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101 Polini..Inizia il nuovo motore


Ospite Morris

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Ciao ragazzi

Oggi mi sono arrivati i pezzi,

 

la mia configurazione sarà:

101 polini con

imbocchi dei travasi aperti asportando materiale fino ad ottenere una bella apertura

scarico alzato di 1.5mm,allargato di 2mm per parte, sempre tenendo una sezione ellittica, e aperto verso fuori dandogli un bel imbuto.

(ricetta di negres :shock: )

 

albero motore anticipato mazzuc (arrivato stamani)

 

carter sagomati seguendo i profili dei nuovi travasi al cilindro,raccordato il frontescarico, e allargato nella sua misura la finestra del pistone.

l'aspirazione internamente limata di 2mm verso il basso il foro. esternamente allargata a cono fino ad ottenere la misura del nuovo collettore.

 

Carburatore 24/24 AD

Campana 24/72 (tutti e due arrivati stamani)

 

volano special a puntine allegerito ad 1KG

 

proma

 

frizione surflex.

 

I lavori al cilindro e il carter devo ancora farli, però ho gia qualche domanda..

Che carburazione mi consigliate?

Da che getto massimo parto?

 

Poi un ultima domanda...l albero mazzuchelli ha qualche marchio che lo distingue dagli altri? no perchè il mio non ha niente..

 

Grazie ragazzi..ciao !

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quindi il tuo vlocco sara a valvola...

ok...

 

secondo me con un 24... devi partire da un 80-85... e controllare.. pero se hai modificato il cilindro... boh.. devi provare.. tanto te ne accorgi subito se chiede benzina... :shock:

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Ehm...sulla biella non c'è scritto niente.... 8)

Me l'ha mandato cocco83..

Io spero solo che non mi abbia rifilato un altro albero peggiore...

 

Non ho la macchina fotografica digitale, ma vediamo se riesco a postare una foto in qualche modo.. 8) sono molto perplesso..

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Non l'ho infamato..ho detto SPERO che non mi abbia rifilato un albero peggiore..

comunque domani vado a vedere per il collettore lamellare, forse uso quello..

voi sapete piu o meno quanto costa?Ci ho quasi ripensato..

C'è gente che continua a dirmi che va molto di piu col lamellare perche apri l'aspirazione..tutto ciò è vero ma non dovrei avere le stesse prestazioni col coll tradizionale visto che da un pizzico piu agli alti..??

boo illuminatemi voi.. 8)

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Ottimo oggi ho trovato un collettore lamellare per 24 in garage 8)

Bene , però sicuramente dovrò cambiare le lamelle perche hanno parecchi chilometri..cosa mi consigliate?0,30??

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l'aspirazione internamente limata di 2mm verso il basso il foro. esternamente allargata a cono fino ad ottenere la misura del nuovo collettore.

 

con questa modifica hai l'aspirazione comandata dall'anticipo alla spalla dell'albero...

 

quindi no lamellare.. sarebbe controproducente... 8)

 

SCUSA MA SE è A VALVOLA COSA C'ENTRANO LE LAMELLE???

 

grande flavio.. non avevo letto bene... 8)

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Scusate ho fatto un po di casino.. 8)

ieri avevo scritto che in molti miei amici mi consigliavano il lamellare perche elimini la valvola e quindi passa molta piu benzina..poi stamattina mi sono accorto di avre un lamellare per 24 in garage 8) che culo eh..

per cui sono un po indeciso..i collettori li ho tutti e due, ora devo solo decidere.Voi cosa consigliate?E' vero che va di piu col lamellare?

x luca 46:quei lavori erano indirizzato per un valvola rotante, come ho scritto all inizio..che lavori devo fare al cilindro col lamellare??

se qualcuno sa qualcosa SPARI ! :lol:

grazie ragazzi

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AH SCUSA... non AVEVO CAPITO CHE VOLEVI FARE QUALCOSA AL CILINDRO PER FARLO PIU PIMPANTE...

 

ALLORA.. IO TI CONSIGLIO DI ALZARE LO SCARICO... 5-6 GRADI... E ALLARGARLO, LASCIANDOLO DI FORMA ELLITTICA, DI 2MM...

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Scusate ho fatto un po di casino.. :lol:

ieri avevo scritto che in molti miei amici mi consigliavano il lamellare perche elimini la valvola e quindi passa molta piu benzina..poi stamattina mi sono accorto di avre un lamellare per 24 in garage :shock: che culo eh..

per cui sono un po indeciso..i collettori li ho tutti e due, ora devo solo decidere.Voi cosa consigliate?E' vero che va di piu col lamellare?

per luca 46:quei lavori erano indirizzato per un valvola rotante, come ho scritto all inizio..che lavori devo fare al cilindro col lamellare??

se qualcuno sa qualcosa SPARI ! :lol:

grazie ragazzi

 

Ciao

Da quel che ho capito il maggior picco di POTENZA massima e di allungo si ottiene con aspirazione a valvola rotante (il lamellare può murare ai massimi giri), di contro col lamellare si ottiene una erogazione più uniforme ai bassi-medi. Inoltre il lamellare è soggetto, alla lunga, all'usura della lamella (nei casi peggiori anche alla rottura) e richiede l'asportazione totale della valvola sul carter, mentre l'aspirazione tradizionale non è soggetta ad usura.

Considerando tutto se la vespa fosse mia sceglierei senz'altro l'aspirazione tradizionale facendo i lavori che hai indicato all'inizio.

 

Ciao :shock:

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Si ma non penso che a parità di configurazione(compreso carburatore) va di piu un motore col collettore tradizonale...dai mi vuoi dire che tutto quel materiale asportato alla valvola non cambia il rendimento del motore?

Mi sembra impossibile... :shock:

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Si ma non penso che a parità di configurazione(compreso carburatore) va di piu un motore col collettore lamellare...dai mi vuoi dire che tutto quel materiale asportato alla valvola non cambia il rendimento del motore?

Mi sembra impossibile... ;-)

 

Io ho detto proprio il contrario..a parità di configurazione secondo me il valvola rotante ha il picco di potenza maggiore, anche se con una erogazione più brusca...

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scusa ho sbagliato a scrivere..ora ho corretto :twisted:

Quindi il lamellare va uguale solo che ha un'erogazione piu lineare..?

Quindi tutto il materiale asportato alla valvola non da piu potenza...

E proprio cosi? ;-)

no perche visto che ho tutti e 2 i collettori e devo ancora asportare...

volevo avere le idee chiare.

Qualcun altro può confermare cio che dice carlo?

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Ciao, provo a chiarificarti io: quello che ha detto Carlo è vero però a patto di fare dei lavori ben precisi sul motore a valvola rifacendo l'anticipo dell'albero tenendo conto anche dell'aspirazione che deve essere allungata di più.

Il collettore lamellare teoricamente è limitato nei giri ma siamo sicuri che quel motore arrivi a dei giri che lo mettano realmente in crisi? Secondo me in giri massimi non dovresti perdere nulla, semplicemente hai un motore che mediamente ha più potenza tranne che in un range di giri vicino a quello di coppia in cui il valvolato è più rabbioso.

Il lamellare si auto regola nella fase di aspirazione che è variabile a seconda dei giri a differenza del motore a valvola che ha una fase fissa.

A livello pratico quindi il lamellare è ben più semplice, elimini la valvola e fai l'aspirazione che arriva fino alla camcia del cilindro in alto e lateralmente in modo che abbia abbastanza spessore da non deformarsi o peggio ancora bucarsi e sei a posto. Il motore a valvola deve essere più ragionato e preciso...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ho fatto dei vavlova rotante con dei giri veramente alti ma a dispetto di ciò che si possa dire contro i lamellari, hanno un range molto elevato sopratutto se partiamo da uno spessore da o,30 in su.

Domenica scorsa son rimasto assai male cosa può fare un normalissimo lamellare Polini se ben configurato con M1 by A. R.

Son rimasto parecchio di merda... ;-)

Disagio Racing Team forever

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Il collettore lamellare teoricamente è limitato nei giri ma siamo sicuri che quel motore arrivi a dei giri che lo mettano realmente in crisi?

Ciao, da quel che ho capito tu dici che non dovrei perdere potenza perche il mio motore non ha molti giri, giusto?

Se è cosi ti sbagli, perche un 101 ha piu giri di un 130..a causa del rapporto

corsa/cilindrata, un 101 avendo una corsa 43 ha piu giri di un motore con un 130 con corsa 51..( si intende un 130 che non sia ampliamente stravolto ..ma forse neanche quelli avrebbero piu giri di un 100)

il perche è gia stato spiegato da 2is e negres in um mio post precente.

se vai a cercare lo trovi subito :twisted:

comunque forse ho interpretato male io il tuo discorso, magari volevi dire un'altra cosa.. :twisted:

Grazie a tutti comunque :shock:

 

Per le lamelle, sono andato a chiedere ma costano 17 euro per un foglio di carbonio ;-) non c'è un altro materiale piu economico?

anche perche lamella in carbonio su un 100 non mi pare il caso..poi boh :shock:

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