Vai al contenuto

Ri-problemi impianto elettrico special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono di nuovo qui con problemi di natura elettrica della mia special.

 

Inizio col dire che impianto e devioluci sono nuovi. Le lampade le ho controllate e sono funzionanti, anche il clacson lo è. Ora:

- le luci anteriori funzionano normalmente

- il clacson ha interferenza sia a luci accese che spente

- lo stop non si accende

 

A clacson scollegato le luci anteriori si accendono ma appena premo il clacson (che è scollegato) si spegne la luce e si accende quella posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono di nuovo qui con problemi di natura elettrica della mia special. Inizio col dire che impianto e devioluci sono nuovi. Le lampade le ho controllate e sono funzionanti, anche il clacson lo è. Ora: - le luci anteriori funzionano normalmente - il clacson ha interferenza sia a luci accese che spente - lo stop non si accende A clacson scollegato le luci anteriori si accendono ma appena premo il clacson (che è scollegato) si spegne la luce e si accende quella posteriore.

Azzardo un'ipotesi...

Che a clacson scollegato, se premi il relativo pulsante, si spenga tutto è normale, perché il clacson, quando attivato, lavora in serie all'impianto. Normale è anche il ronzio del clacson se non fa perfettamente contatto la linguetta che in posizione di riposo lo cortocircuita.

Ergo: irrora il devioluci di un buon prodotto per togliere l'ossido dai contatti elettrici e aziona più volte i vari interruttori; verifica di aver collegato correttamente le masse (una o due sul faro anteriore a seconda dei modelli), di non aver invertito fili e anche che non ci siano cortocircuiti nel faro stesso -capita- che non ti ci fanno capire nulla. 

Senza poter vedere di persona non posso dirti di più, comunque fai le prove sempre a clacson collegato e magari attaccando i fili di una lampadina alla volta avendo cura di isolare bene il resto. In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se riesco ad aggiungere qualche dettaglio utile:

 

- il ronzio del clacson non si è manifestato quando è stato provato in un'altra vespa, lo fa solo nella mia vespa.

 

- il devio è stato acquistato nuovo pensando che fosse lui il problema ma anche con il vecchio avevo gli stessi problemi.

 

- per quanto riguarda l'inversione dei fili non credo, ho ricontrollato lo schema e poi tecnicamente "funziona" tutto. Per i corto circuiti nel faro non saprei sinceramente.

 

Adesso voglio fare la prova riproducendo esternamente alla vespa tutto l'impianto l'elettrico partendo dalla scatoletta bt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se riesco ad aggiungere qualche dettaglio utile: - il ronzio del clacson non si è manifestato quando è stato provato in un'altra vespa, lo fa solo nella mia vespa. - il devio è stato acquistato nuovo pensando che fosse lui il problema ma anche con il vecchio avevo gli stessi problemi. - per quanto riguarda l'inversione dei fili non credo, ho ricontrollato lo schema e poi tecnicamente "funziona" tutto. Per i corto circuiti nel faro non saprei sinceramente. Adesso voglio fare la prova riproducendo esternamente alla vespa tutto l'impianto l'elettrico partendo dalla scatoletta bt.

Il clacson ronza solo sulla tua perché la linguetta del devio non lo cortocircuita completamente a riposo. Peraltro, un devio nuovo che abbia soggiornato a lungo su uno scaffale, può benissimo aver fatto una patina di ossido. Comunque, una regola aurea è che se il clacson ronza non è mai colpa sua  ;-)

Non resta che "battere" i fili uno per uno con il tester e la magagna deve saltar fuori. Prima, pero, smonta il faro e prova tutto con un alimentatore, per accertarti che sia ok. Fallo anche per la posizione posteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un tester e lo metti in modalità in modo da poter leggere una tensione in corrente continua

 

Come alimentatore usi una batteria qualunque

 

Colleghi un puntale al polo negativo della batteria

 

In fine colleghi un filo al polo positivo della batteria

 

Quindi ora hai un filo che fa da alimentazione e un puntale che legge la tensione

 

Bene colleghi ogni parte del devioluci al filo e pian piano ne leggi la tensione sulle varie uscite andando anche a modificare le posizioni di interruttore e deviatore in modo da capirne bene il funzionamento.... se tutto risulta ok allora funziona e basta ricollegare.

 

Ovvio che se non hai la minima idea di come funziona il devioluci o come sia fatto l'impianto elettrico ed il suo corretto funzionamento allora non ne salti fuori facilmente

 

Si può usare anche la funzione di "continuità" se il tuo tester la ha... e vedi se ci sono fili interrotti o qualcosa che va a massa per sbaglio... ovvio che le prove si fanno ad impianto scollegato un filo per volta altrimenti ti va sempre a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...