Vai al contenuto

Carter special da elaborare....


Ospite knocker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....sono in possesso di un carter motore di una special, vorrei elaborarlo un pochetto per poi montarlo su una 50N con il passo corto....vorrei una configurazione non troppo spinta, quindi punterei sulla coppia piuttosto che sull'allungo....ecco cosa ho pensato:

- gruppo termico Malossi

- aspirazione lamellare al cilindro con carburatore 25 come dice Malossi

- albero? non ne ho idea...l'unica cosa che so è che deve essere corsa 51 per montare il 130 giusto?

- marmitta proma o zirri silent

- il cambio che monta il carter è quello della special, va bene?

- accensione? anche qui non ho idea....quella che c'è sul carter penso sia andata a quel paese...

pareri, commenti e tutto ciò che pensate....ditemi pure...

che lavorazioni sono da effettuare al carter? allargare i travasi come il cilndro e poi? l'albero corsa 51 monta tranquillamente nel carter special?

premetto che avevo scritto simile domande in un altro topic, ma non era il mio....quindi riscrivo l'argomento....ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Knocker..

 

- sono daccordo con te al 100% sul gt.. il malossi va bene.. (ce l'ho anche io.. :oops: )

- come aspirazione io lascerei la tradizionale.. io li adoro i motori a valvola.. poi però sono gusti come carburatore va bene dal 24 al 28 basta che poi carburi tutto a pennello..

- l'albero dovrà essere per forza corsa 51.. volendo puoi mettere quello originale del primavera.. ma già che hai il blocco aperto io ci metterei un mazzu..

- la marma scegli te.. io sulla mia ho la D&F.. (non ti sò dire come va perchè monto il blocco sulla vespa domani..) e come prestazioni è più o meno uguale alla silent zirri.. fa un pò più di rumore..

-il cambio va bene quello dello special o del primavera..

- io lascerei le puntine se sono regolate a pennello vanno da colui_il_quale..o altrimenti un'accensione elettronica.. (non montare però il volano dell'ET3 che pesa una sassata.. :mrgreen: )

- ovviamente vai diu di lima raccorda i travasi, aspoirazione ecc..

 

che campana metti?

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

campana? devo cambiarla....beh, io vengo dal mondo scooter....lì c'erano i primari e i secondari....di cambane non so nulla....quale devo mettere? velocità non mi importa di superare i 100 ammesso che ci arrivi....

ma se tengo l'aspirazione a valvola rotante; ci si può aggiungere un collettore lamellare? è questo che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi montare il malossi e la silent (o qualsiasi altra espansione), se non metti la quarta corta ti consiglio di mettere una campana corta per esempio la 22/63 (campana del 90) o la 22/60 della polini (la mia preferita!) che però è in allumino. Secondo me le campane del 125 con il malossi e le espansioni sono troppo lunghe e corri il rischio di non poter tirare per bene la quarta.

Se invece metti la proma metti pure una campana 125, la 27/69 DD per esempio.

 

Per quanto riguarda l'accensione, dal momento che la devi cambiare, ti consiglio di mettere un'elettronica. Quella del pk va benissimo, ma dato il costo devi vedere di tovarla usata su ebay per esempio. Se devi comprarla di sana pianta nuova allora ti conviene prendere il vtronic che ha anche l'anticipo variabile, la doppia scintilla, il volano leggro ed un sacco di potenza disponibile. Costa circa 250 €.

Se non ti convincono mi prezzi, allora vedi di riparare l'accensione a puntine sostituendo magari con una spesa modestissima le puntine ed il condensatore e male che ti vada i campi.

 

Per l'albero se adotti l'aspirazione al cilindro il top sarebbe lo spalle piene, ma se ne hai un'altro monta pure quello che la differenza in termini di prstazione è veramente trascurabile.

Se adotti l'aspirazione al carter invece è d'obbligo l'albero anticipato che ti fa arrivare la giusta dose di miscela al tuo cilindro. Se vuoi puo anche al carter mettere l'aspirazione lamellare comprando ad esempio il collettore della polini ed in questo caso per l'albero io lascerei l'anticipato in modo da non ostacolare l'entrata della miscela. Naturalmente in questo caso devi totalmente eliminare la valvola all'interno del carter.

Altro fattore da tenere in cosiderazione per l'albero è il tipo di accensione che scegli. Infatti se metti le puntine o un'elettronica et3 (volano pesantissimo alleggeribile al max fino a 2,2 kg) devi comprare un cono piccolo (da 19). Per tuttele altre elettroniche devi comprare un albero a cono grande (da 20).

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se tieni la valvola al carter ci devi mettere un collettore non lamellare, se invece vuoi fare un lamellare al carter la valvola la devi asportare, se cerchi nel forum ci sono dei post riguardo l'eliminazione della valvola. Per la campana dipende dalla marmitta che monterai: se monti la Proma puoi benissimo mettere una 24/61 che è l'originale dell'ET3, se metti la Silent una 22/63 (che è + corta) penso sia più indicata altrimenti potresti non tirare la 4^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se tieni la valvola al carter ci devi mettere un collettore non lamellare, se invece vuoi fare un lamellare al carter la valvola la devi asportare, se cerchi nel forum ci sono dei post riguardo l'eliminazione della valvola. Per la campana dipende dalla marmitta che monterai: se monti la Proma puoi benissimo mettere una 24/61 che è l'originale dell'ET3, se metti la Silent una 22/63 (che è + corta) penso sia più indicata altrimenti potresti non tirare la 4^.

ed io che avevo detto? :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome il carter è originale special, la campana che monta è quella originale special, quindi è troppo corta giusto?

e il doppia alimentazione polini con il 24 al posto del malossi con il 25 aspirazione classica al carter? con il polini collettore doppia alimentazione la valvola resta originale?

e ancora, se la campana è in alluminio è peggio? quanto costa una campana nuova? ciao a tutti e grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome il carter è originale special, la campana che monta è quella originale special, quindi è troppo corta giusto?

 

Giusto, leggi quello che ho scritto sopra

 

con il polini collettore doppia alimentazione la valvola resta originale?

 

esatto

 

e ancora, se la campana è in alluminio è peggio? quanto costa una campana nuova? ciao a tutti e grazie...

 

La campana in alluminio è più leggera e quindi più prestante in accellerazione, ma è più delicata di una campana in acciaio sia perchè è senza parastrappi e sia perchè l'alluminio è un materiale meno duro dell'acciaio.

 

Per i costi, se scegli una campana in alluminio della polini sei intorno ai 90 €. se in vece scegli una campana in acciaio in media sei sui 40 €

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono leggermente O.T., ma i carter dei modelli 50 ad esempio 50 special, sono uguali a quelli di un 125 et3? Perchè mi sembra di capire che si possa montare un 132 anche sui carter della 50.

Esatto, i carter sono identici.

Ovviamente bisogna cambiare l'albero

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...