+ magkanos Inviata 2020 Dicembre 2 Share Inviata 2020 Dicembre 2 Ciao ragazzi, Ho una vespa 50s e vorrei modificarla un po' . In particolare sono indeciso tra un cilindro di 85 a 3 travasi e uno 75 a 6 travasi. Ho già un carburatore 19 ,le mie preoccupazioni sono le seguenti: temo che il cilindro 85 sara' molto copioso (visto che era progettato per l'ape) quindi dovrei montare una campana a denti dritti 24/72 ma ho paura che fa' troppo casino, d'altra parte non so se il 75 avra' una potenza sufficiente anche perché non vorrei raccordare i carter (non so se si puo' riaggiustare in futuro se volessi tornare in configurazione originale) e un'albero anticipato e' fuori budget (qualcuno potrebbe dirmi quanto costa tagliare e bilanciare quello originale?). Questi ultimi sono anche i motivi per cui non monto il 102cc ,anche perché ho visto che alcuni hanno avuto problemi di riscaldamento eccessivo. Voi cosa fareste? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Dicembre 2 Share Inviata 2020 Dicembre 2 Non hai le idee troppo chiare ... Non ti aspettare un missile in nessuno dei due casi; sulla special io il 75, in particolare polini testa racing , lo monto con un dente in più di pignone su campana originale. Di recente ho montato un 85 con campana 19/67 , marmitta simil originale e 16/16 e va molto bene senza dare nell’occhio . Dipende da quel che cerchi. I travasi li raccorderei , non è invasiva la raccordatura su quei cilindri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Dicembre 2 Share Inviata 2020 Dicembre 2 39 minuti fa, magkanos ha scritto: Voi cosa fareste? Elaborare e risparmiare son due parole che assieme non vanno tanto d'accordo. Perchè magari si risparmia per fare le cose fatte a metà per doppio spenderne il doppio per doverci mettere ancora mano. Intanto se quel motore deve essere aperto, va fatta una revisione completa, quindi cuscinetti e paraolii. E l'albero non dura in eterno. Se è il suo originale e chissà quanti chilometri ha fatto, secondo ha senso utilizzarlo così per un'elaborazione? Quindi o albero nuovo anticipato, o il suo albero con biella nuova, magari con gabbia a rulli in testa se ha ancora la bronzina. Per il resto , meglio un buon 75 che un 85. Per buon 75 può essere il classico Polini 75 o il DR 75 chiamato F1, che è un 6 tavasi con booster allo scarico ( molti lo chiamavano il 10 travasi.) Poi 18-67, frizione 3 dischi magari con molla un po' più dura. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magkanos Inviata 2020 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 2 5 minuti fa, FedeBO ha scritto: Non hai le idee troppo chiare ... Non ti aspettare un missile in nessuno dei due casi; sulla special io il 75, in particolare polini testa racing , lo monto con un dente in più di pignone su campana originale. Di recente ho montato un 85 con campana 19/67 , marmitta simil originale e 16/16 e va molto bene senza dare nell’occhio . Dipende da quel che cerchi. I travasi li raccorderei , non è invasiva la raccordatura su quei cilindri Con quale dei 2 ti sei trovato meglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magkanos Inviata 2020 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 2 3 minuti fa, 500turbo ha scritto: Elaborare e risparmiare son due parole che assieme non vanno tanto d'accordo. Perchè magari si risparmia per fare le cose fatte a metà per doppio spenderne il doppio per doverci mettere ancora mano. Intanto se quel motore deve essere aperto, va fatta una revisione completa, quindi cuscinetti e paraolii. E l'albero non dura in eterno. Se è il suo originale e chissà quanti chilometri ha fatto, secondo ha senso utilizzarlo così per un'elaborazione? Quindi o albero nuovo anticipato, o il suo albero con biella nuova, magari con gabbia a rulli in testa se ha ancora la bronzina. Per il resto , meglio un buon 75 che un 85. Per buon 75 può essere il classico Polini 75 o il DR 75 chiamato F1, che è un 6 tavasi con booster allo scarico ( molti lo chiamavano il 10 travasi.) Poi 18-67, frizione 3 dischi magari con molla un po' più dura. Ciao, perché sarebbe meglio il 75? Poi io ho aperto il motore e mi son trovato la frizione a 4 dischi magari gli aveva cambiati mio padre ma di quello non sono sicuro ,che differenza c'è? Andrebbero bene 4 dischi con la molla rinforzata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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