Vai al contenuto

Statore vespa V su Primavera + Batteria


Messaggi consigliati

Buondì a tutti

Ho fatto un nuovo motore con statore vespa V

Ora dovrei collegare il tutto sul telaio Primavera solo che ho mille dubbi e poca competenza, sopratutto perchè vorrei montare una batteria.

 

Cerco di fare il riassunto di quello che ho, quello che penso di aver capito, e quello che forse potrebbe funzionare.....

La primavera ha come tutte le vecchie small l'impianto che funziona in corto (si accendono le luci/clacson quando si apre il corto)

rosso - spegnimento

nero - massa

sono gli unici fili "facili"

 

poi in sostanza esistono 2 circuiti luce: uno fa luci di posizione e stop, l'altro luci abbaglianti/anabbaglianti e clacson (mi sembra)

 

ora lo statore della V ha 3 fili tutti ffacili in realtà:

nero - massa

verde - spegnimento

blu - luci (tutto, compreso ricaricare batteria tramite regolatore)

 

di base ho capito che dovrei modificare lo statore della V che esce con il solo filo blu che alimenta tutto e che deriva dalle 4 bobine collegate in serie tra loro, da un lato sono a massa e dall'altro il filo blu appunto, sdoppiando il tutto in 2 fili (come lo statore HP):

1- scollegare le 4 bobine a metà facendo 2 serie di 2 bobine, ma ho paura che a bassi giri il voltaggio risulti basso

2 - scollegare la massa all'inizio delle 4 bobine e recuperare da li il 2° filo..... ma poi mi perdo

 

facciamo che uno di questi due passi funzioni e collegando i fili a modo vada tutto, ci vuole un regolatore però! o brucio tutto alla prima sgasata.... quello della vespa HP? perchè quello della V ora con un filo in + mi sa che non andrebbe più bene

 

ma il dubbio che mi tormenta maggiormente è: se voglio mettere una batteria a caricare (che si collega al regolatore apposito) il resto dell'impianto deve essere tolto dai cortocircuiti? come? non credo basti cambiare qualche cosa sul  devio

 

ho paura di aver scritto molto e con poca chiarezza, qualcuno può aiutarmi e/o ha fatto già una cosa del genere?

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Caso 1 lascia stare che non serve..

 

Caso 2 è la modifica da fare se vuoi l'impianto in corrente continua ed utilizzi l'apposito regoalrore mettendo tutto sotto batteria.

 

Il regolatore di tensione ti serve in ogni caso!

 

Na hai uno?

 

Come mai vuoi mettere la batteria a cosa ti serve?

 

Il devioluci devi modificarlo in normalmente aperto...

 

Il collegamento corretto è quello di mettere i due fili di alimentazione in parallelo ovvero li unisci fra loro ed ottieni un' alimentazione unica che si connette al regolatore di tensione dove lo metterai... In effetti ET3 e primavera hanno una parte di bobine separata, ma credo che essendo tutto in alternata siano a massa da un lato e con un filo dall'altro... Mentre nel caso della HP le bobine sono a massa e con un filo per la parte che alimenta le luci e hanno due fili (giallo e rosso se non ricordo male) che invece sono ai due capi della bobina che serve a ricaricare la batteria.

 

Se ti applichi viene un bel lavoro ;)

 

N.B. che se adotti la modifica in continua con batteria e regolatore togliendo la massa dalla serie delle bobine e mettendoci un filo uscente che andrà collegato al regolatore, ti avviso che ufficilamente sul forum nessuno ah descritto qusta pratica di cui si trovano solo notizie su internet... Inoltre il regolatore adatto per fare questo è molto costoso e l'impianto lo scolleghi dalla batteria tramite il contatto chiave ;)

 

Sul blog vespa e basta è descitta la modifica la px che ha un'accensione simile con adozione di batteria e puoi trovare tutti i regolatori di tensione utilizzati sulle vesoe e per ultimo con schema di collegamento e riferimenti con i giusti codici quello in corrente continua ;)

 

Un saluto McK

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora...

 

Caso 1 lascia stare che non serve..

 

Caso 2 è la modifica da fare se vuoi l'impianto in corrente continua ed utilizzi l'apposito regoalrore mettendo tutto sotto batteria.

 

Il regolatore di tensione ti serve in ogni caso!

 

Na hai uno?

 

Come mai vuoi mettere la batteria a cosa ti serve?

 

Il devioluci devi modificarlo in normalmente aperto...

 

.......

 

La batteria è un po uno sfizio, vorrei collegarci una presa USB in futuro (o altri accessori) e pensavo, se il tutto non risultasse troppo difficile, di farlo fin dal principio

ma a questo punto potrebbe risultare molto più semplice fare senza e mantenere i varic orti come in origine o sbaglio?

 

Regolatore ho quello della V (o meglio dovrebbe essere nella V parcheggiata nel pollaio :M ) e quello già di suo avrebbe l'uscita per la batteria

 

la modifica 1 in realtà la feci già anni fa, su un motore rimasto sempre sul supporto/banco di prova (un esperimento in verità) e devo essere sincero montando una H4 (55w) su di un filo alla volta funzionava alla grande su entrambi i "nuovi circuiti", due lampadine in contemporanea non ho provato

 

il devio luci come andrebbe modificato? ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di chiaro.

 

 

 

......

 

Il collegamento corretto è quello di mettere i due fili di alimentazione in parallelo ovvero li unisci fra loro ed ottieni un' alimentazione unica che si connette al regolatore di tensione dove lo metterai... In effetti ET3 e primavera hanno una parte di bobine separata, ma credo che essendo tutto in alternata siano a massa da un lato e con un filo dall'altro... Mentre nel caso della HP le bobine sono a massa e con un filo per la parte che alimenta le luci e hanno due fili (giallo e rosso se non ricordo male) che invece sono ai due capi della bobina che serve a ricaricare la batteria.

...

...

 

ecco qui non ho ben capito potresi spiegarmelo dinuovo :fiu :fiu :A :A

se i fili li prendo dall'inizio e dalla fine della 4 bobine in serie (è come se fosse una alla fine) e poi li collego assieme non va tutto in corto?

per quello a suo tempo adottai la soluzione 1:

nel mio pensiero adottando la soluzione di sdopiare le 4 bobine avrei avuto i 2 circuiti separati che ha la primavera.

 

Io ho solo due accensioni V e non una HP che mi piacerebbe visionare, intanto devo andare a rivederle per bene da vicino, magari con il tester e qualche lampadina per capirci qualcosa in più, e ricablare il tutto anche con la soluzione 2 e fare prove (si stanno allungando i tempi di realizzo solo a pensarlo :-D :-D ...)

 

percui la batteria la vedo lunga, difficile e costosa, si vedrà.

quindi continuo a chiedere aiuto

grazie :A

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Se prendi i due fili che alimentano tutto l'impianto e li unisci fra loro è come se tu avessi un unica alimentazione, non cambia nulla avere due circuiti separati non serve.

 

CASO 1 Come alimentazione userei lo statore V senza modifiche e dovresti essere già a buon punto

 

201247144526_1.JPG

Un regolatore come questo ti permette di avere i 12V e sei a posto, è la versione più semplice ci colleghi l'unica uscita dello statore ad un polo G e le due alimentazioni dell'impianto elettrico al polo G rimanente e una buona massa sia sul morsetto che sul telaietto del regoaltore quando lo fissi al telaio.

 

CASO 2 Usi un regolatore comune alle vespe con la batteria

 

201247145917_1.JPG

 

Dovrebbe e sottolineo dovrebbe funzionare che colleghi la serie di bobine al primo morsetto G poi prelevi l'alternata regoalta dal secondo morsetto e la carica della batteria da +B ma mi sfugge la Chiave... bisogna verificare tramite lo schema di una di queste vespe.

 

CASO 3 Collehamento tipo HP

 

20124715655_1.JPG

 

Con questo schema dove poi vedere che le bobine sono separate, Quelle per caricare la batteria si collegano un capo alla batteria ed uno al regoaltore nella G... poi serve l'interruttore fatto dalla chiave e quando l'impianto è collegato allora in parallelo vi è anche il B+ che carica la batteria.

Per la aprte in alternata rimane che le bobine sono a massa da un lato e collegate alla prima A del regolatore per poi uscire dal regolatore regolate ed in alternata dalla seconda A

 

Ricorda che la parte che carica la batteria non ha molta corrente e in continua non potrà gestire grossi carichi altrimenti scaricherà al batteria, magari per piccole utenze va bene, ma togli comunque potenza dal resto dell'impianto

 

201247155749_1.JPG

 

 

 

CASO 3 tutto in continua

 

Con lo statore V scolleghi la massa dalla serie di bobine e ci colleghi un filo in modo da avere due fili in uscita

 

Si usa questo regoaltore che è molto costoso

 

201247151753_1.JPG

 

E lo schema di collegamento è questo:

 

2012521290_pimco.jpg

 

Ai poli G si collega la serie di bobine, la massa deve essere anche sul telaietto del regoaltore, B+ alla batteria e C sul filo che alimenta tutto l'impianto e che deve essere interrotto dallo swich chiave in modo da scollegare l'impianto dalla batteria quando togli la chiave. L è la spia che se vuoi ti accende una lampadina quando il regolatore non sta caricando la batteria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz McK... mi hai dato i compiti per le vacanze :-D :-D :M :M

 

pian piano devo provare, intanto con quelle che ho poi si vedrà

 

pensavo di partire lasciando lo statore originale, tre fili di cui uno che alimenta e collegare tutto il resto assieme, con in serie il regolatore della V giusto per non brciare le lamadine, senza usufrure dell'uscita per caricare la batteria

 

Ci metterò una vita visto che ora la vespa è a 120 km da casa (al lavoro) ed il motore a casa sotto una special...... ma ce la devo fare per forza (spero) :RdR

 

p.s. il corto a cui mi riferivo (probabilmente avevo capito male qualche passaggio) era se una volta recuperti due fili dalle bobine, caso 3 come da te esposto, li avessi messi assieme.... immagino non avrebbe funzionato niente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

FINALMENTE CE L'HO FATTA!!!!

Scusate lo sfogo ma dopo varie peripezie personali e ben 7 mesi...... s'è fatta luce

 

Alla fine ho optato per qualcosa di semplice che con poche conoscenze, seguendo uno schema facile e con i giusti componenti da sostituire, sia alla portata di tutti.

 

Ricapitoliamo:

  • Accensione vespa V che ha in uscita 3 fili: nero (massa), verde (spegnimento), blu (alimentazione utenze TUTTE); oltre ai 3 fili bianco-rosso-verde per la centralina per la scintilla alla candela;
  • Volano vespa V/HP
  • Interruttore per lo stop NA Normalmente Aperto (quello di Primavera ed ET3 è NC Normalmente Chiuso)
  • Devio luci modificato (ha dei ponti tra i collegamenti diversi e l'interruttore del clacson NA)
  • Un filo da 1 o 1,5 mmq da collegare tra interruttore stop e scatolina cablaggi sul motore di colore a piacere (io l'ho messo bianco per differenziarlo)
  • regolatore vespa V (di cui non ricordo sigle ecc) che ha riportate le lettere riportate in schema
  • Lampadine e clacson TUTTE 12 Volt
  • Fili e morsetti faston vari

Mi sembra sia tutto, per qualche foto di aiuto mi ci vuole il WE che torno a casa e recupero un po' di roba: la "chicca" è dove ho fatto passare i fili per il regolatore che ho messo nel cassettino portaoggetti laterale

 

Per il momento non ho collegato nessuna batteria ma....... prima o poi... basta collegarla al B+ sul regolatore al polo positivo.

Ovviamente l'impianto lavora tutto in alternata 12 volt

 

Per chiarimenti e soprattutto consigli per migliorare il tutto scrivete quello che volete!!!

 

Lo schema, in cui ho schematizzato anche il devio modificato,è il seguente (filo bianco = tratteggiato):

post-652-0-49533100-1476193888_thumb.jpeg

Modificato da Andrea78153
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che il regolatore sia quello, ed infatti con il tuo collegamento che è corretto funziona tutto ;)

 

Credo non abbia grandi possibilità la parte in continua per cui non ci alimenterai grossi carichi... se la implementi vedi di fare una bella massa sul telaio, un buon supporto batteria e puoi usare anche una batteria sigillata al litio che sono piccole e leggere ;) Vedi tu le dimensioni che meglio ti si addicono...

 

Per il resto puoi comandare la parte dell'impianto sotto batteria secludendola con il contatto chiave e volendo aggiungi un interruttore... secondo me la cosa più sensata è fare un impianto separato, magari per alimentare delle usb e caricare il cellulare o qualche navigatore tramite presa accendisigari o simile...

 

Comunque sia procurati un relè che tenga 10A da auto con fusibile di protezione (che andrà ben più piccolo di 10A) e ci comandi la aprte in continua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...