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Consiglio configurazione 50 special 130 DR


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho una vespa 50 special che vorrei portare a 130cc, leggendo sul forum ho fatto questa lista di componenti da acquistare:

  • Gruppo termico 130cc DR corsalunga
  • Albero motore RMS anticipato cono 19
  • Carburatore Dell'Orto PHBL 24 AS COD.02715 + collettore a 2 prigionieri + filtro aria airbox polini 203.0024
  • Marmitta Proma per 130cc
  • Campana frizione 27-69 denti dritti
  • Kit prigionieri e cuffia per 130cc

Manca qualcosa? C'è qualcosa che non va? Accetto qualunque consiglio.

Grazie

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Ciao

Mancano cuscinetti, paraoli e guarnizioni. Verifica poi lo stato dei gommini di battuta avviamento e crocera cambio.

Un mio consiglio, compra pezzi di qualità, ad esempio non risparmiare su campana e albero motore. Se l'albero è rms racing cioè quello grigio e non quello blu con biella color bronzo allora è ok

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Ciao

Ho la tua stessa configurazione su motore HP ma con 19, padella sitoplus e albero Tameni. In rete, puoi trovare dei comodi kit di revisione totale del blocco che comprendono tutti i cuscinetti, la minuteria, guarnizioni, i famosi tamponi per la messa in moto e naturalmente anche paraoli e oring vari. Già che sei di strada, come ti hanno già detto, prendi anche una buona crocera. Col 24 ti direi anche di rivedere la valvola.

Consiglio mio. Con 27/69 e padella sono corto, ma in salita tira come un treno. Fossi in te, andrei ad occhi chiusi con una 29/68, eventualmente accorciabile con pignone. La Proma ti aiuta di sicuro a tirare qualcosa in più sul lungo, ma sotto quel cilindro ti stupirà. Volendo fare un upgrade, valuta un albero corsa 53 e una basetta in testa. Con lo squish che ha, andrebbe bene pure così, senza basette. Ma meglio non esagerare per mantenerne l'affidabilità al top. In questo caso, tirerebbe anche il pignone da 30

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Grazie a tutti per le risposte!

Avevo dimenticato di scrivere che ho già messo nel carrello anche un kit di revisione con cuscinetti, gaurnizioni ecc.

52 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Un mio consiglio, compra pezzi di qualità, ad esempio non risparmiare su campana e albero motore. Se l'albero è rms racing cioè quello grigio e non quello blu con biella color bronzo allora è ok

L'albero RMS ha il codice RM 100030250, è quello giusto? (non so se il regolamento consente di linkare gli oggetti di ebay nel caso lo linko dopo).

42 minuti fa, Poolspecial96 ha scritto:

Valutare un accensione? Anche senza spendere un rene? Tipo una ducati? 

Raccordare Carter? 

L'ingranaggio della messa in moto è in buone condizioni, se con i pattini del selettore delle marce intendi la crociera del cambio allora l'ho già sostituita; per quanto rigurda l'accensione e i carter preferireri non toccarli sia per contenere i costi (per l'accensione) e anche perchè non saprei come fare (per i carter).

27 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Col 24 ti direi anche di rivedere la valvola.

Cosa intendi con rivedere la valvola? (scusa non sono molto pratico)

30 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Consiglio mio. Con 27/69 e padella sono corto, ma in salita tira come un treno. Fossi in te, andrei ad occhi chiusi con una 29/68, eventualmente accorciabile con pignone. La Proma ti aiuta di sicuro a tirare qualcosa in più sul lungo, ma sotto quel cilindro ti stupirà. Volendo fare un upgrade, valuta un albero corsa 53 e una basetta in testa. Con lo squish che ha, andrebbe bene pure così, senza basette. Ma meglio non esagerare per mantenerne l'affidabilità al top. In questo caso, tirerebbe anche il pignone da 30

Allora io abito in un'area pianeggiante quindi non avrei bisogno di forza per fare le salite, quindi a questo punto penso mi convenga il 29/68 come mi dici tu no?; cosa intendi che eventualmente sarebbe accorciabile con il pignone?

Per quanto riguarda l'upgrade con albero 53 e basetta in testa preferirei evitare, sia perchè ho visto che quegli alberi costano una follia sia per mantenere l'affidabilità del motore al massimo...diciamo che per la mia vespa vorrei un incremento di prestazioni senza farla diventare "racing" e mantendola estramente affidabile.

 

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  • Moderatore
2 minuti fa, sim96one ha scritto:

Cosa intendi con rivedere la valvola? (scusa non sono molto pratico)

E di che ti scusi? Siamo qui apposta per parlarci insieme e aiutarci 😉In soldoni, lavorarla. Nel mio caso, l'ho allungata verso il basso per ritardarne la chiusura anche se monto un semplice 19. Consiglio a maggior ragione a te, che vuoi usare un carburatore più grande la medesima modifica. Probabilmente sarà anche da raccordare al collettore, un pò come si fa coi travasi del gt. Prendi la guarnizione della valvola, la collochi sui prigionieri della valvola stessa e controlli se c'è materiale da asportare per unirla a modo col collettore, in modo da azzerare le turbolente. Non è che se non effettui questa operazione la vespa non va. Sulla Primavera monto un 24 e non ho toccato niente, preso e montato con 130 Polini e va bene ugualmente. Ma sono quei lavoretti che sommati fanno la differenza

7 minuti fa, sim96one ha scritto:

Allora io abito in un'area pianeggiante quindi non avrei bisogno di forza per fare le salite, quindi a questo punto penso mi convenga il 29/68 come mi dici tu no?; cosa intendi che eventualmente sarebbe accorciabile con il pignone?

A questo punto, straquoto la 29/68. Puoi accorciarla installando il pignone da 28 al posto del 29, così accorci il rapporto totale (nel caso servisse). Ricorda però che col pignone da 29 è necessario "pelare" la sede del pignone, poichè nativamente collide coi carter. Niente di estremo, una dremellata semplice. Se non te la senti, monta pure la 27/69 che va su senza protestare. Anche questa è allungabile, con il suo pignone da 28 e quest'ultimo, non collide coi carter, ergo niente lavorazioni per allungare un pelo il rapporto 

 

10 minuti fa, sim96one ha scritto:

Per quanto riguarda l'upgrade con albero 53 e basetta in testa preferirei evitare, sia perchè ho visto che quegli alberi costano una follia sia per mantenere l'affidabilità del motore al massimo...diciamo che per la mia vespa vorrei un incremento di prestazioni senza farla diventare "racing" e mantendola estramente affidabile.

Di certo più di un RMS ma sui 170 si trova qualcosa. Non diventerebbe racing, ma più coppiosa, utile per tirare rapportature molto lunghe, il che la renderebbe ancor più affidabile. Più lunghezza nel rapporto, meno giri massimi, più affidabilità e meno consumi 😉

In conclusione, va bene l'albero da te scelto (il codice riporta al cono 19, quello giusto per te), 27/69 se non vuoi lavorare la zona intorno al pignone (allungabile col pignone da 28 e anche lui non necessita di lavorazioni), se puoi lavorare la valvola benissimo e se non te la senti va bene ugualmente. Tutto ok in sostanza. Accensione, se le sue puntine vanno bene, puoi anche lasciare tutto com'è. E' sott'inteso che rivedrai la fase d'accensione naturalmente

Aggiunta mia: Invece della proma, monta la Giannelli. La proma l'ho avuta e santo cielo, mai visto marmitta più storta. Toccava in ogni dove e solo con un cannello e col martello si è piegata al mio volere. Poi aveva le saldature sulla flangia troppo spesse e non potevo avvitare correttamente i dadi. L'ho trapanata violentemente ma santo cielo. Ho scritto la nuova odissea su quella mamritta. La giannelli fra le mani è un'altra cosa. In quota, in linea e monta benissimo senza protestare e sono perfettamente uguali

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Poolspecial96 ha scritto:

I pattini e la crocera sono 2 cose differenti...

I pattini si trovano sul selettore delle marce... Sono i 2 pattini dove, in fase di montaggio, si deve incastrare successivamente la crocera... 

Screenshot_20200416_142559.jpg

Ok grazie mille, ho capito cosa sono; non sono riuscito ancora a vedere lo stato dei miei pattini perché non ho la pinza per rimuovere il seeger che tiene la campana della frizione che a sua volta mi impedisce di sfilare l'albero del cambio.

Ho fatto delle foto ma non si vede molto..

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ricorda però che col pignone da 29 è necessario "pelare" la sede del pignone, poichè nativamente collide coi carter. Niente di estremo, una dremellata semplice.

Innanzitutto grazie per la risposta super completa!

Ho fatto delle foto per capire dove dovrei dremellare...dovrei togliere quella specie di scalino più esterno vicino a dove c'è la battuta del cuscinetto? (ho allegato delle foto)

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Di certo più di un RMS ma sui 170 si trova qualcosa. Non diventerebbe racing, ma più coppiosa, utile per tirare rapportature molto lunghe, il che la renderebbe ancor più affidabile. Più lunghezza nel rapporto, meno giri massimi, più affidabilità e meno consumi 😉

Guarda sarebbe bello metterlo ma è un po' fuori budget ahah 🙄

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Consiglio a maggior ragione a te, che vuoi usare un carburatore più grande la medesima modifica. Probabilmente sarà anche da raccordare al collettore, un pò come si fa coi travasi del gt. Prendi la guarnizione della valvola, la collochi sui prigionieri della valvola stessa e controlli se c'è materiale da asportare per unirla a modo col collettore, in modo da azzerare le turbolente.

Ho capito per quanto riguarda la valvola, ma per raccordare dal lato interno come si fa a farlo in modo preciso? se dal lato del collettore ho la guida della guarnizione, dentro non ho nessuna guida no? dovrei farlo ad occhio? Non so mi sembra che venga un lavoro un po' impreciso e avrei paura di rovinare qualcosa...ma la differenza in termini di prestazioni che avrei ne varrebbe la pena?

Comunque ho visto su youtube un video dove si raccordavano i carter e sembrava anche più semplice di raccordare la valvola di aspirazione, quindi pensavo di farlo...anche li la domanda è, c'è un cambiamento di prestazioni tangibile?

Sono un po' combattuto sul fare o meno tutte queste modifiche sul carter dato che sono irreversibili; quindi vorrei capire effettivamente quanto facciano la differenza, se fosse una cosa minima lascerei perdere..

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Aggiunta mia: Invece della proma, monta la Giannelli.

Perfetto, ho messo nel carrello la Giannelli che costa anche qualche euro in meno, grazie per la dritta ;-)

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Modificato da sim96one
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Inviata (modificato)

Figurati 😀

3 ore fa, sim96one ha scritto:

dove c'è la battuta del cuscinetto

Esattamente ma non posso dirti con estrema precisione dove andrà a toccare. A pignone in mano, è tutto più chiaro e la lavorazione non è esagerata

 

3 ore fa, sim96one ha scritto:

ma per raccordare dal lato interno come si fa a farlo in modo preciso

Anche qui si apre un mondo. Pure la valvola ha una sua fasatura (anticipo e ritardo). Ti faccio un esempio. L'albero anticipato lo conosciamo tutti. Significa tagliare un "pezzo" d'albero in modo che durante la sua rotazione, la spalla lato frizione si aprà prima nei confronti della valvola. Da qui nasce la parola anticipo...anticipo l'apertura della valvola e faccio arrivare più miscela. Questa operazione è applicabile anche ai carter. Se allunghi la valvola verso il basso, ritardi la chiusura di questa. Mentre l'albero gira, si ritrova una valvola più lunga e la chiude ben più tardi rispetto all'originale. Somma l'albero anticipato a una valvola ritardata e ottieni un bel pò di miscela sparata nel tuo cilindro con un conseguente aumento di prestazioni. Di mio non l'ho mai allargata, lavoro solo in altezza onde evitare di arrivare troppo a filo della larghezza della spalla dell'albero. In rete potrai trovare alcuni video che ti spiegano visivamente questo concetto. Scriverlo è più complesso che capirlo 😆 Adesso noi stiamo parlando si un semplice DR. Io l'ho allungata verso il basso di 2mm (modifica che già avevo effettuato ai tempi) senza strafare e all'esterno, montando il 19 non ho fatto alcuna modifica, anche perchè l'imbocco del collettore su motore HP è bello generoso

 

3 ore fa, sim96one ha scritto:

c'è un cambiamento di prestazioni tangibile

La somma di carter raccordati e valvola rivista, si sente eccome specialmente nel tuo caso. Un 24 casca a fagiolo con questi lavori

Modificato da MarcoBorga96
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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Figurati 😀

Esattamente ma non posso dirti con estrema precisione dove andrà a toccare. A pignone in mano, è tutto più chiaro e la lavorazione non è esagerata

 

Anche qui si apre un mondo. Pure la valvola ha una sua fasatura (anticipo e ritardo). Ti faccio un esempio. L'albero anticipato lo conosciamo tutti. Significa tagliare un "pezzo" d'albero in modo che durante la sua rotazione, la spalla lato frizione si aprà prima nei confronti della valvola. Da qui nasce la parola anticipo...anticipo l'apertura della valvola e faccio arrivare più miscela. Questa operazione è applicabile anche ai carter. Se allunghi la valvola verso il basso, ritardi la chiusura di questa. Mentre l'albero gira, si ritrova una valvola più lunga e la chiude ben più tardi rispetto all'originale. Somma l'albero anticipato a una valvola ritardata e ottieni un bel pò di miscela sparata nel tuo cilindro con un conseguente aumento di prestazioni. Di mio non l'ho mai allargata, lavoro solo in altezza onde evitare di arrivare troppo a filo della larghezza della spalla dell'albero. In rete potrai trovare alcuni video che ti spiegano visivamente questo concetto. Scriverlo è più complesso che capirlo 😆 Adesso noi stiamo parlando si un semplice DR. Io l'ho allungata verso il basso di 2mm (modifica che già avevo effettuato ai tempi) senza strafare e all'esterno, montando il 19 non ho fatto alcuna modifica, anche perchè l'imbocco del collettore su motore HP è bello generoso

 

La somma di carter raccordati e valvola rivista, si sente eccome specialmente nel tuo caso. Un 24 casca a fagiolo con questi lavori

Ottimo, va bene! Per quanto riguarda la raccordatura dei carter nel video che ho visto su youtube il tizio usa la guarnizione del cilindro come guida per allargare il carter ma il suo gruppo termico è un 75cc; dato che il mio g.t. è da 130cc devo usare anch'io come guida per la fresatura la guarnizione o toglierei troppo materiale rischiando di forare il carter così facendo? mi consigliate di limare anche lo "scalino"?

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La guarnizione del 130 cc va pou che bene.. Potresti azzardare anche un po' di più senza problemi se si tocca il Carter non devi preoccuparti perché sia con il bicomponente sia con saldatura in alluminio il problema si risolve... Però se vuoi andare tranquillo usa tranquillamente la guarnizione del 130...

E lo scalino sarebbe meglio darli una levigatina per favorire un flusso piu lineare senza troppi intoppi. 

 

Tutto fa 😁

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Va bene, grazie mille ragazzi! Allora ordino i pezzi e poi vi terrò aggiornati per i lavori se vi interessa 😀

Uno dei dubbi che mi resta è come comportarmi con la carburazione una volta assemblato il tutto (non ho mai carburato prima), i getti del max e del min che mi arrivano sul phbl 24 vanno bene?

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Se monti un shbc 19 i getti del massimo sono di diametro 5 mm.... 

I getti del massimo del phbl 24 sono di diametro 6mm

E I getti del minimo del phbl 24 sono da 5mm quindi vanno bene sul shbc 19 👍

Comunque al momento dell'acquisto, sto parlando del polini ti forniscono il libretto del motore con un aiuto alla carburazione per i vari carburatori👍

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Chiedo scusa a tutti ho scritto una cahata😂😂

Potrebbero andare bene... Ma sui vari siti di ricambi vendono dei kit di getti a cifre relativamente basse... Li poi sta a te vedere come si comporta la vespa.... Inoltre se il gruppo termico lo devi comprare nuovo a volte forniscono il libretto di aiuto alla carburazione 👍poi per qualsiasi cosa chiedi pure 👍

Modificato da Poolspecial96
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