Vai al contenuto

Marmitta cross su sp09 girato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi ricordo che anni fa un utente aveva adattato un' espansione di un 125 da cross sulla vespa,con cilindro in posizione tradizionale con buoni risultati.

Qualcuno ha mai provato su un girato?

Vorrei adattarla su un motore che sto portando avanti con SP09 D 57, traversinato montato girato.

Ho scartato l' ipotesi delle espansioni da Kart, perché come diagrammi,ma soprattutto come regimi di utilizzo del motore sono lontani da quelli di una vespa per fare due giretti in pista la domenica.

Invece vedo che i 125 da enduro ed i fratelli da cross, più vivaci, sono sicuramente più simili al motore che vorrei fare io.

So benissimo che non è una soluzione perfetta, ma soddisfa la mia voglia di giocare in perfetto spirito anni 90,oltre che di risparmiare, perchè non posso dedicare grandi cifre alla Vespa, ed ho deciso di investire ciò che potevo su un albero, campana,cambio e frizione fatti bene,che in pista te li ritrovi,piuttosto che su altri componenti "di contorno"

Cosa ne pensate?

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

forse sono più semplici da adattare espa delle stradali, enduro/cross escono per lo più a dx suui motocicli d'origine, adattandole con il girato dovresti proprio farle a striscie e risaldarle....con tutti i compromessi del caso.

4 ore fa, vespamatteo ha scritto:

ho deciso di investire ciò che potevo su un albero, campana,cambio e frizione fatti bene,che in pista te li ritrovi,piuttosto che su altri componenti "di contorno"

hai fatto bene, per quanto riguarda l'affidabilità, ma permettimi: 

L'espa non é un contorno in un 2t, bensi la differenza che passa tra un motore fatto bene, e uno fatto meglio😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, filipporace ha scritto:

hai fatto bene, per quanto riguarda l'affidabilità, ma permettimi: 

L'espa non é un contorno in un 2t, bensi la differenza che passa tra un motore fatto bene, e uno fatto meglio😉

Hai perfettamente ragione Filippo, diciamo allora che è una scusante per il presente,poi magari in un prossimo futuro, se il motore va bene,gli regalerò una espa fatta come si deve,da qualcuno che ha le competenze per farlo. Adesso proprio non potrei.

Avevo pensato anche ad una simonini, come soluzione temporanea,ma dovrei comunque comprarla e poi fare taglia e cuci per adattare la flangia ad interasse largo ed il primo pezzo di collettore da 36 mm. A questo punto tanto vale fare un adattamento completo partendo da una marmitta che prenderei a regalo.

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

forse sono più semplici da adattare espa delle stradali,

Intendi le varie Aprilia Rs/ Cagiva Mito? Secondo Te si riesce a metterle in modo tale che non siano di disturbo in piega? Ovviamente la Vespa sarà alzata e con gomme da 3.50 slick,quindi belle alte di spalla.

Modificato da vespamatteo
  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Hai perfettamente ragione Filippo, diciamo allora che è una scusante per il presente,poi magari in un prossimo futuro, se il motore va bene,gli regalerò una espa fatta come si deve,da qualcuno che ha le competenze per farlo. Adesso proprio non potrei.

Avevo pensato anche ad una simonini, come soluzione temporanea,ma dovrei comunque comprarla e poi fare taglia e cuci per adattare la flangia ad interasse largo ed il primo pezzo di collettore da 36 mm. A questo punto tanto vale fare un adattamento completo partendo da una marmitta che prenderei a regalo.

Intendi le varie Aprilia Rs/ Cagiva Mito? Secondo Te si riesce a metterle in modo tale che non siano di disturbo in piega? Ovviamente la Vespa sarà alzata e con gomme da 3.50 slick,quindi belle alte di spalla.

si si ci sono svariati modelli nelle stradali che ti consentono buone soluzioni. Secondo me quelle che potevano essere es: Jolly per le nsr, arrow per af1, futura, sintesi conservi tutta la pancia. O le varie dedicate a Gilera kz , sp01 etc  Nel cross enduro da quando sono passati da culla a monotrave le espa sono più complesse da adattare, quindi ok se trovi un qualcosa anni ultimi 80 tipo Cagiva vmx, Tuareg, Ktm seconda meta anni 80 che uscivano a sx.    Delle ultime generazioni il gruppo ktm, Husaberg, Husquarna andrebbero anche bene le Scalvini ,che usate trovi a buon prezzo, ma ripeto devi farle girare al contrario di come son fatte.      

Poi guarda: tutte possono andar bene per far esperienza, a me una volta é venuto uno scarico a " botta di culo"  e ho ottenuto la cintura di livello 7 in agricolezza.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adattai la Arrow per Tuareg Aprilia al Pinasco lamellare 121....non andava na mazza...venduta all'amico la montò su un (ex mio fatto da me) Malossi 121 lamellare al cilindro, quando la provai ci rimasi male dal bene e forte che andava (mi dissi quanto cogl fossi a aver venduto tutto a lui ahah) aveva un gran bel tiro per quella termica

Quindi dico si adattare una espansione di moto 125cc.....le indicazioni di Filippo direi di seguirle le trovo molto corrette

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...