Vai al contenuto

vibrazioni come evitarle su 130 polini


Messaggi consigliati

Salve Ragazzi,

dopo numerosi anni ho deciso di provare a fare un motore corsa lunga.ho sempre avuto motori 102 o 115 con ottimi risultati di prestazioni e affidabilità.

la mia turba è che provando una vespa di un amico 130 Polini priva di lavorazioni particolari (no rifasata no lavorazioni carter) vibra che è una meraviglia dai medi in su.

Le cause secondo il mio parere potrebbero essere l albero ,escludo il volano in quanto sia con l originale (2 diversi)e uno pinasco il risultato è analogo.Silent block nuovi

Visto che mi accingo a questo progetto vorrei capire se tutti i 130 vibrano di più o se bisogna avere accorgimenti particolare su qualche componente.

Parto con il seguente materiale a disposizione ,cosa devo controllare con attenzione?

-polini 130 ghisa rettificato 57.8

-collettore polini 28

-carburatore phbh 28

-volano e statore 4 poli pk

- cif 27 69

-Albero...mi manca.(scelta su rms con biella cromata, mazzucchelli o pinasco)

Grazie in anticipo per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Francamente se parti già con i 3 alberi elencati  dovrai sopportare le vibrazioni. Io mettere già subito in conto un Drt con spalla lato volano tonda. Il volano se non ê stato alleggerito in modo scriteriato problemi di vibrazioni non ne ha, la campana invece é un'altra massa volanica che produce molte vibrazioni.   Certo usare silent block corsaioli le vibrazioni del motore vengono trasmesse al telaio e molto meno smorzate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, rob ha scritto:

Grazi delle dritte,

mi puoi dare un link per l albero in questione?anche per capire i costi

No volano onestamente non vorrei toccarlo.In programma vorrei metter una Vmc in alluminio.

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.3523.uw

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Albero particolare nelle sue forme.Sicuramente un componente valido della DRT che non ho mai preso in considerazione.

Certo che se è la soluzione alle vibrazioni ....bisogna mettere mano al portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quell'albero e la vespa vibra da far paura... Non so proprio cosa possa essere, il ragazzo che me l'ha venduto ha bilanciato la campana e ha detto di aver verificato l'equilibratura dinamica del volano. Secondo voi si è sbagliato o c'è qualcosa che non va? grazie. se me lo chiedete vi mando un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, Pietro Casad ha scritto:

io ho quell'albero e la vespa vibra da far paura... Non so proprio cosa possa essere, il ragazzo che me l'ha venduto ha bilanciato la campana e ha detto di aver verificato l'equilibratura dinamica del volano. Secondo voi si è sbagliato o c'è qualcosa che non va? grazie. se me lo chiedete vi mando un video.

non saprei....ne ho utilizzati più di uno ( albero) e non ho riscontrato problemi di vibrazioni anche su termiche belle pompate.  Addirittura equilibratura dinamica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire perchè un albero polini o pinasco da 130 euro su un corsa corta non vibra mentre per un 130 le cose si complicano  enormemente a parità di produttore.

mi piacerebbe fare un censimento alberi motori vibranti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
51 minuti fa, rob ha scritto:

non riesco a capire perchè un albero polini o pinasco da 130 euro su un corsa corta non vibra mentre per un 130 le cose si complicano  enormemente a parità di produttore.

mi piacerebbe fare un censimento alberi motori vibranti

 

perchè le masse in gioco sono diverse ,la polini credo li abbini ai loro kit ,gli altri vanno a stima 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

non saprei....ne ho utilizzati più di uno ( albero) e non ho riscontrato problemi di vibrazioni anche su termiche belle pompate.  Addirittura equilibratura dinamica? 

Così mi ha detto... Io gliel'ho chiesto perchè il meccanico aveva smontato il volano dato che era tutto svitato ( tra l'altro ha schiavettato alla prima accensione) e si era accorto che sembrava tagliato male (vi lascio una foto).

Ho scritto al ragazzo che me l'ha venduto e mi ha detto che il volano l'aveva comprato così e gli era stato venduto equilibrato dinamicamente dal precedente proprietario, in particolare tagliato con la mola. Non vorrei che il primo proprietario del volano gli abbiamo detto una c......

IMG-20200403-WA0119.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a bè certo che vibra ,buttalo subito o portalo a qualcuno per sistemarlo 

sull'altro blocco ho l'accensione SIP però cono 19, mi tocca comprare il volano cono 20... Che scocciatura, da questa poi non ci recupero niente, non me la comprerà nessuno. E via di altri 100 euro uffff

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Pietro Casad ha scritto:

sull'altro blocco ho l'accensione SIP però cono 19, mi tocca comprare il volano cono 20... Che scocciatura, da questa poi non ci recupero niente, non me la comprerà nessuno. E via di altri 100 euro uffff

immaginavo fosse colpa della scienza meccanica che ha equilibrato il volano🤦‍♂️   strano che non si tranci il cono

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, filipporace ha scritto:

immaginavo fosse colpa della scienza meccanica che ha equilibrato il volano🤦‍♂️   strano che non si tranci il cono

comunque mi sembra strano che tutte queste vibrazioni siano dovute solo al volano... Ho parlato con il ragazzo che ha fatto il blocco, e mi ha detto che comunque l'albero lo ha leggermente lavorato per portarlo a 125 gradi di anticipo e 60 di ritardo (non so sinceramente cosa voglia dire, traducetemelo voi per favore :) ). Dite che questo può aver influito molto sulle vibrazioni?

MODIFICA: Mi sono appena accorto che quello che avete mandato prima è il DRT corsa 51, io ho il corsa 53 con spalla lato volano piena. 

Modificato da Pietro Casad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Pietro Casad ha scritto:

comunque mi sembra strano che tutte queste vibrazioni siano dovute solo al volano... Ho parlato con il ragazzo che ha fatto il blocco, e mi ha detto che comunque l'albero lo ha leggermente lavorato per portarlo a 125 gradi di anticipo e 60 di ritardo (non so sinceramente cosa voglia dire, traducetemelo voi per favore :) ). Dite che questo può aver influito molto sulle vibrazioni?

se il genio è lo stesso sicuro al 100%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Pietro la ventola/volano ê la massa volanica in movimento principale su un motore vespa. Pochi grammi provocano molte vibrazioni.   Non so cosa abbia toccato il meccanico sull'albero, forse il ritardo che se non ricordo male sul drt é circa 55.. In ogni caso chiudendo il motore non si é accorto di ste vibrazioni?   Principiante proprio.....poi si danno la colpa l'uno con l'altro🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se il genio è lo stesso sicuro al 100%

il volano l'ha alleggerito un altro ragazzo, invece il ragazzo che mi ha venduto il motore ha lavorato l'albero. Mi ha comunque detto che ha cercato di rimuovere meno materiale possibile...

La campana ha detto di averla bilanciata, leggendo il post su fb del motore ha scritto "Il cestello è stato bilanciato asportando materiale dall parte opposta a quella dove c'è l'asola per il pignone."

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Pietro la ventola/volano ê la massa volanica in movimento principale su un motore vespa. Pochi grammi provocano molte vibrazioni.   Non so cosa abbia toccato il meccanico sull'albero, forse il ritardo che se non ricordo male sul drt é circa 55.. In ogni caso chiudendo il motore non si é accorto di ste vibrazioni?   Principiante proprio.....poi si danno la colpa l'uno con l'altro🤷‍♂️

A me il ragazzo mi è sembrato e mi sembra molto sincero e disponibile, non ha dato lui la colpa del volano sbilanciato all'altro ragazzo, ma è una mia supposizione che l'errore sia stato del primo proprietario del volano....

Per quanto riguarda le vibrazioni, mi ha detto che è normale che vibri così tanto, ma io ho visto un video di un 130 qui sul forum fermo immobile, quasi senza vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Pietro Casad ha scritto:

A me il ragazzo mi è sembrato e mi sembra molto sincero e disponibile, non ha dato lui la colpa del volano sbilanciato all'altro ragazzo, ma è una mia supposizione che l'errore sia stato del primo proprietario del volano....

Per quanto riguarda le vibrazioni, mi ha detto che è normale che vibri così tanto, ma io ho visto un video di un 130 qui sul forum fermo immobile, quasi senza vibrazioni

eh beh ma se ti dice ca...te non posso dirti certo che é competente, sará certo disponibile non ho dubbi, ma non é in grado di far motori.   Già se fai un motore e sul cavalletto portamotore vibra c'è qualcosa che non va, se poi senti vibrazioni anche montato sul telaio allora c'è proprio un problema che ti esorto a risolvere prima di arrecare danni ad altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh beh ma se ti dice ca...te non posso dirti certo che é competente, sará certo disponibile non ho dubbi, ma non é in grado di far motori.   Già se fai un motore e sul cavalletto portamotore vibra c'è qualcosa che non va, se poi senti vibrazioni anche montato sul telaio allora c'è proprio un problema che ti esorto a risolvere prima di arrecare danni ad altro.

non hai tutti i torti sulle vibrazioni., magari doveva controllare meglio... per il resto, sulla sua pagina facebook, vedo che gli commissionano motori anche abbastanza costosi/potenti, come quattrini o anche lui ha un falc 150...

Comunque pensate che l'albero possa influire molto? Perchè se prendo il volano cono 20 della SIP e poi non cambia niente per colpa dell'albero, piuttosto lo lascio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, Pietro Casad ha scritto:

non hai tutti i torti sulle vibrazioni., magari doveva controllare meglio... per il resto, sulla sua pagina facebook, vedo che gli commissionano motori anche abbastanza costosi/potenti, come quattrini o anche lui ha un falc 150...

Comunque pensate che l'albero possa influire molto? Perchè se prendo il volano cono 20 della SIP e poi non cambia niente per colpa dell'albero, piuttosto lo lascio così...

Fatti prestare un volano o un'accensione e fai una verifica.     Visivamente quell'affare che hai montato non può essere equilibrato.  Se invece ti accorgi che é l'albero lo fai presente a chi l'ha fatto.....scommetto che il Falc 150 suo non vibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Fatti prestare un volano o un'accensione e fai una verifica.     Visivamente quell'affare che hai montato non può essere equilibrato.  Se invece ti accorgi che é l'albero lo fai presente a chi l'ha fatto.....scommetto che il Falc 150 suo non vibra.

grazie mille 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2020 in 11:56 , Pietro Casad ha scritto:

Così mi ha detto... Io gliel'ho chiesto perchè il meccanico aveva smontato il volano dato che era tutto svitato ( tra l'altro ha schiavettato alla prima accensione) e si era accorto che sembrava tagliato male (vi lascio una foto).

Ho scritto al ragazzo che me l'ha venduto e mi ha detto che il volano l'aveva comprato così e gli era stato venduto equilibrato dinamicamente dal precedente proprietario, in particolare tagliato con la mola. Non vorrei che il primo proprietario del volano gli abbiamo detto una c......

IMG-20200403-WA0119.jpg

ma come ha potuto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...