five Inviata 2018 Aprile 23 Share Inviata 2018 Aprile 23 Ciao a tutti, ho cercato nelle varie discussioni qualcosa che parli della misirazione e giusto volume nei carter vespa small ma non ho trovato nulla a riguardo, chiedo a chi piu competente di me, se può illuminare me e chi non ha conoscenza in questo campo riguardo cio che ho citato sopra, ringrazio se qualcuno dedica un po del suo tempo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 24 (modificato) dalla mia esperienza direi che più è grande e meglio è soprattutto con aumenti di cilindrata notevoli ,il motore gira meglio su un range più ampio di giri ,ma molti ne preferiscono poco ,anzi pochissimo ,quindi è una cosa che và a gusti personali ,se fai una ricerca rapida in internet noterai un mondo dedicato al volume carter pompa con chi ne preferisce poco e chi molto ,ripeto và a gusti personali ,non c'è una regola fissa che và fatto per forza così ,solo delle formulette matematiche Modificato 2018 Aprile 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2018 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 24 Concordo con Claudio Tutti si basano sulle moto GP che hanno un fattore molto alto , scordatelo sulle nostre di arrivarci Anche perché sui nostri motori si è legati alla travaseria molto piccola e a volte un po’ grandina che comporta riporto di saldatura,e la maggior parte di ferma qui, mentre è da proseguire anche sotto verso il volano e la primaria in modo da aver a disposizione più materiale da asportare per creare uno scivolo a cucchiaio molto ampio Già facendo così si aumenta di molto il volume di transito Altrimenti si fa’ tutto un ragionamento con calibro alla mano e si consulta gt di varie marche fuori dal mondo vespa e si mette giù una base di partenza Si mette in gioco la corsa e la lunghezza della biella e il diametro del pistone da lì si pensa come costruire il banco Il banco ci sono diverse filosofie di costruzione, soprattutto ci si basa sulle marche di punta che vanno forte Per citarne qualcuna TM , aprilia, Honda Poi per entrare nell argomento ,ma solo con gt prestantiIl volume lo crei allargando la base dei travasi il che significa snaturare i carter in forma significativa è irreversibile Fai conto che più volume hai sotto e come lo crei hai la diversità di erogazione Di per certo non so’ dirti di quanto volume serve per essere al TOP prestazionaleMa nelle mie esperienze fatte sono soddisfatto di aver creato un banco vespa con travaseria proseguente sotto ai prigionieri e raccordato al pacco lamellare è molto vicino come contesto ai motori da cross anni 90Sempre ti ha detto Claudio è soggettiva la costruzione del banco, io ho voluto solo coppia e pochi giri Che poi fatto questo lavoretto ti devi assolutamente affidare a un marmittaio che faccia la marmitta a doc per sfruttare al meglio il motore Ok detto ste ‘ minchiate di consiglio di metterti all’opera almeno con due carter e gli fai le differenze di costruzione Ma e ti ripeto MA , se ti devi appoggiare all’esecuzione dei lavori a qualcuno lascia perdere compra un gt lamellare c’è più divertimento anche perché i progettisti di questi GT TOP hanno già fatto i loro conti Con tutta sta’ brodaglia che ho citato non ti ho dato ne’ numeri ne’ formule , molto semplice non le conosco Ti allego una foto per farmi intendere 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 24 (modificato) sui vari kart che vanno forte il volume non si è ridotto (come purtroppo si legge spesso)si è solo spostato più verso il cilindro-pacco ,un po come ha fatto heseb con la foto che ha postato che tra l'altro mi gusta parecchio ,se prendi in mano un cilindro di un motore modena ti spaventi ,dici non è possibile che sia un 125cc ,sembra un 50cc da quanto è piccolo e corto ,solo poi se guardi dentro ti accorgi che è un 125 ,l'hanno fatto corto appunto per aumentare il volume sotto il cilindro con travasi della madonna e vano pacco altrettanto grosso aggiungo che hanno preso spunto da motori cagiva 50cce 75cc che già negli anni 80 chiudeva l'albero con due semigusci e faceva uscire solo la biella con un condotto aspirazione molto lungo e grosso ,tanto spazio tra cilindro e albero ,alle volte si torna indietro a scopiazzare Modificato 2018 Aprile 24 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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