+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Ciao, ho allegato lo schema di collegamento della Vesptronic per primavera,( l'ultima a destra) ho rispettato quanto scritto ma mi trovo che la luce stop dietro e claxon non funziona, nonostante che ho inserito il nuovo cavo al posto del nero nel nuovo interruttore px lasciando il blu. Il problema è che mi ritrovo nel faro di dietro il cavo giallo il nero il blu ed il cavo nuovo, sostituendo il nero con quello nuovo non funziona, mi aiutate? ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Hai modificato il devio??...altrimenti hai un interruttore stop NA su un impianto NC...vedi a luce accese se funziona stop Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 13 Autore Share Inviata 2016 Maggio 13 Quindi mi condigli prima di modificare il devio,? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Certo...cosi hai un impianto che non può funzionare....e i sintomi sono proprio lo stop e il clacson...proprio quelli che butti a massa per accenderli 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 13 Autore Share Inviata 2016 Maggio 13 ok grazie pero' ti chiedo i collegamenti del faro posteriore in quanto arrivo con questi fili ( capisco che non è facile rispondermi.....: considera che il giallo è l'alimentazione il nero dovrebbe essere la terra il blu deriva dall'interruttore pedale freno e l'altro l'ho messo io che stava al posto del nero nell'interruttore freno posteriore ho solo 3 posti........per collegare i fili............ ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Non devi cambiare i collegamenti dietro...dipende dal devio, fai la modifica li!! Il nero è la massa per entrambe le lampade, il giallo le posizioni e il blu freno stop ovviamente!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 (modificato) Mi spiego meglio...una volta che hai messo a massa bene il telaio, la stessa massa la usi per entrambi le lampade...funzionando poi N.A. l'interruttore gli da l'impulso del positivo non della massa...al contrario di come funziona ora che l'interruttore butta a massa... La modifica consigliata nelle instruzioni è appunto per eliminare la massa dall'interruttore stop...eliminando il nero...poi l'altro pezzo che arriva al fari dietro (blu) é ok!! Modificato 2016 Maggio 13 da Orax84 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 13 Autore Share Inviata 2016 Maggio 13 capisco, allora quel filo che ho inserito nell'interruttore px del pedale eliminando il filo nero che mi arriva al faro di dietro dove lo metto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Lascia perdere ora il faro dietro...non è importante per ora...fai la modifica al devio!! Al pedale è semplice...un capo porta il positivo dal volano e l'altro capo va alla lampadine...nulla di piu!! Ma fai il devio prima 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 13 Autore Share Inviata 2016 Maggio 13 Ok doattina modifico il devio e posto il risultato grazie di tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 14 Autore Share Inviata 2016 Maggio 14 Allora fatto modifica devio, ho attaccato il nuovo cavo all interruttore del freno postetiore funzionerebbe tutto ma appena riavvito il devio nom funziona piunulla sesvito un po la vite del devio funziona tutto, stasera vefo se qualcosa é a massa.......... Dimenticavo il claxon non funzions .....ma per me non é un problema. . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 14 Share Inviata 2016 Maggio 14 Per il clacson c'è una modifica a parte da fare...sistema prima le masse e poi ti spiego...una cosa per volta!!...ovviamente clacson 12v 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 Ti spiego meglio il perché... L'impianto vespa funzionando NC per spegnere le utenze chiude il circuito e butta a massa...è il caso del freno stop, come hai avuto modo di vedere sull'interruttore era collegata una massa, massa che funzionando l'impianto NC mandava a massa il blu e la lampadina risultava spenta, questo fa si che tutto l'impianto è a massa quando hai le utenze spente...motivo per cui l'accensione lavora sempre al massimo, ecco perché si fa la modifica per far funzionare l'impianto NA! Stesso identico discorso vale per il devioluci....luci spente equivale a impianto a massa!! Facendo la modifica in NA invece, l'impianto non manda a massa per spegnere le utenze, ma semplicemente interrompe il positivo tenendo appunto aperto il circuito, e lo chiude quando accendi le luci (oppure pigi il freno) Se ad esempio non avessi cambiato l'interruttore stop con uno NA e avresti solo aggiunto il nuovo filo eliminando la massa, ti saresti accorto che lo stop sarebbe rimasto acceso fisso e si sarebbe spento quando avresti premuto il freno, perché appunto quel tipo di interruttore NC tiene chiuso il circuito e lo apre quando lo pigi....esattamente il contrario di un interruttore NA!! Quindi... NC a utenze spente il circuito è chiuso sulla massa, a utenze accese il circuito viene aperto NA a utenze spente il circuito è aperto, a utenze accese il circuito viene chiuso sul positivo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 Farei solo un appunto... (più una pignoleria che altro ma solo per essere chiari) Col devio normalmente chiuso quando hai le utenze accese non viene aperto il circuito, ma si va a massa tramite le utenze stesse che risultano accese... mentre ad utenze spente si va a massa direttamente dal devio per cui non si accende nulla. Poi giusto il discorso sull'interruttore freno (come giustissimo tutto il resto), ma nella pratica poi l'interruttore funziona al contrario perchè quando il pedale freno è a riposo l'interruttore risulta premuto per cui per avere un circuito NA (correttamente rispetto alla teoria) bisogna utilizzare un interruttore che sia NC (normalmente significa a riposo, ed a riposto si intende interruttore non premuto... in accordo con questo fatto deve essere che da premuto sia aperto e in riposo "pedale premuto" sia chiuso per cui si sceglie un NC) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 Si col devio sei sempre a massa praticamente...quello è una cosa che devo ripassare...non ne vedo uno da 6 anni ahah 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 15 Autore Share Inviata 2016 Maggio 15 Ho capito, hp onstallato il devio mpn syringendolo tutto, infatti se serro ls vite non funziona niente a parte il claxom. Invecr se npn serro molto funzions tuttp a parte il clacon, per il filo mero del devio lho serrato ad una vite del mamanubrio, cosa devo fare per far andare il claxon,? Grazie comunque del supporto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 Il devio ti va a massa quando stringi la vite...controlla bene perché potrebbe essere il devio stesso andato...metti foto di tutto e vediamo di capirci!! Mi sembra chiaro che non puoi andare in giro cosi... La modifica al clacson non la puoi fare se non risolvi il problema prima altrimenti andresti "suonato" a vita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 15 Autore Share Inviata 2016 Maggio 15 Ok domani mi ci metto, ma per controllare i contatti e verificare il tutto con il test invece che accendete la vespa potrei staccare il rosso del v tronic ed inserire una batteria da auto a 12? Cosi potri gare con clma e verificare i contatti senza accendete la vespa???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 Vorrei fare la modifica da nc a na anche io, su accensione polini però. Avrei trovato questo schema, è sufficiente modificare il devio o ci sono altri lavori da fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 15 Share Inviata 2016 Maggio 15 L'interruttore stop...se rileggi capisci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 15 Autore Share Inviata 2016 Maggio 15 Vi ripeto la mia questione per capire meglio quali sono i contatti da verificare, sostanzialmente vorrei evitare di tenere la vespa accesa per avere la corrente e vi chiedo se sarebbe possibile testare il tutto a vespa spenta alimentando l'impianto con una batteria a 12 v da auto sostanzialmente togliendo il filo rosso ed inserendo quello della batteria, in questa maniera verificherei il tutto con calma. E' possiile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 15 Autore Share Inviata 2016 Maggio 15 Scusate..... se fosse possibile come penso, quale polo della batteria devo attaccare al posto del giallo che alimenta le luci? immagino il + della batteria ed il - a massa...sbaglio?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 16 Share Inviata 2016 Maggio 16 Si è possibile...ma se vai a massa le conseguenze sono ovvie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolomuge Inviata 2016 Maggio 16 Autore Share Inviata 2016 Maggio 16 Grazie quindi il positivo della batteria al verde vespa, il negativo a massa, interporro un fusibile da 10 a nel positivo, datemi conferma....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 16 Share Inviata 2016 Maggio 16 Se usi un alimentatore che è in grado di darti anche 60A di corrente sui fili meglio fare le cose con cautela che una volta che un filo va a massa lo hai colato alla velocità della luce e rischi pure prenda fuoco o si saldi da qualche parte.... Quindi occhio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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