Vai al contenuto

Consigli per Vespa ET3 su eleborazione, vediamo se ho letto bene...DR+GSA fattibile?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una vespa ET3 blu marine, ho letto tanti post prima di scrivere e correggetemi se ho capito male, anche perchè ognuno dice la sua e non è facile capire quale sia la verità o meno :-)

Vorrei eleborare un pò la mia vespetta, se non ho capito male siccome lascerei il carburatore, albero originale ecc la scelta dei cilindri si ferma su DR o Polini in ghisa 130cc con testa nuova, il DR ha più coppia il polini più allungo quindi prenderei il DR, Malossi ecc ecc sono da lavorare e io lo monterei cosi come preso in scatola quindi sono da escludere esatto?

Lo scarico lo prenderei esclusivamente per estetica, qua ho dei dubbi dato che se ne parla poco, a me piace esteticamente il GSA che ha un ottimo costo ed è bello, ho contattato il venditore che mi dice che va benissimo per la mia configurazione, ovviamente deve vendermelo....voi che dite?

gli altri che consigliate come proma, polini banana ecc ecc non mi piacciono, questa sembra un espansione tranquilla e ripeto che la prenderei solo perchè da quel che avete scritto non fa molto rumore e mi piace...posto le foto.

 

che dite?

grazie a tutti

46777067386771.jpg

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quella è una espansione vera, prenderà sopra agli alti giri perderà sotto come sempre....fai bene i conti...una config con kit DR SHB 19 anticipo/albero motore originale piaggio non è che puoi fare quel che ti piace, meccanicamente parlando...se esteticamente poi ti piace e vuoi metterla l'espansione vedi tu

provai sul blocco originale et3 la zirri silent, risultato, perso sotto preso sopra ma molto poco, sotto però era più vuota, assurdo per un motore del genere, infatti era solo una prova perchè la zirri l'avevo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Allora consigliatemi, io la marmitta la voglio prendere perché non mi piace la vespa con la siluro o le altre, vorrei un espansione ma non voglio una vespa inutilizzabile, fin da quando ho 14 anni smonto e monto motorini che colleziono, qua uno dei tanti però questa è la mia prima vespa e ne so zero, non ci sono massette e variatori, mi consigliate quindi un cilindro in ghisa polini?

Non li so lavorare, lo monterei come da scatola...

 

se metto polini magari con la testa nuova e marmitta va bene? o dovrei mettere un 21 almeno?

vorrei anche preservare l’affidabilità...

17A6A290-BA23-47B5-A199-6820331F95BD.jpeg

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ciao

quella è una espansione vera, prenderà sopra agli alti giri perderà sotto come sempre....fai bene i conti...una config con kit DR SHB 19 anticipo/albero motore originale piaggio non è che puoi fare quel che ti piace, meccanicamente parlando...se esteticamente poi ti piace e vuoi metterla l'espansione vedi tu

provai sul blocco originale et3 la zirri silent, risultato, perso sotto preso sopra ma molto poco, sotto però era più vuota, assurdo per un motore del genere, infatti era solo una prova perchè la zirri l'avevo lì

grazie, mi consigli allora il polini per quel tipo di marmitta? polini in ghisa....o se non devo farci lavorazioni anche aluminio ma mi sembra di aver capito dal forum che il polini in aluminio deve esser lavorato...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Honda Cub da quel che son vale bei soldini...dovrebbe essere dei primissimi anni '90...

comunque...guarda ti dico la mia:

considerando quanto dici di te stesso, trovo inutile per te star lì a cercare soluzioni di motore complesse che poi vai a sporcare il forum con consigli e menate varie di gravi problemi, cioè se vuoi stare sciallo cioè senza troppi patemi con la base del sotto di blocco e albero originale e SHB 19 trovo inutile comprare il polini "con la testa racing"...nel tuo caso son soldi buttati nel fosso...semmai il classico polini ghisa standard che prendi e monti e via

espansione; possiamo solo immaginare come potrebbe andare...ma le elaborazioni sono sempre "un tentativo" quindi se polinizzi e ci sbatti sopra questa espansione che ti piace, fallo....sarà quel che sarà

ricordiamoci poi che il motore vespa sembra facile ma facile non lo è, anche per il blocco originale, Piaggio ha redatto tabelle molto scrupolose nelle tolleranze varie....peggio che peggio le elaborazioni dove ci sono mix infiniti di pezzi...per dire che magari con l'espa funziona e sei contento, oppure farà schifo, chi può dirlo...

io dico sempre di provare, positivo o no sarà interessante per tutti conoscerne l'esito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

L'Honda Cub da quel che son vale bei soldini...dovrebbe essere dei primissimi anni '90...

comunque...guarda ti dico la mia.....

grazie! questo era il mio cub che avevo sistemato prima che scoppiasse la "moda" è del 1992 e tutte le carene sono state ordinate 10 anni fa dal giappone, era in versione bianco rossa e blu ma le carene nuove per rifarlo di quella versione erano terminate e l'ho rifatto rosso bianco (era disponibile sono in queste 2 versioni), ora non trovi nemmeno più i pezzi della versione bianco rossa e solo per i pezzi ti chiedono cifre astronomiche, solo il parafango se lo trovi orginale vogliono 200 euro....dovrebbe valere cosi com'è cioè pari al nuovo, dai 4000 in su....un pò meno della mia ET3.

ok allora seguirò il tuo consiglio e prendo un polini in ghisa piuttosto che un DR

per non sbagliare da catalogo polini vedo:

- KIT VESPA 125 PRIMAVERA-ET3 D.57 

- KIT VESPA 125 PRIMAVERA-ET3 D.57 mod.RACING

- KIT VESPA 125 PRIM.-ET3 DOPPIA ASP. D.57

- KIT VESPA 125 PRIMAVERA-ET3 D.57 EVOLUTION

se non sbaglio è il primo corretto? quello con la testa racing dici che montato come da scatola non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi perchè il Cub vale così tanto? forse per la linea? (comunque innovativa diciamo, honda eh.. )

si il primo, il più semplice e collaudato

il 2 è testa racing

il 3 il doppia

il 4 l'alluminio

 

il ghisa testa racing se ti piace prendilo, costa un po' di più ma il cilindro lavora come quello normale, la testa però è migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ma poi perchè il Cub vale così tanto? forse per la linea? (comunque innovativa diciamo, honda eh.. )

 

il Cub era stato venduto in non molti esemplari perchè all'epoca era lo scooter più caro di tutti, era arrivato a costare 8 milioni delle vecchie lire, era un 90cc immatricolato come 50cc nel senso che dal giappone usciva 90cc e in italia hanno fatto il cilindro 50cc per esser immatricolato 50 ma che nessuno montava però anche se in teoria il concessionario doveva vendertelo col 50cc molti per questo motivo sono stati pressati dalle forze dell'ordine e ad oggi in giro ce ne saranno meno di 300 in italia.

in USA viene ancora usato come scooter dei box della IndyCar se cerchi su google EZ-90 IndyCar vedi il Cub dipinto in ogni maniera, è ancora lo scooter ufficiale (che poi si chiama Cub solo in Italia perchè nel resto del mondo si chiama EZ-90).

è il primo scooter da cross, ha il freno dietro sia a pedale che a leva, ha molta coppia, lo usano nello sterrato.

 

ok prenderò allora il ghisa con testa racing grazie.

693edbc71a7d8c19d2e75622aa5d65bf.jpg

bfdde2e9a865198df17877414dac7685.jpg

2574f61f8042bce7b0a6c9bce4166e3d--pixel-honda-cub.jpg

234a66693b8c59a68e7278925b62978d.jpg

Modificato da newmodelarmy
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...