Vai al contenuto

configurazione sp09


Messaggi consigliati

16 minuti fa, Spinna ha scritto:

Dal motore vorrei potenza e rapporti sempre vivi senza affogare il motore quando cambio marcia, il  cilindro non ha l aspirazione ma sarebbe un motore con aspirazione al carter lamellare.
 

Se lo vuoi montare dritto non ha senso l'sp09, ti conviene il wforce aspirato al cilindro, altrimenti se vuoi montarlo girato ha senso farlo lamellare al carter... Personale opinione. 

I parmakit comunque sono cilindri con molto margine di miglioramento, diciamo che da originali sono abbastanza "tappati", se il tuo intento è farlo girare alto allora va lavorato in diversi punti e ci vuole una marmitta adatta.

Per il discorso delle cambiate, è una cosa facilissima da ottenere, basta semplicemente montare un cambio con la spaziatura adatta, quindi almeno un cluster 18-20, oppure un 17-19/47 se vuoi spendere qualcosina in più e avere un cambio spaziato ancora meglio, poi ti aggiusti con la rapportatura primaria in base a come eroga la potenza il motore, in base alla zona in cui abiti e in base a come piace a te (più da "impennate" o più da "allungo")

 

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un lamellare al cilindro ti costa uguale ad un cilindro aspirato al carter + relativo collettore lamellare e prestazionalmente sarà sempre superiore a quest'ultimo. Inoltre è più veloce da preparare perché non devi lavorare l'aspriazione sul carter, infine i carter rimangono più "solidi" lato frizione visto che appunto non vai ad asportare grosse quantità di alluminio modificando l'aspirazione. 

Lamellare al carter girato e non dritto per vari motivi:

1) marmitta con collettore rettilineo e forma più "semplice"

2) manovellismo favorevole

3) il dritto raffredda peggio perché l'aria fresca proveniente dalla ventola colpisce subito lo scarico, si scalda maggiormente rispetto alla configurazione "girata" e arriva al resto del cilindro ad una temperatura più alta. In pratica col cilindro girato, grazie al raffreddamento più efficiente, riesci a mantenere le prestazioni più costanti nel tempo e quindi senti meno il calo di potenza quando tiri forte il motore per un tempo prolungato. 

4) marmitta più facile da montare 

5) esteticamente fa molto più effetto il girato 

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto vuoi spendere... Un falc per lamellari al carter sarebbe il top, sennò c'è il nuovo fabbri "mower" che è adatto alle aspirazioni al carter, infine c'è il DRT sprinter. Ti consiglierei di scegliere tra questi in base al tuo budget, sono tutti e tre validi almeno in termini di affidabilità. Riguardo la marmitta scegli tu, puoi affidarti a Duccio, a MRT, a TSR, a Segnini, i produttori sono vari e validi, valuta tu quale ti ispira più fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anch'io lo farei girato.. Per la marmitta Contatta omar mrt che ne ha sviluppate di belle per quel cilindro li.. E fatto anche gare

Lamellare falc per montaggio girato

Albero qui ci sono diverse scuole.. Io farei spalla piena volano anticipata l'altra.. Oppure tornisci uno spalle piene.. Biella terrei una 105 

Carburatore vhsb 36 rd

Accensione sip fissa con ventola fabbri o ellezeta o te la fai fare da enrico qui sul forum

Cambio una prima da 55  cluster 18/20 con 25/72

Preparazione carter qui si presuppone che ci sai gia fare.. perché su un motore del genere se sbagli a farli perdi tutto

 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Anch'io lo farei girato.. Per la marmitta Contatta omar mrt che ne ha sviluppate di belle per quel cilindro li.. E fatto anche gare

Lamellare falc per montaggio girato

Albero qui ci sono diverse scuole.. Io farei spalla piena volano anticipata l'altra.. Oppure tornisci uno spalle piene.. Biella terrei una 105 

Carburatore vhsb 36 rd

Accensione sip fissa con ventola fabbri o ellezeta o te la fai fare da enrico qui sul forum

Cambio una prima da 55  cluster 18/20 con 25/72

Preparazione carter qui si presuppone che ci sai gia fare.. perché su un motore del genere se sbagli a farli perdi tutto

 

Stra quoto la configurazione da te citata, tranne che per la primaria, con la 25/72 sei sempre col cambio in mano, è abbastanza da "sparo" come rapportatura, il 18-20 con la 25/69 lo vedo più adatto sinceramente...

Altra cosa, sperimentata su vari motori, la biella da 105 sui lamellari al carter è controproducente, troppo volume tra spalle scavate e condotto di aspirazione sul carter + portapacco... La 97 va molto meglio. Diverso il discorso su aspirazione a valvola invece... Ma non è il suo caso.

 

La frizione fb24 evo mi sembra buona comunque, dovrebbe tenere senza problemi, se vuoi andare sul sicuro invece c'è la fb36 o la frizione di Riz qua sul forum

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte. io ho gia un pacco lamellare della parmakit per la vlalvola e ho iniziato a lavorare la valvola quindi lo  faccio a valvola non al cilindro, poi a me non piace molto vedere la marmitta che spunta da sotto quando il cilindro è girato quindi preferirei montarlo dritto solo che voi me lo state sconsigliando

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Spinna ha scritto:

ancora da prendere

Allora vendi il collettore ferma le lavorazioni alla valvola e tappa tutto il buco con del buon bicomponente e compra un wforce che ha dieci volte più senso

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, Spinna ha scritto:

grazie delle risposte. io ho gia un pacco lamellare della parmakit per la vlalvola e ho iniziato a lavorare la valvola quindi lo  faccio a valvola non al cilindro, poi a me non piace molto vedere la marmitta che spunta da sotto quando il cilindro è girato quindi preferirei montarlo dritto solo che voi me lo state sconsigliando

 

Hai 2 foto delle lavorazioni? Vediamo se si possono recuperare 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, che sia dritto o girato, quantomeno una ritoccata allo scarico e ai travasi di base va data sennò in alto non si esprime a modo.

Comunque se hai il collettore Parmakit che dovrebbe essere simile a quello mrt non penso tu riesca a montare il cilindro girato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...