Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti era da un po' che volevo migliorare il mio vespino diciamo da turismo. 

Monto ad ora 130 Dr raccordato in corsa 51  fasi di scatola a valvola con albero anticipato. Carburatore phbl 24, marmitta sito plus per Pk 125, rapporti 27 69, frizione 3 dischi e crociera con rapporti originali. 

Fino ad ora ho fatto dei giri senza nessun problema ma ho deciso di rimetterci le mani dopo 2 anni e fare alcune migliorie soprattutto la vorrei un po' più allegra e brillante. 

Dunque ho acquistato un accensione vmc da 1.4kg e volevo cambiare anche il rapporto montando pignone da 25 o 26 denti montando anche una marmitta migliore (ho disponibile polini a banana o marmitta far delirium anni 80).

Voi cosa mi consigliate? 

Inviata (modificato)
45 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ciao a tutti era da un po' che volevo migliorare il mio vespino diciamo da turismo. 

Monto ad ora 130 Dr raccordato in corsa 51  fasi di scatola a valvola con albero anticipato. Carburatore phbl 24, marmitta sito plus per Pk 125, rapporti 27 69, frizione 3 dischi e crociera con rapporti originali. 

Fino ad ora ho fatto dei giri senza nessun problema ma ho deciso di rimetterci le mani dopo 2 anni e fare alcune migliorie soprattutto la vorrei un po' più allegra e brillante. 

Dunque ho acquistato un accensione vmc da 1.4kg e volevo cambiare anche il rapporto montando pignone da 25 o 26 denti montando anche una marmitta migliore (ho disponibile polini a banana o marmitta far delirium anni 80).

Voi cosa mi consigliate? 

Per un motore del genere l'accensione piaggio è perfetta, però comunque dato che hai già comprato la vmc, potresti fare una prova dato che non è troppo leggera da 1,4...

I motori turistici come il tuo hanno bisogno di volani non troppo leggeri.

Senza fare interventi invasivi potresti cambiare marmitta con una proma, o una polini e assolutamente lasciare il pignone da 27 dato che il dr se la mangia questa rapportatura (esperienze personali) mettendo un pignone da 26 o peggio ancora da 25 avresti un motore stracorto e che ti imballa la quarta in pochi metri.

Poi se hai dimestichezza con il dremel potresti allargare lo scarico di 1mm per lato e 1mm in altezza senza esagerare, se hai intenzione di aprire il motore potresti allungare la valvola non eccessivamente, dare una buona fase all'albero (130/50-60) e farlo bilanciare.

Poi se vuoi fare i lavori ad opera d'arte porti a bilanciare volano, albero, campana e frizione così facendo avrai un motore che gira come un orologio, senza vibrazioni e con più potenza dato che le vibrazioni mangiano cavalli 😂.

Modificato da Fredrick
  • Like 1