Francesco96 Inviata 2016 Agosto 29 Share Inviata 2016 Agosto 29 Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per un problema che non riesco a risolvere, pur avendo cercato parecchio. Sto restaurando il motore della mia px125 con frecce e accensione a puntine. Dato che avendo il motore modificato mi ha sempre dato problemi di corrente, fino a che non si accendeva più e dovevo cambiare puntine e condensatore abbastanza spesso, soprattutto dopo viaggi di 200km che di estate faccio spesso per andare al mare. Amici e internet mi hanno fatto capire che per risolvere i problemi sarebbe bastato passare dalle puntine all'accensione elettronica. Io mi sono procurato il volano, lo statore e la centralina (Mitsuba). Quello che mi chiedevo è se basta montare questi pezzi e basta, o si deve fare altro. E se mettere la linea sui carter che combacia con "IT", con "A", o diversamente. Poi mi chiedevo, sullo statore nuovo ho 3 fili: rosso, bianco e verde che vanno attaccati alla centralina. Poi ne ho altri due più corti: nero e blu, che credo vadano attaccati al nero e blu sulla vespa. E un altro verde che esce dalla vespa che credo vada alla centralina che porta 2 verdi. Ho guardato un impianto di una px del 2003, e mi sembra vadano cosi.. Se vi può servire ho le foto dei componenti e della vespa. Grazie in anticipo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 30 Share Inviata 2016 Agosto 30 Sul blog vespa e basta trovi molte informazioni preziose riguardo alla schematizzazione dell'impianto px Poi casomai cerca di dare maggiori indicazioni sull'accensione che hai preso e si vede di collegare il tutto in base allo schema della tua vespa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Volpa Inviata 2016 Agosto 30 Share Inviata 2016 Agosto 30 È tutto come dici tu Francesco, verde rosso e bianco statore vanno alla centralina, blu e nero è corrente impianto e va con blu e nero dell impianto, il verde del impianto è lo spegnimento e va alla bobina pure lui...... Statore con tacca i.t. Se 125/150, tacca A se 200....originale.....ed il gioco è fatto, non va modificato nulla 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Agosto 31 Autore Share Inviata 2016 Agosto 31 Grazie ragazzi, però ho un problema. Non so come attaccare la centralina e il filo verde dello spegnimento è troppo corto, non arriverà mai alla centralina, come lo sostituisco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 31 Share Inviata 2016 Agosto 31 Il filo lo puoi allungare stagni uno spezzone e lo proteggi con il termo restringente... non preoccuparti perchè mette a massa e non ha tensione in genere La centralina non so... am con uno schema dovresti combinare oppure attendi un attimo che ti dicano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Agosto 31 Autore Share Inviata 2016 Agosto 31 Il filo lo puoi allungare stagni uno spezzone e lo proteggi con il termo restringente... non preoccuparti perchè mette a massa e non ha tensione in genere La centralina non so... am con uno schema dovresti combinare oppure attendi un attimo che ti dicano Mi hai salvato, pensavo non convenisse stagnare proprio per problemi di corrente. Grazie mille! Per la centralina avevo pensato di costruire una staffa che attacca ai due fori laterali dove in origine si trova la bobina e che gira a 90 gradi dove si trova la centralina sulle px elettoniche. Anche se però la centralina poi si manterrebbe alla staffa e non direttamente ai carter.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Settembre 1 Autore Share Inviata 2016 Settembre 1 Raga vi aggiorno.. Poco fa ho montato tutto: allungato il filo dello spegnimento, collegato tutti i fili, fatta la staffa per la bobina. Vado a montare il volano, scopro che non entra. La dentatura che credo sia del motorino per l'avviamento, struscia sui carter. Come posso fare? Il volano non è quello o si deve fare qualche modifica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Ciao! Considerando che tu non hai il motorino di avviamento, la ghiera puoi rimuoverla senza problemi. Martello piccolo e tondino di rame, la estrai, considera che la ghiera è montata a pressione, dunque con qualche colpetto tutto attorno uscirà. Una volta tolta ti si alleggerisce ovviamente il volano, che sarà più leggero del suo originale a puntine. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Potevi usare il trucco del condensatore da elettricista,poca spesa tanta resa. Comunque Buon lavoro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Settembre 2 Autore Share Inviata 2016 Settembre 2 Ciao! Considerando che tu non hai il motorino di avviamento, la ghiera puoi rimuoverla senza problemi. Martello piccolo e tondino di rame, la estrai, considera che la ghiera è montata a pressione, dunque con qualche colpetto tutto attorno uscirà. Una volta tolta ti si alleggerisce ovviamente il volano, che sarà più leggero del suo originale a puntine. E secondo te mi conviene togliere la corona dentata o prendere un volano elettronico senza corona? L'ho trovato proprio 10 minuti fa usato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Settembre 2 Autore Share Inviata 2016 Settembre 2 Potevi usare il trucco del condensatore da elettricista,poca spesa tanta resa. Comunque Buon lavoro In cosa consiste questo trucco? Potrebbe essere sempre buono saperlo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Settembre 2 Autore Share Inviata 2016 Settembre 2 [AGGIORNAMENTO] Raga ho montato tutto, la vespa va bene, si è accesa al primo colpo. L'unico problema è che i fari e le frecce non vanno più, cosa dovrei fare? Poi c'è stato un piccolo incoveniente. Nello smontaggio della ghiera dentata, ho sfaldato un pò il bordo del volano, quel bordicino sottile tra le alette per capire meglio. Penso di non aver tolto manco un grammo di peso, ma chiedo per sicurezza. Ho letto qui sul forum di persone con le alette rotte, quindi non penso che il bordino sia un problema.. Aspetto vostre notizie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Il bordino non è un problema... se vuoi mettilo sui coltelli e vedi se è da bilanciare... Piuttosto se non vanno le luci prima di tutto ricontrolla le masse (ovviamente dopo aver visto che il positivo dello statore abbia tensione e che venga regolata dal regolatore) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco96 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 Il bordino non è un problema... se vuoi mettilo sui coltelli e vedi se è da bilanciare... Piuttosto se non vanno le luci prima di tutto ricontrolla le masse (ovviamente dopo aver visto che il positivo dello statore abbia tensione e che venga regolata dal regolatore) Ok per le luci. Per controllare il volano non so proprio come si faccia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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