Vai al contenuto

possibili modifiche su m1l60


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Quali modifiche si possono fare per megliorare ulteriormente m1l60?

Per ora al mio ė stato solo tolto scalino.

 

Configurazione:

 

M1l60 con carter quattrini

Albero dedicato

marmitta m3xc (ce ne sono di migliori?)

Vhsb34

Cambio completo crimaz con 17/20 e z 49

Vespatronic 1kg con ventola falc

25/69 crimaz

Frizione cm5

Gomme 3,50

 

Dite la vostra...

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono allargare un pochino le sacche dei travasi, allargare i booster di aspirazione (rimozione bave) e di scarco, allargare lo scarico, abbassare lo squish (non so a quanto sei ora), a piacimento alzare la fase di scarico in base al tipo di erogazione che vuoi. Per lo scarico vale la stessa cosa: l'm3xc è un ottimo compromesso tra medi e alti giri, dipende cosa cerchi. Negli anni questo scarico è stato migliorato e l'ultima, quella con la scritta quattrini sul controcono per intenderci, funziona molto bene. Se vuoi più giri vai di scarico più panciuto e più cortino ma avrai un'erogazione più appuntita e spostata verso l'alto.

Inoltre si può lavorare sul pacco lamellare, ma su questo argomento aspettiamo i più esperti. Se cerchi trovi molte discussioni riguardo m1l lavorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho provato la marmitta che fa francesco qui del forum laraven" sulla tua stessa configurazione tranne il cambio 18-20 e gomme 90/90..va veramente bene e il motore gira piu rotondo sotto anche se la coppia si è alzata un po piu in alto in confronto alla m3xc

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi, sicuramente andro a pulire i booster, ho poi sentito che alcuni consigliano di sostituire le lamelle con quelle tm, ma non so bene di preciso cosa possa migliorare.... per il resto voglio lasciarlo in corsa 51 quindi magari posso allargare nu po i travasi, pero allargando i travasi perderei sotto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè stai configurando un eventuale motore e già vuoi metterci le mani sopra per farlo andare + forte prima che l'hai provato. Pensa ad una cosa...se prendi e monti il motore va in un modo, se prendi e ottimizzi il motore senza variare fasi e cavoli vari, ma sai dove agire e migliorare la base che hai in mano, ti posso assicurare che va in un'altro modo, e sopratutto ci vuole tempo per sistemare quel cilindro a dovere. Fallo andare come colui_il_quale comanda di base, poi pensa alle lamelle, al collettore, alla marmitta ecc ecc...vedi se di base ti piace l'erogazione che ha, vedi se il cambio ti piace com'è spaziato, e poi eventualmente alzi le fasi, lo monti in c.54 ecc ecc...poi una cosa..montare un d.60 in c.54 sai a che fasi di travaso vai a finire? E ne sei così sicuro che vai di +? 

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mm voglio farlo in 54. Il motore l ho gia sotto la vespa e mi piace l ergogazione che ha in generale. La questione ė che ora intanto che aprivo per montare la z49 al posto della originale volevo appunto sapere cosa dovevo toccare per migliorarlo un po intantoo che tiravo giu il motore.... cosa consiglieresti?

Ora ė cosi:

M1l60 gtr con carter quattrini

Albero quattrini dedicato

Vespatronic 1kg con ventola falc

M3xc

Vhsb34

25/69 con gomme da 3,50

Quadruplo originale con cluster 17 / 20 su cui sostituiro la quarta z49 su consiglio di crimaZ

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto controlla se lo squish è apposto (positivo o negativo), controlla i booster e la luce centrale di scarico se hanno le fasi giuste, non toccare i lanci dei travasi e cazzi vari, il collettore di scarico raccordalo a dovere (quindi devi limarlo), dai delle forme omogenee ai booster di scarico e puliscili dalle bave. I booster di aspirazione devono essere liberi e ben aperti, e apri per bene le sacche di travaso sul cilindro e sul carter (tipo 3mm dall'originale)curvatura sui carter sulle sacche perfetti. Poi...carbura il motore come si deve e anticipo sui 25-26° con v-tronik. Il collettore d'aspirazione piazzalo sul tornio e raccordalo bene al carburatore utilizzato. Il d.60 che ho fatto io tira 27-69 con cambio benelli e ruote 3.50 che è una bellezza, e va molto molto bene.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

L hai fatto tu? Perche io lo farei fare, lo squish è 0,95, cilindro raccordato al carter e tolto scalino, per il resto è di scatola, il carburatore ha lo stesso diametro del collettore di asp e ora con vhsb 34 sono tarato mi sembra vada bene.

pozzetto 350 con galleggianti 9 grammi

dp266

k57 2 tacca dall alto

Valvola gas 50

min ed e emulsionatore 38

max 162

no filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite vespa truccata

m1l nasce corsa 51 e quasi tutti indicano di lasciarlo per come nasce eventualmente  variare la biella da 102 o più comodo trovare alberi in biella 105,quello che farò io sul mio.A meno che non si parli della versione R che nasce corsa 53

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...