.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, preferirei lasciare il cambio a 3 marce, prima di tutto perchè vorrei lasciare una particolarità della vespa, e poi vorrei evitare di cambiare troppe cose, stesso discorso per l'accensione, credo di lasciare la sua, anche se qui sono un po' tentato dai 12v...
per il cilindro sto facendo un pensiero all'alluminio ed a dire il vero mi piace tanto anche la testa candela centrale...
Per l'albero ho letto che monti due drt, spero che il pinasco che ho preso sia una scelta solida.
il carbutratore da 20 è stato a costo zero era del mio vecchio ts, quindi potrei valutare l'acquisto del 24, però da profano mi sembra tanto per un 2 travasi. E poi anche lì c'è bisogno di raccordare ancora di più.
Ho letto la discussione che mi hai indicato, ed anche lì si parla di allungare un po' con la 23/65, credo che domani scriverò all DRT per avere lumi in merito.

intanto vorrei ordinare uno spessore pinasco  2 travasi per avere dei riferimenti per raccordare i carter, sapete dirmi se sono uguali tra ghisa alluminio?

Non ho idea di che regime e potenza possa raggiungere la vespa con la configurazione che adotterò (anche perchè alcune cose devo ancora deciderle), ma vorrei avere una velocità di crociera di 65/70 kmh, ad un regime non esagerato, tenendo un piccolo margine per sorpassi ed evitando di sedersi in salita..sostanzialmente il mio sogno è una vespa da passeggio non certo da 100 orari, con cui poter andare ovunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...