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Comprata e in breve tempo restaurata (GL)


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Buongiorno a tutti, è da un bel po' di tempo che non mi faccio vivo qui nel forum....sorry....

Dunque, l'anno scorso tra ottobre e novembre, dopo 3 anni in possesso della p200e, l'ho presa di mano e restaurata mantenendo il colore originale....smontata, sabbiata, verniciata e ricomposta.......insomma un bel da fare per me alla prima esperienza:

Sabbiata

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Verniciata

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riassemblaggio

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Finita

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Tutto ebbe inizio per gioco; la carrozzeria non era poi messa cosi' male, pedane sane qualche lieve ruggine....ma il colore su alcune parti era stato rifatto alla caxxo di cane (scusate la volgarita'), per il resto era tutto apposto; ma a vederla cosi' mi veniva sempre un certo malessere quando andavo in giro. Ecco che partito il neurone.....ingranato la marcia, e vvai.....o la va' o la spacca!!!

All'inizio sembra tutto facile....troppo liscio lo smontaggio, ma consapevolmente misi tuttti i pezzi catalogandoli separatamente, alchè nel momento in cui dovro' riprendere in mano, so' dove e come erano montati.....tanto per non avanzar qualche pezzo una volta finito il montaggio.

 

Il lavoro intrapreso, tutto sommato non è stato poi cosi difficile, apparte il bordo scudo e listelli pedana.....al motore solo le solite modifiche ( non sto qui ad elencare.....tempo perso :par).

Tutto questo ebbe inizio ai primi di ottobre 2015 e per finire a fine novembre 2015, tenendo conto nei giorni di sabato e domenica!!!!

 

Alla fine di tutto questo ne esco soddisfatto del lavoro svolto, ora si che è una signora Large......

Neanche il tempo di provarla per un sguinzagliaccio maldestro, ecco che tra me e il pc salta fuori l'occasione che da anni la sognavo: una vespa GL VLA1T del '63

Eccola qui com'era:

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Era integra, nel senso RUGGINE ZERO qualche botta leggera di qua e di la' vabbè, ci stava.....motore funzionante, borbottando...ma andava.

presa visione, valutata assieme al proprietario, lavoretti da fare, tutti i documenti apposto, lascio la caparra e dopo 4gg lla vado a caricarla col doblo' di mio padre.....wow....ero al 7imo cielo, altro che 3 metri sopra :-)

Portata a casa subito pensai di attendere di strapazzarla......la tentazione è troppo forte, iniziano le danze....

 

Fase di smontaggio

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Sabbiatura

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Rimontaggio avanzato

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Lavoro terminato

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Ad essere sincero, il bordo scudo, la sigla sullo scudo e le striscie pedane nonchè la revisione totale del motore mantenendolo originale, le ho fatte montare da chi li ha le capacita' ed attrezzi per farlo....per il resto mi sono arrangiato salvo sabbiatura e verniciatura.

Ora avviate le pratiche per l'iscrizione F.M.I. (obbligatorio, in quanto all'ufficio P.R.A. risulta radiata per mancato pagamento bolli).

Anche questa realizzata in breve tempo, soddisfatto del risultato raggiunto.

Di questo passo ho materializzato un secondo lavoro....si fa' sempre tempo imparare....anche a 40anni.

 

Felice come un ragazzino d'infanzia, auguro a tutti una buona e costante apprensione con passione alle nostre amate passioni....

Ciao

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Ospite tecnofalc

ok grazie, no perchè a me piaceva di più blu la vedevo più cazzuta, l'avorio ok ma l'è vecio, ma giustissimo così ;-)

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La gl e' nata di colore avorio....il blu glielanno fatto a bombola spry.

Ho dovuto x forza rifarla col colore originale, avorio appunto, anche per l'iscrizione f.m.i.

Ho già fatto un giro in terreno privato: mi piace per il rapporto/cambio che ha; buona ripresa....quando sarà tutto in regola, non vedo l'ora di provarla su strade collinari. Credo che non deluderà le mie prospettive di guida.

Grazie x i complimenti

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  • Moderatore

Complimenti  e benvenuto nel mondo delle "faro trapezio" , n.B : IN QUALSIASI CASO DEVI MONTARE  la sella del passeggero  o adottare una sella lunga altrimenti in  sede di collaudo corri il forte rischio di  vedere sul libretto  non 2 persone  ma solo una !!   , mi raccomando vernice per modellismo e stuzzicadenti   coloro rosso per i n° delle marce " io passerei anche quelli del telaio !! cosi ' nelle foto si vedono ! e i due" tappini " colorgrigio per l'attacco portaruota di scorta "retroscudo "!

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Complimenti  e benvenuto nel mondo delle "faro trapezio" , n.B : IN QUALSIASI CASO DEVI MONTARE  la sella del passeggero  o adottare una sella lunga altrimenti in  sede di collaudo corri il forte rischio di  vedere sul libretto  non 2 persone  ma solo una !!   , mi raccomando vernice per modellismo e stuzzicadenti   coloro rosso per i n° delle marce " io passerei anche quelli del telaio !! cosi ' nelle foto si vedono ! e i due" tappini " colorgrigio per l'attacco portaruota di scorta "retroscudo "!

Ti ringrazio....un punto da chiarire ( e ne sono gia' informato):

Opzione A: per il collaudo non serve mettere il sellino passeggero, in quanto costui era un optional all'epoca come tutt'ora lo è.....

 

Opzione B: Visto che il sellone era gia' presente all'acquisto, lo conservo con giellosia :-) 

                   E' stata una mia idea durante il restauro di mettere la monoposto con il portapacchi; il cuscino per il passeggero per il momento l'ho messo da parte.

                   Sta' di fatto che il portapacchi viene considerato un oggetto tale da trasportare sia cose utili, sia un passeggero.....quindi l'omologazione vale                                   convalidata per 2 posti.

 

Siccome NON devo passare in motorizzazione per il collaudo, ma devo SOLO fare la semplice revisione in qualunque off. autorizzata, dopo quando sara' arrivata la targhetta F.M.I. e le relative cartacee, dovro' affrontare l'ultima spesa dei bolli (3 bolli maggiorati al 50%), dopodichè passare in motorizzazione SOLAMENTE col libretto, cdp ecc. ecc. per l'aggiornamento e il giuoco è fatto.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ti ringrazio....un punto da chiarire ( e ne sono gia' informato):

Opzione A: per il collaudo non serve mettere il sellino passeggero, in quanto costui era un optional all'epoca come tutt'ora lo è.....

 

Opzione B: Visto che il sellone era gia' presente all'acquisto, lo conservo con giellosia :-)

                   E' stata una mia idea durante il restauro di mettere la monoposto con il portapacchi; il cuscino per il passeggero per il momento l'ho messo da parte.

                   Sta' di fatto che il portapacchi viene considerato un oggetto tale da trasportare sia cose utili, sia un passeggero.....quindi l'omologazione vale                                   convalidata per 2 posti.

 

Siccome NON devo passare in motorizzazione per il collaudo, ma devo SOLO fare la semplice revisione in qualunque off. autorizzata, dopo quando sara' arrivata la targhetta F.M.I. e le relative cartacee, dovro' affrontare l'ultima spesa dei bolli (3 bolli maggiorati al 50%), dopodichè passare in motorizzazione SOLAMENTE col libretto, cdp ecc. ecc. per l'aggiornamento e il giuoco è fatto.

OK  contento te contenti tutti , comunque  hai provato a fare un p'o' di strada con quella sella ?  ha qualche difetto congenito ossia è ok solo per persone sino a circa 1,70/ 1,80 al max ( si sta' troppo avanti ) / inoltre se vuoi guidare nel misto diciamo un p'o' d'impeto non trattiene sufficientemente ..ecco perchè è consigliabile la sella lunga  , per carita' bella ma da esposizione statica ..se poi hai altri programmi per la tua vespa tipo :https://www.et3.it/topic/47706-vespa-a-gpl/   PUOI realizzare un potabombola sul portapacchi  ;)  N.B: non per la vespa a GPL  ma per fare una replica della vespa porta bombole del gas come si usava anni addietro " e sovente ove non presente la metanizzazione anche oggi "

Modificato da FREE TUNING
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Bene, altro GL nel club :P

Quella sella é croce e delizia..tanto é bella quanto fa schifo da guidarci e farci km. La tengo solo per estetica. Ma essendo 1.92 e avendo la ruota di scorta lascio immaginare la difficoltà..anche se faccio delle gran pieghe :P

Invece il culo dopo 120 km ne risente :(

Come motore é un vero trattore da originale. Si parte in terza senza alcun problema. Però che noia..a 82-83 veri la festa finisce e ti si smonta dalle vibrazioni verso i 72-73 :( Alla fine, come molti sanno, io ho ceduto al blocco rivisto :D

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Beh, ancora non posso circolare x strada per una prova vera e propria.....a dir la verita', essendo alto 1,85 l'impatto è stato quasi un dramma....le ginocchia a ridosso dello scudo (e non ho messo ancora la ruota doi scorta)....il sellino mi sembrava comodo, ma giustamente ci devo girare di piu' per capire se è veramente comodo o no.....mal che vada, tolgo tutto e metto il sellone.

Altra nota: ma quanto affonda col freno anteriore? Boja, ero abituato col PE.....tutta un'altra storia.......in peggio.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

BENE , vedo che non sono il solo ad avere problemi con l'altezza  ;) ,sono alto 1,98, percui  sulla GT  ho  risolto adottando la sella della 160 gs  che è molto piu' robusta /" pesa quasi 3 volte un sellone lungo "ed altresi' piu' bassa di qualche cm cio' favorisce altresi' il tenere il peso piu' in basso a tutto vantaggio della guidabilita' " e del cosidetto stare in carenA" PER  la ruot di scorta mettela dietro con un bel portapacchi con portaruota !

Modificato da FREE TUNING
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