Vai al contenuto

pistone sfondato


Ospite ::Ale.130::

Messaggi consigliati

Salve raga, l'altro giorno, dopo due anni che non andavo più al mare, sono partito con il mio apettino 130 polini.Percorsi 7/8km circa il motore scende di giri (e ovviamente lascio la manopola del gas perche pensavo ad una scaldata), rallento e dopo un pò appena che gliene ridò un filo, due scoppi fortissimi dietro e tutto tace!mi fermo, chiamo gli amici e vado al mare!la mattina dopo prendo un camioncino e la vado a prendere!torno a casa, la smonto subito e..........sorpresa.........pistone bucato!!!!ho pensato immendiatamente che si fosse spostato lo statore, invece tolgo il volano e lo statore si era spostato di appena un mm (io lo tenevo ad un mm anticipato rispetto all'originale e dopo, essendosi posticipato, era tornato all'anticipo originale, ma questo non può far sfondare il pistone)!intanto tolgo il motore e così per gusto rimetto il volano e inizio a girarlo a mano!solo che fa una cosa che penso non dovrebbe fare....facendolo girare piano piano tenta ad andare a scatti, forse perche con il campo magnetico che si genera tra bobine e magneti volano, solo che a me sembra non l'abbia mai fatto!allora ritolgo il volano e controllo bene l'accensione e c'erano due fili staccati, ho pensato subito allora che quell'andare a scatti del volano era dovuti a quei due fili staccati!invece no, risaldo i fili, rimonto il volano ed è uguale!ho portato a far controllare l'accensione e mi ha detto che funziona perfettamente!ora voi ragazzi mi dovete dire se quell'andare a scatti del volano (senza motore ripeto) è normale che lo faccia, oppure no, che deve girare libero senza nessun minimo ostacolo!e poi inoltre mi dovreste dire per quale merda di motivo ho sfondato il pistone (forse per i due fili staccati o che altro sennò)....vi prego raga aiutatemi.......sono disperato!ho ricomprato il motore nuovo e non mi va di rovinarlo subito....

 

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè l'albero senza volano gira perfettamente bene....solo con il volano fa questo scherzo....ma voi se provate a girare il volano con lo statore sotto e senza cilindro montato vi gira bene senza alcun ostacolo oppure i magneti sotto vi fanno fare un pò di forza??

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sfondo pistoni..qualcos'altro :roll:

 

ehhhhhhhhhhhh......................

 

ficarolo..........

 

dai.....hai in mente qualcosa perche ho sfondato il pisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano montato con lo statore sotto quando lo giri con le mani deve girare perfettamente senza dare nessuno scatto.

deve esserelibero.

se non è cos'ì vuol dire che non è montato bene ed è inclinato

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

non è inclinato no.......è perfetto come lo era prima...l'ho smontato e rimontato 4 volte perche pensavo anch'io che era inclinato...invee no!dai spremetevi raga....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai fatto secco il cuscinetto lato volano o peggio ancora storto l' albero? La conseguenza è che a volano montato ti striscia con lo statore, comunque se così fosse lo dovresti vedere perchè stai rigando internamente il volano ed esternamente lo statore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa più o meno la stessa cosa:

 

usato la vespa tutto il pome.. tornavo a casa e booom!!!!. Porto il vespillo a casa in macchina.. io gg dopo mi sono messo a guardare.. pistone bucato..mi hanno detto che probabilmente si è bucato per qualche cosa della candela.. (se vuoi posto foto di come è il pistone..) il volano girava a scatti..(anche senza gt..) e in più girava storto(il volano è dritto ora è sul mio 130 e è drittissimo..magari è l'albero..) non ho ancora aperto il motore.. ma solo facendo girare il cono si sente che i cuscinetti sono partiti..e insieme a loro i paraoli..

Rimane un bel mistero comunque se vuoi le foto di come era il mio pistone mandami un mp. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'effetto è questo.....gira un pò a scatti senza gt!!!ma i cuscinetti sembrano ok perche giro l'albero a mano e gira benissimo senza nessun ostacolo né rumore.......però se così fosse....mi consigliate di aprire il blocco e farlo controllare l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato dal mio tornitore di fiducia.....avevate ragione.....devo far controllare lalbero perche a detto che sicuramente lì alla giunzione delle due spalle come ha preso quei due colpi forti si è mosso un pòe di conseguenza ha fatto spostora di qualche decimo il cono!ma ne vale la pena posrtarlo in rettifica e spenderci 50/60 euro?voglio dire.....mi conviene ad aggiustarlo o a comprarlo nuovo???

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la qustione del pistone bucato può anche essere causa della candela... che tipo di candela monti? se è una candela calda tipo una b6 la causa è al 80-90% della candela...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela monto una merda perche una volta mi si è fermata per strada per colpa della candela rotta e sono andato (a piedi) in un meccanico lì vicino e mi ha dato una bosch, ma non c'è scritto il grado termico.la dovevo cambiare infatti, però poi non ho mai avuto tempo poi mi sono scordato.....

comunque sul motore nuovo che monterò, ci metterò una ngk bh8s....andrà bene?

 

fra poco vi posterò le foto del cilindro (rivisto nei travasi e nello scarico) e dei travasi al carter il tutto rivisto da luca46... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non è stato migliorato cosi tanto, visto che abita in una zona con molte salite...

 

quindi mi sono basato solamente nel migliorare i travasi al basamento e lo scarico... allargato e alzato un pelettino... niente di che... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle bosch c'è la gradazione termica ma è scritta in modo diverso dalle ngk...

comunque secondo me la causa che hai rotto il pistone è quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

;-);-)8) UNA MERDA DI CANDELA SENZA GRADO TERMICO??? :lol::lol::lol:

VOI VI PUNGETE RAGAZZI MIEI !!!!

LA CANDELA TROPPO CALDA E' L' UNICA COSA CHE PUO' BUCARE UN PISTONE !!

TIRATEVI ASSIEME !!!

;-):lol::lol:

SECONDO ME FAI MEGLIO AD USARE UNA 9 NGK OPPRE UNA 27 DENSO O UNA W2 BOSCH OPPURE CHAMPION N2 o 3 ;-)

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...