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CILINDRO 85 VS 75 6 TRAVASI


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Ciao ragazzi,

Ho una vespa 50s e vorrei modificarla un po' . In particolare sono indeciso tra un cilindro di 85 a 3 travasi e uno 75 a 6 travasi. Ho già un carburatore 19 ,le mie preoccupazioni sono le seguenti: temo che il cilindro 85 sara' molto copioso (visto che era progettato per l'ape)  quindi dovrei montare una campana a denti dritti 24/72  ma ho paura che fa' troppo casino, d'altra parte non so se il 75 avra' una potenza sufficiente anche perché non vorrei raccordare i carter (non so se si puo' riaggiustare in futuro se volessi tornare in configurazione originale) e un'albero anticipato e' fuori budget (qualcuno potrebbe dirmi quanto costa tagliare e bilanciare quello originale?).

Questi ultimi sono anche i motivi per cui non monto il 102cc ,anche perché ho visto che alcuni hanno avuto problemi di riscaldamento eccessivo.

Voi cosa fareste?   

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Non hai le idee troppo chiare ... Non ti aspettare un missile in nessuno dei due casi; sulla special io il 75, in particolare polini testa racing , lo monto con un dente in più di pignone su campana originale. Di recente ho montato un 85 con campana 19/67 , marmitta simil originale e 16/16 e va molto bene senza dare nell’occhio . Dipende da quel che cerchi. I travasi li raccorderei , non è invasiva la raccordatura su quei cilindri 

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39 minuti fa, magkanos ha scritto:

Voi cosa fareste?   

Elaborare e risparmiare son due parole che assieme non vanno tanto d'accordo.

Perchè magari si risparmia per fare le cose fatte a metà per doppio spenderne il doppio per doverci mettere ancora mano.

Intanto se quel motore deve essere aperto, va fatta una revisione completa, quindi cuscinetti e paraolii. E l'albero non dura in eterno. Se è il suo originale e chissà quanti chilometri ha fatto, secondo ha senso utilizzarlo così per un'elaborazione? Quindi o albero nuovo anticipato, o il suo albero con biella nuova, magari con gabbia a rulli in testa se ha ancora la bronzina.

Per il resto , meglio un buon 75 che un 85. Per buon 75 può essere il classico Polini 75 o il DR 75 chiamato F1, che è un 6 tavasi con booster allo scarico ( molti lo chiamavano il 10 travasi.)

Poi 18-67, frizione 3 dischi magari con molla un po' più dura.

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5 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Non hai le idee troppo chiare ... Non ti aspettare un missile in nessuno dei due casi; sulla special io il 75, in particolare polini testa racing , lo monto con un dente in più di pignone su campana originale. Di recente ho montato un 85 con campana 19/67 , marmitta simil originale e 16/16 e va molto bene senza dare nell’occhio . Dipende da quel che cerchi. I travasi li raccorderei , non è invasiva la raccordatura su quei cilindri 

Con quale dei 2 ti sei trovato meglio?

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3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Elaborare e risparmiare son due parole che assieme non vanno tanto d'accordo.

Perchè magari si risparmia per fare le cose fatte a metà per doppio spenderne il doppio per doverci mettere ancora mano.

Intanto se quel motore deve essere aperto, va fatta una revisione completa, quindi cuscinetti e paraolii. E l'albero non dura in eterno. Se è il suo originale e chissà quanti chilometri ha fatto, secondo ha senso utilizzarlo così per un'elaborazione? Quindi o albero nuovo anticipato, o il suo albero con biella nuova, magari con gabbia a rulli in testa se ha ancora la bronzina.

Per il resto , meglio un buon 75 che un 85. Per buon 75 può essere il classico Polini 75 o il DR 75 chiamato F1, che è un 6 tavasi con booster allo scarico ( molti lo chiamavano il 10 travasi.)

Poi 18-67, frizione 3 dischi magari con molla un po' più dura.

Ciao, perché sarebbe meglio il 75? Poi io ho aperto il motore e mi son trovato la frizione a 4 dischi magari gli aveva cambiati mio padre ma di quello non sono sicuro ,che differenza c'è? Andrebbero bene 4 dischi con la molla rinforzata? 

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