Nico belli Inviata 2020 Gennaio 23 Share Inviata 2020 Gennaio 23 Ciao a tutti Al momento sulla mia ape monto 115 polini Collettore lamellare (senza aver fatto ulteriori modifiche, lo ho solamente sostituito al collettore stock) PBHL 24 Filtro polini Marmitta polini (so che non il massimo e avevo già intenzione di cambiarla) E rapporti 22/63. Il problema secondo me sta proprio nei rapporti (però sono qui apposta per cercare conferma), infatti proprio per questo pensavo che sarebbe una buona idea cambiarli con dei 21/76 denti dritti, potrebbero andar bene? Ed oltre a questo avreste qualche consiglio in più da darmi per migliorare le prestazioni del motore senza fare lavori troppo dispendiosi (tenete conto che abito in montagna)? Grazie di eventuali risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 23 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 23 ciao. se hai un collettore lamellare al carter devi preparare i carter e rimuovere la valvola come minimo indispensabile per ottenere una qualsiasi miglioria di prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico belli Inviata 2020 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 23 Ok capito, quindi senza andare a raccordare il carter con il collettore le prestazioni sono molto limitate? Ho trovato qui sul forum una guida che risale circa al 2016 posso seguirla per raccordare il mio carter? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 23 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 23 13 minuti fa, Nico belli ha scritto: Ok capito, quindi senza andare a raccordare il carter con il collettore le prestazioni sono molto limitate? Ho trovato qui sul forum una guida che risale circa al 2016 posso seguirla per raccordare il mio carter? si certo dovrebbe essere su guide tecniche: lamellare al carter come e dove operare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Gennaio 23 Share Inviata 2020 Gennaio 23 Ciao, come giustamente già detto da filipporace, ciò che limita maggiormente il tuo motore è attualmente la valvola non lavorata per il collettore lamellare. Infatti montando un collettore lamellare sulla valvola originale, si va solo ad aggiungere una perdita di carico dovuta alla presenza del pacco, senza avere benefici. La fase di aspirazione non può aumentare perché è determinata dall' insieme albero+valvola, la sezione di passaggio rimane quella della valvola originale ed in più si va a creare una perdita di carico dovuta alla presenza del pacco. Dal punto di vista prestazionale non hai benefici, salvo forse una maggiore regolarità di funzionamento. Il montaggio del lamellare senza ulteriori lavori ha senso solo nel caso in cui un motore con parecchi anni sul groppone abbia problemi di funzionamento causa valvola rigata ed il proprietario non voglia aprirlo. In quel caso, è capitato anche a me di montare sulla vespa di un signore un collettore lamellare per mandarlo avanti ancora per un po'. Nel caso in cui invece decidessi di riaprire il motore per cambiare la rapportatura montando la 21/76 denti dritti che per il tuo motore ed uso in montagna mi sembra ottimale, togli la valvola e raccorda bene il condotto di aspirazione. Puoi decidere se fare gli scivoli "alla tedesca" come ha fatto qualcuno oppure no, facendo un giro sul forum con la funzione "cerca" troverai molti spunti interessanti. Ovviamente, se non lo hai già fatto, dovrai raccordare i carter seguendo scrupolosamente la forma dei travasi sul piano di appoggio del cilindro. Vedrai che la musica cambierà parecchio. Una curiosità: con la 22/63 riuscivi a tirare la quarta? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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