Vai al contenuto

Accensione elettronica lml


Messaggi consigliati

Buongiorno smanettoni. Volevo riportarvi la mia personale esperienza (negativa) riguardo alle accensioni elettroniche lml, sperando, con il vostro aiuto, di capire perché ho avuto problemi a riguardo. 

Iniziamo con un po' di storia... 

Essendomi rotto le balle di rimanere a piedi col mio px a puntine(condensatore) una volta a Brig venendo a Mantova al raduno mondiale e l'altra nel Verdon alla volta della penisola di Hyeres (Francia) ho recuperato a buon prezzo un'accensione elettronica lml usata. Fatto volare via statore e volano a puntine e installato la lml, settata con la strobo e tutte le accortezze...la delusione. Il motore era diventato estremamente pigro, tanto da perdere addirittura una marcia. Boh. 

Ho montato allora x prova un accensione elettronica originale Piaggio ed ecco che le prestazioni (dr177) chiamiamole così, ritornarono magicamente. Boh. 

Messo da parte i soldi e preso una parmakit,risolto ma il dubbio rimase. 

Qualche giorno fa chiudo il blocco a un amico con una lml (bgm 177 corsa 60, si26 con cornetto e sip road xl) con la sua accensione debitamente regolata a 19º come da istruzioni bgm. Mezza pedalata e parte, bella regolare, tum tum tum, fichissimo il rumore della Sip! 

La faccio girare un pochino con qualche sgasata, sembra un pochino grassa, meglio, la vado a provare e noto che sale poco di giri. Penso, è grassa, allora torno in officina x carburarla. Sul cavalletto provo a farla salire di giri ma non mi sembrano sintomi di carburazione grassa, fa effetto limitatore e ogni tanto scoppietta. Strano. Allora faccio la prova di ingrassare di 5 punti x vedere cosa succede (125). Peggiora ma fa sempre effetto limitatore. Boh. 

Allora smagrisco di 5 punti(115). Stesso effetto limitatore e scoppietti a gogó. Cambio candela. Nulla. Penso, c'è qualquadra che non cosa. 

Faccio la prova con la solita accensione originale Piaggio. 

Problema risolto, sale bene e tanto, come dovrebbe. In arrivo una sip variabile ma il perche di queste benedette (o maledette) accensioni rimane. 

La cosa strana è, su motore originale andava e saliva bene. Su bgm montato p&p andava bene. Stessa cosa l'altra lml che devo fare e che ha polini alu 177.

Forse allargando i travasi e mettendo carburatori più grossi non è abbastanza potente la scintilla da far scoppiare in maniera poderosa la carica a/b? 

Boh.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hai una foto dell'accensione in questione perchè io ho trovato diversi modelli ,mio fratello sul 150 ha quella con la bobina con un solo filo sembra quella per puntine ma ha la centralina dietro la batteria ,ho trovato anche le ultime tipo my px con 12 bobine sotto il volano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...