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MOTORE PX su VLT struzzo: come si fa?


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Ciao a tutti,

ho da qualche tempo comprato una struzzo VL2T. Ovviamente il motore è bloccato e sarebbe da "rifare".

Per avere una vespa che dal punto di vista tecnico sia un po più moderna ed affidabile avrei pensato di dotarla di un motore PX.

Leggendo un po in giro ho visto che è una modifica possibile anche mantenendo, come vorrei, le ruote da 8".

Vi sono le staffe e gli adattatori vari ma avrei alcune domande:

1- quale motore PX devo cercare?

2- che fine farà la quarta marcia del motore PX?

3- cosa si intende per "cambiare la primaria"?

 

Non ho mai smontato un motore vespa e quindi avrei bisogno di un aiuto elementare e dettagliato per poter proseguire, aiutato da qualcuno che ne sa di più di motori, questo progetto.

 

Vi ringrazio per l'aiuto ed un saluto a tutti!

 

CIAO!

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Ciao, un operazione come la tua l ho fatta su due vespe. Ti servono le staffe apposite, che si possono aquistate da SIP, quella per collegare il motore al telaio e quella per ammortizzatore. Il motore px puoi prenderne uno a caso, basta che non sia miscelatore e aviamento elettronico. Se ne cerchi uno lo prendi con accensione elettronica e non puntine. Ti serve il tamburo e mozzo con pastiglie per le ruote da 8 pollici. Dato che la ruota è piu piccola devi allungare i rapporti . ideale è la 23/65 della 200 che eventualmente la puoi allungare o accorciare cambiando pignone.

Poi per erstetica ci va su la pedaletta stile vecchio, e anche coprivolano stile vecchio.

L unico problema che avrai è il coperchio del filtro aria, non ci sta.... Devi inventarti qualcosa...

Buon lavoro.

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Ciao, un operazione come la tua l ho fatta su due vespe. Ti servono le staffe apposite, che si possono aquistate da SIP, quella per collegare il motore al telaio e quella per ammortizzatore. Il motore px puoi prenderne uno a caso, basta che non sia miscelatore e aviamento elettronico. Se ne cerchi uno lo prendi con accensione elettronica e non puntine. Ti serve il tamburo e mozzo con pastiglie per le ruote da 8 pollici. Dato che la ruota è piu piccola devi allungare i rapporti . ideale è la 23/65 della 200 che eventualmente la puoi allungare o accorciare cambiando pignone.

Poi per erstetica ci va su la pedaletta stile vecchio, e anche coprivolano stile vecchio.

L unico problema che avrai è il coperchio del filtro aria, non ci sta.... Devi inventarti qualcosa...

Buon lavoro.

 

 

Ottima risposta, grazie!

 

mi resta il dubbio sulla quarta marcia. Cosa le succede??

 

ti ho inviato MP.

 

GRAZIE!

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  • 1 month later...

ciao a tutti!
purtroppo ho dovuto abbandonare questo progetto per motivi "legislativi".

Quindi bisogna fare un passo indietro e devo tenere il blocco motore originale. Ora la domanda è: come e con quali prodotti si può dare un po di pepe al motore originale? parlo di cilindro, albero, carburatore....Vorrei un motore performante ma affidabile.
Resto in trepidante attesa!

ciao!

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  • Moderatore

Per "pepare" = smuovere il motore l'unico cilindro "dedicato" è il nuovo pinasco per faro basso / struzzo piston ported, canna cromata è montabile sia in corsa 54 " per faro basso " = circa 140cc, che in corsa 57 = 161cc

 

http://www.ebay.it/itm/like/282120188122?lpid=96&chn=ps 

 

per " gli organo interni " = cambio a 4 marce

 

http://et3.it/uploads/monthly_11_2015/post-3349-1448030081,4_thumb.jpg    

 

da mettere in conto sicuramente una accensione flytech dedicata

 

https://i.ytimg.com/vi/jIIpnvZnQG0/maxresdefault.jpg

http://i.imgur.com/v9H0PD3l.jpg    

 

...per altre "ispirazioni" vedi questo post su vespa faro basso portata a 4 marce

 

http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958  

 

ricordati sempre che i freni ..non sono il suo forte !!

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

siamo ancora in alto mare ma prima esprimo i dubbi prima trovo la soluzione.

Stavo pensando al telaio: non ho idea se con un motore configurato come sopra ci siano sforzi particolari ma mi chiedevo se il telaio vada rinforzato da qualche parte. Tenete conto che lo stile sarà un po RAT e un po HOT ROD quindi non mi preoccupa saldare tubi o rinforzi vari se necessari.

 

Altra curiosità: dal punto di vista tecnico è possibile far passare i cavi esternamente alla carrozzeria? come se fosse una bicicletta....

 

GRAZIEEEEE

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  • Moderatore

Ciao ragazzi,

siamo ancora in alto mare ma prima esprimo i dubbi prima trovo la soluzione.

Stavo pensando al telaio: non ho idea se con un motore configurato come sopra ci siano sforzi particolari ma mi chiedevo se il telaio vada rinforzato da qualche parte. Tenete conto che lo stile sarà un po RAT e un po HOT ROD quindi non mi preoccupa saldare tubi o rinforzi vari se necessari.

 

Altra curiosità: dal punto di vista tecnico è possibile far passare i cavi esternamente alla carrozzeria? come se fosse una bicicletta....

 

GRAZIEEEEE

MAH NON CAPISCO  la necessita' pero' se propio  vuoi ad esempio potresti realizzare " una falsa bacchetta" ossia montare una serie di leveraggi come sulla vespa bacchetta che pero' abbiano la mera funzione ornamentale ove dentro fai passare la guaina e il filo .tI occorre del materiale di adeguato spessore ove a guaina possa passare agevolmente che sia nichelato/cromato ecc 

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