saverio_struzzo Inviata 2016 Luglio 13 Share Inviata 2016 Luglio 13 Ciao a tutti, ho da qualche tempo comprato una struzzo VL2T. Ovviamente il motore è bloccato e sarebbe da "rifare". Per avere una vespa che dal punto di vista tecnico sia un po più moderna ed affidabile avrei pensato di dotarla di un motore PX. Leggendo un po in giro ho visto che è una modifica possibile anche mantenendo, come vorrei, le ruote da 8". Vi sono le staffe e gli adattatori vari ma avrei alcune domande: 1- quale motore PX devo cercare? 2- che fine farà la quarta marcia del motore PX? 3- cosa si intende per "cambiare la primaria"? Non ho mai smontato un motore vespa e quindi avrei bisogno di un aiuto elementare e dettagliato per poter proseguire, aiutato da qualcuno che ne sa di più di motori, questo progetto. Vi ringrazio per l'aiuto ed un saluto a tutti! CIAO! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ prof79 Inviata 2016 Luglio 13 Share Inviata 2016 Luglio 13 Ciao, un operazione come la tua l ho fatta su due vespe. Ti servono le staffe apposite, che si possono aquistate da SIP, quella per collegare il motore al telaio e quella per ammortizzatore. Il motore px puoi prenderne uno a caso, basta che non sia miscelatore e aviamento elettronico. Se ne cerchi uno lo prendi con accensione elettronica e non puntine. Ti serve il tamburo e mozzo con pastiglie per le ruote da 8 pollici. Dato che la ruota è piu piccola devi allungare i rapporti . ideale è la 23/65 della 200 che eventualmente la puoi allungare o accorciare cambiando pignone. Poi per erstetica ci va su la pedaletta stile vecchio, e anche coprivolano stile vecchio. L unico problema che avrai è il coperchio del filtro aria, non ci sta.... Devi inventarti qualcosa... Buon lavoro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviata 2016 Luglio 13 Autore Share Inviata 2016 Luglio 13 Ciao, un operazione come la tua l ho fatta su due vespe. Ti servono le staffe apposite, che si possono aquistate da SIP, quella per collegare il motore al telaio e quella per ammortizzatore. Il motore px puoi prenderne uno a caso, basta che non sia miscelatore e aviamento elettronico. Se ne cerchi uno lo prendi con accensione elettronica e non puntine. Ti serve il tamburo e mozzo con pastiglie per le ruote da 8 pollici. Dato che la ruota è piu piccola devi allungare i rapporti . ideale è la 23/65 della 200 che eventualmente la puoi allungare o accorciare cambiando pignone. Poi per erstetica ci va su la pedaletta stile vecchio, e anche coprivolano stile vecchio. L unico problema che avrai è il coperchio del filtro aria, non ci sta.... Devi inventarti qualcosa... Buon lavoro. Ottima risposta, grazie! mi resta il dubbio sulla quarta marcia. Cosa le succede?? ti ho inviato MP. GRAZIE! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2016 Luglio 13 Share Inviata 2016 Luglio 13 nulla, non hai il numero 4 sul manettino del cambio ma la marcia ingrana senza problemi in quanto il comando è azionato da due cavi attaccati al motore che la quarta ce l'ha. Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviata 2016 Luglio 14 Autore Share Inviata 2016 Luglio 14 nulla, non hai il numero 4 sul manettino del cambio ma la marcia ingrana senza problemi in quanto il comando è azionato da due cavi attaccati al motore che la quarta ce l'ha. ottimo! Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviata 2016 Settembre 5 Autore Share Inviata 2016 Settembre 5 ciao a tutti!purtroppo ho dovuto abbandonare questo progetto per motivi "legislativi".Quindi bisogna fare un passo indietro e devo tenere il blocco motore originale. Ora la domanda è: come e con quali prodotti si può dare un po di pepe al motore originale? parlo di cilindro, albero, carburatore....Vorrei un motore performante ma affidabile.Resto in trepidante attesa!ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 6 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 6 Per "pepare" = smuovere il motore l'unico cilindro "dedicato" è il nuovo pinasco per faro basso / struzzo piston ported, canna cromata è montabile sia in corsa 54 " per faro basso " = circa 140cc, che in corsa 57 = 161cc http://www.ebay.it/itm/like/282120188122?lpid=96&chn=ps per " gli organo interni " = cambio a 4 marce http://et3.it/uploads/monthly_11_2015/post-3349-1448030081,4_thumb.jpg da mettere in conto sicuramente una accensione flytech dedicata https://i.ytimg.com/vi/jIIpnvZnQG0/maxresdefault.jpg http://i.imgur.com/v9H0PD3l.jpg ...per altre "ispirazioni" vedi questo post su vespa faro basso portata a 4 marce http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958 ricordati sempre che i freni ..non sono il suo forte !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviata 2016 Settembre 7 Autore Share Inviata 2016 Settembre 7 Grazie mille! mi sembra tutto chiaro. Per quanto riguarda carburatore e marmitta? Grazie! ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviata 2016 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 20 Ciao ragazzi, siamo ancora in alto mare ma prima esprimo i dubbi prima trovo la soluzione. Stavo pensando al telaio: non ho idea se con un motore configurato come sopra ci siano sforzi particolari ma mi chiedevo se il telaio vada rinforzato da qualche parte. Tenete conto che lo stile sarà un po RAT e un po HOT ROD quindi non mi preoccupa saldare tubi o rinforzi vari se necessari. Altra curiosità: dal punto di vista tecnico è possibile far passare i cavi esternamente alla carrozzeria? come se fosse una bicicletta.... GRAZIEEEEE Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 25 Ciao ragazzi, siamo ancora in alto mare ma prima esprimo i dubbi prima trovo la soluzione. Stavo pensando al telaio: non ho idea se con un motore configurato come sopra ci siano sforzi particolari ma mi chiedevo se il telaio vada rinforzato da qualche parte. Tenete conto che lo stile sarà un po RAT e un po HOT ROD quindi non mi preoccupa saldare tubi o rinforzi vari se necessari. Altra curiosità: dal punto di vista tecnico è possibile far passare i cavi esternamente alla carrozzeria? come se fosse una bicicletta.... GRAZIEEEEE MAH NON CAPISCO la necessita' pero' se propio vuoi ad esempio potresti realizzare " una falsa bacchetta" ossia montare una serie di leveraggi come sulla vespa bacchetta che pero' abbiano la mera funzione ornamentale ove dentro fai passare la guaina e il filo .tI occorre del materiale di adeguato spessore ove a guaina possa passare agevolmente che sia nichelato/cromato ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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