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Vespatronic su primavera, Luce stop non funziona


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Ciao, ho allegato lo schema di collegamento della Vesptronic per primavera,( l'ultima a destra) ho rispettato quanto scritto ma mi trovo che la luce stop dietro  e claxon non funziona, nonostante che ho inserito il nuovo cavo al posto del nero nel nuovo interruttore px lasciando il blu.

 

Il problema è che mi ritrovo nel faro di dietro il cavo giallo il nero il blu ed il cavo nuovo, sostituendo il nero con quello nuovo non funziona, mi aiutate?

 

ciao

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ok grazie pero' ti chiedo i collegamenti del faro posteriore in quanto arrivo con questi fili ( capisco che non è facile rispondermi.....: 

considera che il giallo è l'alimentazione

il nero dovrebbe essere la terra

il blu deriva dall'interruttore pedale freno

e l'altro l'ho messo io che stava al posto del nero nell'interruttore freno posteriore

 

ho solo 3 posti........per collegare i fili............

.....

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Mi spiego meglio...una volta che hai messo a massa bene il telaio, la stessa massa la usi per entrambi le lampade...funzionando poi N.A. l'interruttore gli da l'impulso del positivo non della massa...al contrario di come funziona ora che l'interruttore butta a massa...

 

La modifica consigliata nelle instruzioni è appunto per eliminare la massa dall'interruttore stop...eliminando il nero...poi l'altro pezzo che arriva al fari dietro (blu) é ok!!

Modificato da Orax84
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Allora fatto modifica devio, ho attaccato il nuovo cavo all interruttore del freno postetiore funzionerebbe tutto ma appena riavvito il devio nom funziona piunulla sesvito un po la vite del devio funziona tutto, stasera vefo se qualcosa é a massa..........

Dimenticavo il claxon non funzions .....ma per me non é un problema.

 

.

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Ti spiego meglio il perché...

L'impianto vespa funzionando NC per spegnere le utenze chiude il circuito e butta a massa...è il caso del freno stop, come hai avuto modo di vedere sull'interruttore era collegata una massa, massa che funzionando l'impianto NC mandava a massa il blu e la lampadina risultava spenta, questo fa si che tutto l'impianto è a massa quando hai le utenze spente...motivo per cui l'accensione lavora sempre al massimo, ecco perché si fa la modifica per far funzionare l'impianto NA!

Stesso identico discorso vale per il devioluci....luci spente equivale a impianto a massa!!

 

Facendo la modifica in NA invece, l'impianto non manda a massa per spegnere le utenze, ma semplicemente interrompe il positivo tenendo appunto aperto il circuito, e lo chiude quando accendi le luci (oppure pigi il freno)

Se ad esempio non avessi cambiato l'interruttore stop con uno NA e avresti solo aggiunto il nuovo filo eliminando la massa, ti saresti accorto che lo stop sarebbe rimasto acceso fisso e si sarebbe spento quando avresti premuto il freno, perché appunto quel tipo di interruttore NC tiene chiuso il circuito e lo apre quando lo pigi....esattamente il contrario di un interruttore NA!!

 

Quindi...

NC a utenze spente il circuito è chiuso sulla massa, a utenze accese il circuito viene aperto

NA a utenze spente il circuito è aperto, a utenze accese il circuito viene chiuso sul positivo

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Farei solo un appunto... (più una pignoleria che altro ma solo per essere chiari)

 

Col devio normalmente chiuso quando hai le utenze accese non viene aperto il circuito, ma si va a massa tramite le utenze stesse che risultano accese... mentre ad utenze spente si va a massa direttamente dal devio per cui non si accende nulla.

 

Poi giusto il discorso sull'interruttore freno (come giustissimo tutto il resto), ma nella pratica poi l'interruttore funziona al contrario perchè quando il pedale freno è a riposo l'interruttore risulta premuto per cui per avere un circuito NA (correttamente rispetto alla teoria) bisogna utilizzare un interruttore che sia NC (normalmente significa a riposo, ed a riposto si intende interruttore non premuto... in accordo con questo fatto deve essere che da premuto sia aperto e in riposo "pedale premuto" sia chiuso per cui si sceglie un NC) :)

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Ho capito, hp onstallato il devio mpn syringendolo tutto, infatti se serro ls vite non funziona niente a parte il claxom. Invecr se npn serro molto funzions tuttp a parte il clacon, per il filo mero del devio lho serrato ad una vite del mamanubrio, cosa devo fare per far andare il claxon,? Grazie comunque del supporto

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Il devio ti va a massa quando stringi la vite...controlla bene perché potrebbe essere il devio stesso andato...metti foto di tutto e vediamo di capirci!!

Mi sembra chiaro che non puoi andare in giro cosi...

 

La modifica al clacson non la puoi fare se non risolvi il problema prima altrimenti andresti "suonato" a vita

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Ok domani mi ci metto, ma per controllare i contatti e verificare il tutto con il test invece che accendete la vespa potrei staccare il rosso del v tronic ed inserire una batteria da auto a 12? Cosi potri gare con clma e verificare i contatti senza accendete la vespa????

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Vi ripeto la mia questione per capire meglio quali sono i contatti da verificare, sostanzialmente vorrei evitare di tenere la vespa accesa per avere la corrente e vi chiedo se sarebbe possibile testare il tutto a vespa spenta alimentando l'impianto con una batteria a 12 v da auto sostanzialmente togliendo il filo rosso ed inserendo quello della batteria, in questa maniera verificherei il tutto con calma.

E' possiile?  

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Se usi un alimentatore che è in grado di darti anche 60A di corrente sui fili meglio fare le cose con cautela che una volta che un filo va a massa lo hai colato alla velocità della luce e rischi pure prenda fuoco o si saldi da qualche parte....

 

Quindi occhio...

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