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Modifiche, regolazioni, taratura forcella zip sp


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Buongiorno ragazzi è un paio di anni che ho montato una forcella zip sp facendola modificare da fabbri con il suo inserto.

Dopo due anni in cui ho usato poco la vespa ho deciso di sistemare ed ottimizzare la forcella stessa perché risulta inguidabile la vespa così.

Problemi:

1) L'ammortizzatore non esiste, è scoppiato completamente e lavora solo la molla, di conseguenza fa su e giù senza praticamente nessuna resistenza. Ho visto che ci sono due misure che montano entrambe su zip, 185 e 225mm se non sbaglio, differenze tra le due?

2) la vespa se lascio il manubrio è completamente sbilanciata e "cade" a destra, normale o c'è qualcosa che non va? Facendola provare a fabbri dice che è normale ma mi pare strano.

Altri consigli su come ottimizzare la forcella?

 

 

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Inviata (modificato)

intanto metti delle foto da davanti e sul fianco lato biscotto

poi la prima cosa da controllare è il centraggio ruote rispeto all'ipotetico asse centrale della vespa ,già un cerchio in alluminio disassa il centro ,se lo fà dalla stessa parte si sente appena ma con il biscotto a sinistra si raddoppia lo spostamento ,io lo sento su vespa sopratutto quando trovi le giunzioni dell'asfalto ,non vai dritto te ne accorgi subito ,pare un controsenso ma ho sistemato un px togliendo i cerchi in alluminio a favore del ferraccio ,tornata ad andare dritta

diciamoin linea di massima che 2mm di spostamento non te ne accorgi ,1cm si sente eccome

Modificato da claudio7099
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25 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Buongiorno ragazzi è un paio di anni che ho montato una forcella zip sp facendola modificare da fabbri con il suo inserto.

Dopo due anni in cui ho usato poco la vespa ho deciso di sistemare ed ottimizzare la forcella stessa perché risulta inguidabile la vespa così.

Problemi:

1) L'ammortizzatore non esiste, è scoppiato completamente e lavora solo la molla, di conseguenza fa su e giù senza praticamente nessuna resistenza. Ho visto che ci sono due misure che montano entrambe su zip, 185 e 225mm se non sbaglio, differenze tra le due?

2) la vespa se lascio il manubrio è completamente sbilanciata e "cade" a destra, normale o c'è qualcosa che non va? Facendola provare a fabbri dice che è normale ma mi pare strano.

Altri consigli su come ottimizzare la forcella?

 

 

ho lastessa forcella di fabbri, Uo non sò te ma nella mia ho dovuto cambiare tutti paraoi ecc perchè  marci e alluvionati, perciò farei prima cosa quel lavoro, secondo di solito si accorciail gambo di 2,5 cm e si mette ammo da 185mm nuovo, non quello di fabbri che sarà scarico al 100%.
 

 

 

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31 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

185 e 225mm se non sbaglio, differenze tra le due?

che con il 225 vai in giro con una vespa-chopper rialzata davanti anche perché non l'hai accorciata.
su youtube c'è un validissimo tutorial dei lavori da fare , uno sbaglio del video è che l' accorcia a metà invece che in fondo e questo è pericolosissimo.

Modificato da Alogeno

 

 

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10 ore fa, Alogeno ha scritto:

ho lastessa forcella di fabbri, Uo non sò te ma nella mia ho dovuto cambiare tutti paraoi ecc perchè  marci e alluvionati, perciò farei prima cosa quel lavoro, secondo di solito si accorciail gambo di 2,5 cm e si mette ammo da 185mm nuovo, non quello di fabbri che sarà scarico al 100%.
 

La forcella era mia, fabbri ha solo montato l'inserto.

Hai un link dei vari paraoli che dici? Perché questo è un lavoro che voglio fare.

In seguito guarderò anche di accorciare il gambo.

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11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

intanto metti delle foto da davanti e sul fianco lato biscotto

poi la prima cosa da controllare è il centraggio ruote rispeto all'ipotetico asse centrale della vespa ,già un cerchio in alluminio disassa il centro ,se lo fà dalla stessa parte si sente appena ma con il biscotto a sinistra si raddoppia lo spostamento ,io lo sento su vespa sopratutto quando trovi le giunzioni dell'asfalto ,non vai dritto te ne accorgi subito ,pare un controsenso ma ho sistemato un px togliendo i cerchi in alluminio a favore del ferraccio ,tornata ad andare dritta

diciamoin linea di massima che 2mm di spostamento non te ne accorgi ,1cm si sente eccome

Domani monto le foto.

Come faccio a controllare il centraggio ruote con telaio?

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6 ore fa, Albitomassini ha scritto:

Domani monto le foto.

Come faccio a controllare il centraggio ruote con telaio?

la prima cosa è sdraiarsi per terra sia da davanti che dietro e verificare l'allineamento ruote e poi ti inventi qualcosa per poter misurare le varie distanze ,bolla-metro-lignola-riga di allumio-due assi di legno ,non so inventa qualcosa

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Oggi ho preso due misure diciamo un po' a caso perché non so dove prenderle ma vi lascio le foto qui sotto.

Ammortizzatore mi sembra quello corto da 185mm (??) mentre il gambale dovrebbe essere quello da 21cm.

Quindi dovrebbe essere una forcella modello vecchio, anche perché il cerchio è quello bello a stella diciamo.

Quindi da quello che ho letto in qualche discussione vecchia il gambale non va tagliato e bisogna montare l'ammo da 185 e si hanno le quote giuste.

Ammo stavo guardando ma sono molto confuso, non so se basti prendere un YSS da 60 euro o meglio prendere un bitubo o un rs24, il bitubo mi hanno detto troppo rigido per vespa mentre l'rs24 molto meglio.

IMG_20220816_105235.thumb.jpg.10b2c61fd04d070d44e749e286a281b3.jpgIMG_20220816_105123.thumb.jpg.1fe1708ee14d2d06d863b860c34be2b0.jpg

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2 ore fa, Albitomassini ha scritto:

Non ho trovato quello che cercavo su zip ma solo i kit dei cuscinetti e delle ghiere.

aspè, vedo cerco l'ordine e ti do i codici dei pezzi, per sicurezza fai foto del  pezzo
L'ammo che hai giallo e da 210mm l' yss ne fa uno da 185mm. quelli che hai sono tutti lunghi.

 

 

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