Vai al contenuto

Volume carter pompa


five

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato nelle varie discussioni qualcosa che parli della misirazione e giusto volume nei carter vespa small ma non ho trovato nulla a riguardo, chiedo a chi piu competente di me, se può illuminare me e chi non ha conoscenza in questo campo riguardo cio che ho citato sopra, ringrazio se qualcuno dedica un po del suo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dalla mia esperienza direi che più è grande e meglio è soprattutto con aumenti di cilindrata notevoli ,il motore gira meglio su un range più ampio di giri ,ma molti ne preferiscono poco ,anzi pochissimo ,quindi è una cosa che và a gusti personali ,se fai una ricerca rapida in internet noterai un mondo dedicato al volume carter pompa con chi ne preferisce poco e chi molto ,ripeto và a gusti personali ,non c'è una regola fissa che và fatto per forza così ,solo delle formulette matematiche 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Concordo con Claudio
Tutti si basano sulle moto GP che hanno un fattore molto alto , scordatelo sulle nostre di arrivarci
Anche perché sui nostri motori si è legati alla travaseria molto piccola e a volte un po’ grandina che comporta riporto di saldatura,e la maggior parte di ferma qui, mentre è da proseguire anche sotto verso il volano e la primaria in modo da aver a disposizione più materiale da asportare per creare uno scivolo a cucchiaio molto ampio
Già facendo così si aumenta di molto il volume di transito

Altrimenti si fa’ tutto un ragionamento con calibro alla mano e si consulta gt di varie marche fuori dal mondo vespa e si mette giù una base di partenza
Si mette in gioco la corsa e la lunghezza della biella e il diametro del pistone da lì si pensa come costruire il banco
Il banco ci sono diverse filosofie di costruzione, soprattutto ci si basa sulle marche di punta che vanno forte
Per citarne qualcuna TM , aprilia, Honda
Poi per entrare nell argomento ,ma solo con gt prestanti
Il volume lo crei allargando la base dei travasi il che significa snaturare i carter in forma significativa è irreversibile
Fai conto che più volume hai sotto e come lo crei hai la diversità di erogazione

Di per certo non so’ dirti di quanto volume serve per essere al TOP prestazionale
Ma nelle mie esperienze fatte sono soddisfatto di aver creato un banco vespa con travaseria proseguente sotto ai prigionieri e raccordato al pacco lamellare è molto vicino come contesto ai motori da cross anni 90
Sempre ti ha detto Claudio è soggettiva la costruzione del banco, io ho voluto solo coppia e pochi giri

Che poi fatto questo lavoretto ti devi assolutamente affidare a un marmittaio che faccia la marmitta a doc per sfruttare al meglio il motore

Ok detto ste ‘ minchiate di consiglio di metterti all’opera almeno con due carter e gli fai le differenze di costruzione

Ma e ti ripeto MA , se ti devi appoggiare all’esecuzione dei lavori a qualcuno lascia perdere compra un gt lamellare c’è più divertimento anche perché i progettisti di questi GT TOP hanno già fatto i loro conti
Con tutta sta’ brodaglia che ho citato non ti ho dato ne’ numeri ne’ formule , molto semplice non le conosco

Ti allego una foto per farmi intendere

8f5f8865-73fb-41db-afdf-874b8dfecf46.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

sui vari kart che vanno forte il volume non si è ridotto (come purtroppo si legge spesso)si è solo spostato più verso il cilindro-pacco ,un po come ha fatto heseb con la foto che ha postato che tra l'altro mi gusta parecchio ,se prendi in mano un cilindro di un motore modena ti spaventi ,dici non è possibile che sia un 125cc ,sembra un 50cc da quanto è piccolo e corto ,solo poi se guardi dentro ti accorgi che è un 125 ,l'hanno fatto corto appunto per aumentare il volume sotto il cilindro con travasi della madonna e vano pacco altrettanto grosso

aggiungo che hanno preso spunto da motori cagiva 50cce 75cc che già negli anni 80 chiudeva l'albero con due semigusci e faceva uscire solo la biella con un condotto aspirazione molto lungo e grosso ,tanto spazio tra cilindro e albero ,alle volte si torna indietro a scopiazzare

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...