Biohazard87 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Ciao a tutti, sono relativamente nuovo nel mondo vespa e vorrei chiedervi alcuni consigli per far andare bene il mio setup ed eventualmente cambiare componenti. Al momento monto: polini evo al carter montato p&p solamente rivisto nello squish a 1mm carter raccordati albero mazzucchelli con biella lucidata cono 20 collettore aspirazione vmc (uguale al malossi) con riporto interno di bicomponente per togliere gli scalini e migliorare la fluidodinamica lamelle polini 0.30 carburatore stage 6 pwk 26 senza filtro e senza powerjet simonini d&f campana 24/72 e rapporti originali e gomme 90 90 10 volano hp 1kg statore 6 poli e centralina scooter non va male, le prime 3 marce le tira bene la quarta non ha la stessa prepotenza (io peso 110kg X 2 mt) mi fermo in quarta a 110 gps cioè 9000rpm secondo speed calc. Visto che sono completamente ignorante in campo di elaborazioni vorrei chiedervi dei consigli...lascio tutto così? tolgo gli scalini alla base e alzo le fasi, naturalmente cambiano espansione? mi date qualche dritta? Questa è la foto della raccordatura che ho al momento (la macchia scura è biconponente perchè ho sfondato), può andare bene? Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Boh... le finiture non sono delle migliori, ma sembra che alla fin fine tu abbia lavorato con un certo criterio. Personalmente non sono molto amnate dei motori fatti in quel modo, ma credo che il tuo vada suffcientemente bene e fare uno step con espansione diversa credo che ti porterà a dover rivedere sicuramente il cambio... e poi forse anche altre cosette tipo albero ed accensione. Se resta così non va male.... Fare un motore da coppia invece potrebbe essere un'idea... ovvero lasci quasi tutto com'è e ci monti un volano vicino ai 1750gr, una primaria 27/69 e una marmittina da coppia... diventa meno divertente ma dovrebbe andar veloce lo stesso. Vedi tu... se non ti da problemi lo lascerei come è ora 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Io cambierei la marmitta,monterei una 27/69 e 18/20, un lamellare mrt e vhsh 30 ma poi la spesa sale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biohazard87 Inviata 2016 Luglio 21 Autore Share Inviata 2016 Luglio 21 Io cambierei la marmitta,monterei una 27/69 e 18/20, un lamellare mrt e vhsh 30 ma poi la spesa sale Diciamo che fino ad un certo limite la spesa si può sostenere, 18/20 intenti un cluster con 20 sulla quarta? che marmitta consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Prenderei una marmitta migliore tanto per cominciare, magari una falc piccola e un carburatore da 30. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Si si intendo la quarta corta.. di marmitte ne ne son tanto dipende dai tuoi gusti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 Ciao, secondo me hai avuto già degli ottimi consigli. Io vorrei solo aggiungere una domanda, che uso fai di questo motore? Per dire, io l'ho montato di scatola e anche adesso leggermente rifasato, digerisce molto bene la 27/69, con gomma da 90, cambio originale.la marmitta chiaramente non è un'espansione vera, ma la giannelli per et3. Considera che in alcune salite arriva ad imballare la quarta... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biohazard87 Inviata 2016 Luglio 21 Autore Share Inviata 2016 Luglio 21 Allora mi procuro un 30 e il collettore, di espansioni mi consigliate una tipo zirri silent? O m3xc? La vespa la uso per fare raduni e spostamenti in zona, quindi niente viaggi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 La scelta della marmitta è cruciale.... deve essere fatta con logica e secondo l'uso che farai del motore. Con logica intendo che le marmitte non sono tutte uguali e funzionano , ognuna di esse, più o meno bene a secoda dei diagrammi dello scarico (fasi). Con uso intendo invece la tipologia di motore che vai cercando....da farci la sparata domenicale di 30km a manetta , piuttosto che il raduno o macinare km su lunghe percorrenze. Detto questo, prima di orientarti verso il prodotto X o Y , analizza bene questi aspetti.... Perchè poi magari ti ritrovi a spendere un sacco di soldi per avere qualcosa che non corrisponde alle tue esigenze solo perchè hai dato retta a chi ti consigliava il prodotto X o Y... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 21 Share Inviata 2016 Luglio 21 (modificato) Io ho fatto un Evo lamellare al carter per un amico, è un po' più spinto del tuo, ma lui si diverte come un bambino e continua a ribadirmi che a parte un po' di rumore, è senza problemi utilizzabile tutti i giorni perchè è comunque coppioso in mezzo e si lascia portare bene ad 80 orari e filo di gas, consumando anche poco. 130 Evo, senza scalini, scarico a trapezio rovesciato ed esternamente raccordato alla marmitta (c'è molto da mangiare li fuori) Fasi 186/126, squish 0.9mm Carter quattrini (li ha voluti a tutti i costi) con albero c53, 135cc effettivi, aspirazione al carter e collettore autocostruito (non esiste in commercio purtroppo). Marmitta: abbiamo provato un anno la M3XC, ottima resa, ma un po' troppo appuntita e la marmitta toccava ovunque e si è rotta varie volte, riparata, sistemata, rigenerato il silenziatore e venduta. Ora abbiamo montato una Falc piccola ed è cambiato ancora, coppia prima, stesso allungo, lui si trova meglio. PHBH28 senza filtro. Accensione polini e ventola in alluminio 27/69 e cambio con cluster ravvicinato (non ricordo la rapportatura purtroppo a memoria). Pneumatici 90/90-10 Ottima ripresa, velocità di punta di tutto rispetto: 130 con la M3xc e 131 con la falc ad 80km/h fa circa 25 con un litro, misurati in più occasioni, se sta a manetta a giocare in collina il pieno dura poco ;-P A me piace molto come motore, onesto, andarci in giro non è stressante perchè non sei sempre a scalare, se vuoi dar gas c'è e ti permette di divertirti. Certo, non ha prestazioni mostruose come un falc (almeno non questo, poi non so se qualcuno più bravo può arrivarci), ma è un buon motore. EDIT: Ecco appena sopra uno di quelli che mi ha dato una grossa mano a realizzarlo, VERO? Non ho specificato BENE, che se vuoi comunque un motore da passeggio, questa strada non è quella giusta perchè comunque rimane un motore a 2t con espansione, per darti il meglio, vuol GIRARE, e se vuoi turismo, non deve essere secondo me la tua scelta... Modificato 2016 Luglio 21 da Dany86 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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