Vai al contenuto

Quale ventola per PVL ?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo averci ragionato sopra ed ascoltato i consigli di altri utenti del forum, sarei deciso a prendere fra un mese una accensione PVL per il motore con SP09 lamellare tangenziale girato che sto facendo (ancora sono indeciso tra la 13° e la 22.5 °). Non ho alcuna difficoltà a realizzare sia il piattello di adattamento al carter che quello per la ventola è mi chiedevo quale ventola fosse meglio montare. Io sarei fortemente orientato alle versioni in plastica,per una questione di leggerezza e di costo, ma come resistenza vanno bene? C'è una marca/modello da preferire? Infine una curiosità: il rotore PVL ha solo due fori di fissaggio per il piattello ventola a 180° fra loro, sono sufficienti a garantire che la ventola lavori in piano rispetto al rotore? Me ne aspetterei almeno 3 a 120° tra loro.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

due filetti m6 sono sufficenti ,la ventola più economica credo sia la polini o la vmc ,la più performante in raffreddamento è la parmakit che ha più palette ,mi hanno però detto che la nuova malossi sia una via di mezzo tra le due anche se ha meno pale

non puoi fare altri fori ci sono i magneti ,già devi usare viti amagnetiche tipo inox per non disturbare 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Ci sono anche le Thr, le Falc e la Fabbri, quest' ultima la meglio concepita.Arrotondata, leggera e "frena" meno delle altre.
Ventola per accensioni PVL - VESPA SMALLFRAMEVentola per accensioni PVL - VESPA SMALLFRAME
ventola in alluminio per pvl – Officina THRVentola in alluminio FALC RACING per PVL

Queste sono concepite per essere fissate direttamente sul rotore PVL senza nessun adattatore? Mi pongo questa domanda guardando la posizione dei due fori di fissaggio. Sono tutte bellissime  però il prezzo non me lo posso permettere.  Posso fare l'adattatore a costo zero ed una ventola in plastica con poco più di 20 euro si porta a casa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Queste sono concepite per essere fissate direttamente sul rotore PVL senza nessun adattatore? Mi pongo questa domanda guardando la posizione dei due fori di fissaggio. Sono tutte bellissime  però il prezzo non me lo posso permettere.  Posso fare l'adattatore a costo zero ed una ventola in plastica con poco più di 20 euro si porta a casa.

in effetti non è molto cara, in linea con altri prodotti, (vmc a parte)
Sì, si fissa sul rotore direttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

dimenticavo, in più sulla Fabbri , se necessario, puoi aggiungere una Massa volanica supplementare, Chicca non da niente.
le trovi sul suo sito.
img_20200721_111256.jpgimg_20200721_111339.jpg

Veramente bel prodotto!

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 25/12/2021 in 18:17 , Alogeno_PkApe ha scritto:

Ci sono anche le Thr, le Falc e la Fabbri, quest' ultima la meglio concepita.Arrotondata, leggera e "frena" meno delle altre.
Ventola per accensioni PVL - VESPA SMALLFRAMEVentola per accensioni PVL - VESPA SMALLFRAME
ventola in alluminio per pvl – Officina THRVentola in alluminio FALC RACING per PVL

Attenzione sulla ventola fabbri va tornita totalmente la parte del buco centrale,altrimenti anche con ventola a battuta rimane poco filetto dell albero per avvitare il dado,asportandolo come la thr o falc riesci a fissarla come quest ultime semplicemente con le due viti sul rotore ed eviti nello smontaggio di svitare il dado che fissa il rotore che e’ sempre meglio non toccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 in 13:06 , Lonnye3870 ha scritto:

Attenzione sulla ventola fabbri va tornita totalmente la parte del buco centrale,altrimenti anche con ventola a battuta rimane poco filetto dell albero per avvitare il dado,asportandolo come la thr o falc riesci a fissarla come quest ultime semplicemente con le due viti sul rotore ed eviti nello smontaggio di svitare il dado che fissa il rotore che e’ sempre meglio non toccare

La prima da te nominata non avevo dubbi  che sarebbe stata da ritoccare, come la metà dei suoi prodotti. Per esperienza personale posso solo parlare di una frizione che non si riusciva ad avvitare l' estrattore perchè era stata verniciata invece che trattata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

La prima da te nominata non avevo dubbi  che sarebbe stata da ritoccare, come la metà dei suoi prodotti. Per esperienza personale posso solo parlare di una frizione che non si riusciva ad avvitare l' estrattore perchè era stata verniciata invece che trattata.

Infatti appena acquistata vado per montarla e mi accorgo di questo anello di 8 mm nel foro centrale….boh ho pensato magari avra’ un perche se le ha costruite cosi,ma il dado rimaneva avvitato neanche per meta’ filetto,in pratica serviva asportare  quell anello per far quadrare il tutto,cosi ho fatto e ora il dado avvita tutto sul filetto dell albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche il piattello statore Fabbri con fori di montaggio risultato poi uno leggermente decentrato tanto che lo statore entrava solo forzandolo e da qui non si riusciva a centrarlo sul rotore …in pratica toccava sempre in un punto

Modificato da Lonnye3870
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Infatti appena acquistata vado per montarla e mi accorgo di questo anello di 8 mm nel foro centrale….boh ho pensato magari avra’ un perche se le ha costruite cosi,ma il dado rimaneva avvitato neanche per meta’ filetto,in pratica serviva asportare  quell anello per far quadrare il tutto,cosi ho fatto e ora il dado avvita tutto sul filetto dell albero

12 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Avevo anche il piattello statore Fabbri con fori di montaggio risultato poi uno leggermente decentrato tanto che lo statore entrava solo forzandolo e da qui non si riusciva a centrarlo sul rotore …in pratica toccava sempre in un punto

incredibile, Comunque ad oggi il mercato aftermarket ne è pieno.
Invece con economici RMS, FA ecc mai problemi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...