Vai al contenuto

Consigli miglioramenti polini evo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono relativamente nuovo nel mondo vespa e vorrei chiedervi alcuni consigli per far andare bene il mio setup ed eventualmente cambiare componenti.

Al momento monto:

polini evo al carter montato p&p solamente rivisto nello squish a 1mm

carter raccordati

albero mazzucchelli con biella lucidata cono 20

collettore aspirazione vmc (uguale al malossi) con riporto interno di bicomponente per togliere gli scalini e migliorare la fluidodinamica

lamelle polini 0.30

carburatore stage 6 pwk 26 senza filtro e senza powerjet

simonini d&f

campana 24/72 e rapporti originali e gomme 90 90 10

volano hp 1kg statore 6 poli e centralina scooter

non va male, le prime 3 marce le tira bene la quarta non ha la stessa prepotenza (io peso 110kg X 2 mt) mi fermo in quarta a 110 gps cioè 9000rpm secondo speed calc.

Visto che sono completamente ignorante in campo di elaborazioni vorrei chiedervi dei consigli...lascio tutto così? tolgo gli scalini alla base e alzo le fasi, naturalmente cambiano espansione? mi date qualche dritta?

Questa è la foto della raccordatura che ho al momento (la macchia scura è biconponente perchè ho sfondato), può andare bene?

post-12034-0-52668900-1469090491_thumb.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... le finiture non sono delle migliori, ma sembra che alla fin fine tu abbia lavorato con un certo criterio.

 

Personalmente non sono molto amnate dei motori fatti in quel modo, ma credo che il tuo vada suffcientemente bene e fare uno step con espansione diversa credo che ti porterà a dover rivedere sicuramente il cambio... e poi forse anche altre cosette tipo albero ed accensione.

 

Se resta così non va male....

 

Fare un motore da coppia invece potrebbe essere un'idea... ovvero lasci quasi tutto com'è e ci monti un volano vicino ai 1750gr, una primaria 27/69 e una marmittina da coppia... diventa meno divertente ma dovrebbe andar veloce lo stesso.

 

Vedi tu... se non ti da problemi lo lascerei come è ora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me hai avuto già degli ottimi consigli.

 

Io vorrei solo aggiungere una domanda, che uso fai di questo motore?

 

Per dire, io l'ho montato di scatola e anche adesso leggermente rifasato, digerisce molto bene la 27/69, con gomma da 90, cambio originale.la marmitta chiaramente non è un'espansione vera, ma la giannelli per et3. Considera che in alcune salite arriva ad imballare la quarta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta della marmitta è cruciale.... deve essere fatta con logica e secondo l'uso che farai del motore.

Con logica intendo che le marmitte non sono tutte uguali e funzionano , ognuna di esse, più o meno bene a secoda dei diagrammi dello scarico (fasi). Con uso intendo invece la tipologia di motore che vai cercando....da farci la sparata domenicale di 30km a manetta , piuttosto che il raduno o macinare km su lunghe percorrenze.

Detto questo, prima di orientarti verso il prodotto X o Y , analizza bene questi aspetti....

Perchè poi magari ti ritrovi a spendere un sacco di soldi per avere qualcosa che non corrisponde alle tue esigenze solo perchè hai dato retta a chi ti consigliava il prodotto X o Y...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un Evo lamellare al carter per un amico, è un po' più spinto del tuo, ma lui si diverte come un bambino e continua a ribadirmi che a parte un po' di rumore, è senza problemi utilizzabile tutti i giorni perchè è comunque coppioso in mezzo e si lascia portare bene ad 80 orari e filo di gas, consumando anche poco.

 

130 Evo, senza scalini, scarico a trapezio rovesciato ed esternamente raccordato alla marmitta (c'è molto da mangiare li fuori)

Fasi 186/126, squish 0.9mm

Carter quattrini (li ha voluti a tutti i costi) con albero c53, 135cc effettivi, aspirazione al carter e collettore autocostruito (non esiste in commercio purtroppo).

Marmitta: abbiamo provato un anno la M3XC, ottima resa, ma un po' troppo appuntita e la marmitta toccava ovunque e si è rotta varie volte, riparata, sistemata, rigenerato il silenziatore e venduta.

Ora abbiamo montato una Falc piccola ed è cambiato ancora, coppia prima, stesso allungo, lui si trova meglio.

PHBH28 senza filtro.

Accensione polini e ventola in alluminio

27/69 e cambio con cluster ravvicinato (non ricordo la rapportatura purtroppo a memoria).

Pneumatici 90/90-10

 

Ottima ripresa, velocità di punta di tutto rispetto: 130 con la M3xc e 131 con la falc

ad 80km/h fa circa 25 con un litro, misurati in più occasioni, se sta a manetta a giocare in collina il pieno dura poco ;-P

 

A me piace molto come motore, onesto, andarci in giro non è stressante perchè non sei sempre a scalare, se vuoi dar gas c'è e ti permette di divertirti.

Certo, non ha prestazioni mostruose come un falc (almeno non questo, poi non so se qualcuno più bravo può arrivarci), ma è un buon motore.

 

EDIT:  Ecco appena sopra uno di quelli che mi ha dato una grossa mano a realizzarlo, VERO? :B

 

Non ho specificato BENE, che se vuoi comunque un motore da passeggio, questa strada non è quella giusta perchè comunque rimane un motore a 2t con espansione, per darti il meglio, vuol GIRARE, e se vuoi turismo, non deve essere secondo me la tua scelta...

Modificato da Dany86
  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...