Vai al contenuto

Aggiornamento PX con 175 Polini


Messaggi consigliati

Salve,
questo è il secondo post che scrivo. L'anno scorso avevo chiesto consigli per una PK, quest'anno ve ne chiedo per una PX.
Si tratta di un' arcobaleno dell' 85.
Il motore è stato fatto nel 2004, ma ha pochi km perché l'ho usata poco per parecchi anni e va perfettamente.
Quest'anno l'ho rispolverata apportando qualche modifica, in particolare avantreno LML a disco e ammortizzatori Carbone con interasse e precarica regolabili.

Il motore, monta un 175 Polini in ghisa, carburatore SI 24, albero originale anticipato, carter opportunamente lavorati, primaria allungata (non ricordo cosa, ma è giusta per il motore) e marmitta originale.
Volevo migliorare un po' le prestazioni, senza stravolgere nulla ed ho pensato alla sostituzione di alcuni componenti:

Leggo spesso il forum, però non mi sono chiarito tanto le idee, specie sulla marmitta che c'è chi ne dice bene e chi dice di rivolgersi ad altro. La centralina ad anticipo variabile, invece, qui nella community non mi sembra molto gettonata: magari ha delle criticità, tipo troppo anticipo quando si va per parecchio a gas costante?
 

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per il filtro non ho notato tutta questa differenza ,la marmitta si ottima per i 177cc ,il coperchio maggiorato si e la centralina mai provata ,forse poeta ne sà qualcosa ,se ha voglia di rispondere lo dirà lui se funge bene su px

una modifica che si sente sull'aspirazione e il kit polini con filtro da applicare sulla scatola e conetto venturi da mettere sul carburatore al posto del filtro ,si funge ma aimè aumenta di molto il rumore di aspirazione quindi dipende da te ,noi la abbiamo usata un mese e poi smontata solo per il rumore e un aumento di consumi notevole ,quindi non so fino a che punto conviene liberare l'aspirazione su px

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per il filtro non ho notato tutta questa differenza ,la marmitta si ottima per i 177cc ,il coperchio maggiorato si e la centralina mai provata ,forse poeta ne sà qualcosa ,se ha voglia di rispondere lo dirà lui se funge bene su px

una modifica che si sente sull'aspirazione e il kit polini con filtro da applicare sulla scatola e conetto venturi da mettere sul carburatore al posto del filtro ,si funge ma aimè aumenta di molto il rumore di aspirazione quindi dipende da te ,noi la abbiamo usata un mese e poi smontata solo per il rumore e un aumento di consumi notevole ,quindi non so fino a che punto conviene liberare l'aspirazione su px

Grazie della risposta.
Quindi, sostanzialmente avvalli la mia ricetta, eccetto il filtro T5 che non apporta miglioramenti e la centralina che è un'incognita. Per quanto riguarda il cornetto di aspirazione con il filtro esterno, direi che è un non senso sul carburatore SI: a quel punto, meglio fare le cose per bene e passare ad un carburatore tipo PHB qualcosa o simile. Ma io voglio rimanere con una configurazione tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema in realtà c'è: trasudamento da sotto il carburatore. Stavo pensando di sostituire tutte le guarnizioni ed ho visto che le fa anche SIP dandole per "premium". A parte quel qualche euro in più, ma possono veramente essere meglio di quelle standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...