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albero rovinato dal volano


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Buongiorno ragazzi mi capita una cosa stranissima, parto dall'inizio ho uno special con 130 polini, carburatore 28, immissione lamellare ecc. ecc. lo statore credo sia di un ape cross e volano della HP , anni fa non capivo perchè murava a 110 KMH quindi anche da ferma aprendo tutto il gas mi rappettava ad un certo numero di giri ed alla fine dopo mille prove era colpa del volano perchè montandone un altro sempre della HP tirava sino alla morte, poi ho rifatto magnetizzare il vecchio volano ma il problema con quello è rimasto.

Ora dopo molto che non la uso con un amico, che aveva bisogno di verificare se i suoi: volano statore e bobina erano buoni abbiamo smontato l'accensione e sostituita con la sua, la prova ha dato come risultato che tutto quello che era di sua proprietà era buono e abbiamo rimontato la mia, purtroppo durante le prove tutti e 3 i volani che avevamo e il mio albero si sono rovinati, non da schiavettamento ma come se fosse passata una corrente tanto alta paragonabile ad una saldatrice tra il cono femmina del volano ed il cono maschio dell'abero.

Infatti si vedono diversi segni a forma di solco irregolari e in rilievo sui lati in un punto si vede proprio una colorazione ai bordi del solco blu sfumata tipica di fusione, preciso che non è la chiavetta perchè è perfatta e il volano non ha girato sull'abero, è come se facendo la prova a tenere il motore su di giri per qualche secondo si siano generate delle correnti parassite in grado di sciogiere segnando i volani e lalbero.

 

vi è mai capitata una cosa così?

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capita sempre se usi l'impianto senza utilizare tutte le bobine nel caso vanno tolte le bobine inutilizzate dallo statore,o da un non corretto isolamento delle bobine stesse,si saldano i coni,usa la vespa sempre con fari accesi consumando la corrente prodotta che comunque produce, se non ti serve l'impianto togli le bobine dallo statore

Modificato da ranxerox
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capita sempre se usi l'impianto senza utilizare tutte le bobine nel caso vanno tolte le bobine inutilizzate dallo statore,o da un non corretto isolamento delle bobine stesse,si saldano i coni,usa la vespa sempre con fari accesi consumando la corrente prodotta che comunque produce, se non ti serve l'impianto togli le bobine dallo statore

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