+ Il_Barone Inviata 2016 Aprile 6 Autore Share Inviata 2016 Aprile 6 Beh già che ci sei pompa benzina, turbina ed intercooler adeguati ed una mappatina per divertirti sarebbe bello farli Si ma sossoldi e già questo scherzetto al motore rientra nelle spese "non previste"... Magari l'anno prossimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 6 Share Inviata 2016 Aprile 6 Volevi farti fare un basamento nuovo che ti costava 20.000€ circa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Aprile 6 Autore Share Inviata 2016 Aprile 6 Volevi farti fare un basamento nuovo che ti costava 20.000€ circa Beh l'idea c'era ma non avrei mai immaginato che venisse a costare come 4 Rally 200 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 11 Autore Share Inviata 2016 Agosto 11 (modificato) Nella calura estiva qualcosa si muove. Purtroppo c'è stato un gran rallentamento causa incidente in moto del ragazzo con cui faccio i lavori. Il motore è chiuso, manca il coperchio punterie e altre cavolate, poi ci si riattacca il cambio/differenziale e tra una bestemmia e l'altra lo si ributta sù. Rapporto di compressione a circa 9 (me lo hanno calcolato in rettifica dopo una leggera spianatura) quindi guarnizione testa marca COMETIC di metallo ma spessa come l'originale. Albero e volano bilanciati ed equilibrati. Assi a camme della Celica ST205 GT FOUR. Sono leggermente più performanti della Celica ST185. Pistoni CP diametro 86,5 contro gli 86 dei pistoni originali (il blocco che ho preso di ricambio andava comunque rettificato) Bielle EAGLE. Bronzine di banco, biella e spallamenti ACL. Prigionieri e dadi testa ARP. Scarico completo svuotato (compreso downpipe) in acciaio inox. Metterò una foto a breve. A presto per nuovi aggiornamenti. Modificato 2016 Agosto 11 da Il_Barone 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 Che tubina ci usi? A mio avviso con quel rapporto di compressione non ti servirà una sovralimentazione esagerata per avere già belle prestazioni visto appunto la cilindrata del motore Poi chi ve la mapperà? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 11 Autore Share Inviata 2016 Agosto 11 Che tubina ci usi? A mio avviso con quel rapporto di compressione non ti servirà una sovralimentazione esagerata per avere già belle prestazioni visto appunto la cilindrata del motore Poi chi ve la mapperà? Lasciamo tutto originale, mappatura e turbina (Toyota CT26) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 Io non mi fiderei... rimappala non tanto per le prestazioni ma per l'affidabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 11 Autore Share Inviata 2016 Agosto 11 Io non mi fiderei... rimappala non tanto per le prestazioni ma per l'affidabilità Sei il primo che francamente mi dice questo ahahahah Alla fine il motore non è stato stravolto, è solo leggermente aumentato il rdc (originale siamo a 8. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 Boh... sarà una mia fissazione, ma aumento della cilindrata, aumento del rapporto di compressione e sostituzione delle camme non sono modifiche che non cambiano nulla... La mappatura a mio avviso è fondamentale appunto per trovare i giusti anticipi e mantenere il rapporto aria benzina sempre corretto anche col motore sotto carico e poi vedere con quale pressione di sovralimentazione girare senza avere detonazione o altri problemi. Cerca una persona competente con un banco frenato e i soldi per la mappatura sono il migliore degli investimenti a mio avviso... ricorda che appunto vuoi farlo funzionare la meglio anche senza tirar fuori l'ultimo cavallo per forza Informati se va saldato un dado e vite apposita che fa da tappo sul downpipe per installare la sonda wideband quando mapperai 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Agosto 24 Share Inviata 2016 Agosto 24 ciao barone, ho letto adesso il tuo post, quest'inverno ho dato una mano ad un mio amico a cambiare motore alla sua mr2 turbo america, abbiamo messo su un 3sgte gen4 di una toyota caldina, che ha preso dall'america. il gioco ti costa molto meno che far rifare i monoblocchi, anche se poi questo motore fosse da rifare ti costerebbe comunque meno. la caldina non c'è solo in giappone ma anche in america e in inghilterra. solo che in inghilterra ce ne sono poche e te li fan pagare oro i ricambi, poi con i cambio euro sterlina non ne parliamo. il mio amico l'ha preso in america, pagato 800 dollari il motore più spedizione su bancale, non ricordo il corriere. una volta arrivato ha smontato l'impianto elettrico del motore, smontato quello del suo motore vecchio, impacchettato tutto insieme alla centralina del gen 4 e mandato a una ditta americana con 3-400 dollari hanno modificato i cablaggi e da 2 ne han fatto uno adattando anche la centralina, in pratica resta tutto plug and play. alla fine funziona tutto, e sulla celica dovrebbe quadrare tutto, mentre sulla mr2 abbiamo dovuto modificare ancora scarico e intercooler (la mr2 ha il motore dietro). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 26 Autore Share Inviata 2016 Agosto 26 ciao barone, ho letto adesso il tuo post, quest'inverno ho dato una mano ad un mio amico a cambiare motore alla sua mr2 turbo america, abbiamo messo su un 3sgte gen4 di una toyota caldina, che ha preso dall'america. il gioco ti costa molto meno che far rifare i monoblocchi, anche se poi questo motore fosse da rifare ti costerebbe comunque meno. la caldina non c'è solo in giappone ma anche in america e in inghilterra. solo che in inghilterra ce ne sono poche e te li fan pagare oro i ricambi, poi con i cambio euro sterlina non ne parliamo. il mio amico l'ha preso in america, pagato 800 dollari il motore più spedizione su bancale, non ricordo il corriere. una volta arrivato ha smontato l'impianto elettrico del motore, smontato quello del suo motore vecchio, impacchettato tutto insieme alla centralina del gen 4 e mandato a una ditta americana con 3-400 dollari hanno modificato i cablaggi e da 2 ne han fatto uno adattando anche la centralina, in pratica resta tutto plug and play. alla fine funziona tutto, e sulla celica dovrebbe quadrare tutto, mentre sulla mr2 abbiamo dovuto modificare ancora scarico e intercooler (la mr2 ha il motore dietro). Ciao! Sì, ho letto anche io diversi post sui vari forum americani (alltrac.net su tutti), alla fine ho usato un gen2 sperando che non dia sorprese. Per caso il tuo amico si chiama Domenico? Avete fatto un bel lavoro comunque, sulla Mr2 è più complesso che su Celica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Agosto 28 Share Inviata 2016 Agosto 28 Ciao! Sì, ho letto anche io diversi post sui vari forum americani (alltrac.net su tutti), alla fine ho usato un gen2 sperando che non dia sorprese. Per caso il tuo amico si chiama Domenico? Avete fatto un bel lavoro comunque, sulla Mr2 è più complesso che su Celica. ciao, no si chiama Matteo, di Biella. lui aveva un gen 2 con 75.000 miglia e aveva già cambiato una volta un pistone che gli si era rotto tra le 2 fasce (cose mai viste...) e il motore era completamente stock. poi l'ha rifatto ma ha preso le guarnizioni su internet e facevano cagare, la guarnizione testa è esplosa dopo 500 km , gli è entrata una cisterna d'acqua nel 3 cilindro e ha fatto danni alla canna, sembrava l'avessimo sabbiata . a sto punto poi ha preso il gen4 della caldina dall'america, anche lì casini per metterlo su, poi non partiva perchè aveva gli iniettori incrostati, puliti quelli è partito ma fumacchia un pochetto blu in rilascio... un calvario insomma.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 28 Autore Share Inviata 2016 Agosto 28 (modificato) ciao, no si chiama Matteo, di Biella. lui aveva un gen 2 con 75.000 miglia e aveva già cambiato una volta un pistone che gli si era rotto tra le 2 fasce (cose mai viste...) e il motore era completamente stock. poi l'ha rifatto ma ha preso le guarnizioni su internet e facevano cagare, la guarnizione testa è esplosa dopo 500 km , gli è entrata una cisterna d'acqua nel 3 cilindro e ha fatto danni alla canna, sembrava l'avessimo sabbiata . a sto punto poi ha preso il gen4 della caldina dall'america, anche lì casini per metterlo su, poi non partiva perchè aveva gli iniettori incrostati, puliti quelli è partito ma fumacchia un pochetto blu in rilascio... un calvario insomma.... Te l'ho domandato perchè girando sul web ho conosciuto un ragazzo campano di nome Domenico, anche lui con MR2 e ha fatto lo swap con il gen4. (sta ultimando in queste settimane i lavori) Io le guarnizioni del blocco le ho prese online su ebay (sgrat sgrat..) ma quella della testa è della Cometic in acciaio, le usano per andare in pista e non solo su motori Toyota ma anche su bolidi da 4/500cv quindi dovrei essere tranquillo (re-sgrat sgrat...). Una guarnizione della testa non di marca non la monterei mai personalmente. Onestamente è la prima volta che leggo di un pistone rotto su un 3SGTE originale, probabilmente sarà stato fallato. Se fuma blu possibile che siano le fasce? L'avete revisionato prima di montarlo? Se non sbaglio la ditta che adatta gli impianti elettrici si chiama WireGap, in Europa non ho trovato nessuno che faccia questo giochetto. P.s. mai sentito parlare delle Darton Sleeves? Ciao! Modificato 2016 Agosto 28 da Il_Barone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Agosto 28 Share Inviata 2016 Agosto 28 Te l'ho domandato perchè girando sul web ho conosciuto un ragazzo campano di nome Domenico, anche lui con MR2 e ha fatto lo swap con il gen4. (sta ultimando in queste settimane i lavori) Io le guarnizioni del blocco le ho prese online su ebay (sgrat sgrat..) ma quella della testa è della Cometic in acciaio, le usano per andare in pista e non solo su motori Toyota ma anche su bolidi da 4/500cv quindi dovrei essere tranquillo (re-sgrat sgrat...). Una guarnizione della testa non di marca non la monterei mai personalmente. Onestamente è la prima volta che leggo di un pistone rotto su un 3SGTE originale, probabilmente sarà stato fallato. Se fuma blu possibile che siano le fasce? L'avete revisionato prima di montarlo? Se non sbaglio la ditta che adatta gli impianti elettrici si chiama WireGap, in Europa non ho trovato nessuno che faccia questo giochetto. P.s. mai sentito parlare delle Darton Sleeves? Ciao! ciao, no non ne ho mai sentito parlare, cosa sono? comunque non saprei, non sono così informato sui nomi delle ditte perchè aveva fatto tutto lui, io avevo dato una mano a mettere su il tutto. le guarnizioni esplose non sò dove le avesse comprate ma facevano cagare, neanche io le avrei mai montate, ma il motore era il suo e quindi non avevo voce in capitolo... per quel che riguarda questo motore no non l'abbiamo revisionato perchè aveva finito il budjet tra frizioni turbina motore dogana impianto elettrico ecc.. meglio non ti dico cosa ha speso.... comunque gira bene per fortuna fà solo qualche fumata in rilascio, probabilmente si sono incollate le fasce, visto anche gli iniettori bloccati chissà da quanto tempo era fermo... abbiamo solo aperto la coppa pulito il tutto e messo pompa olio nuova per stare tranquilli, visto anche la turbina nuova... per il pistone, mai visto rotti in quel modo in nessun motore. praticamente si è rotto un pezzo di alluminio tra le prime 2 fasce, e cilindro senza compressione ovviamente... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 29 Autore Share Inviata 2016 Agosto 29 Ehehehe lo immagino eccome cosa ha speso Comunque, con le Darton Sleeves in parole povere scavano il monoblocco e rifanno le canne, questo (in teoria) dovrebbe evitare possibili crepe nel blocco. http://www.darton-international.com/index.html http://www.autocraft-uk.com/page25.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Agosto 29 Share Inviata 2016 Agosto 29 praticamente diventa un blocco con le canne in umido, come molti già da originali. tipo quello della mia clio 1.4 del 93 è fatto così. interessante, ma credo che la spesa in questo caso sia ancora più alta della trasformazione a gen4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 30 Autore Share Inviata 2016 Agosto 30 Per fare questa trasformazione la ditta Autokraft (quella del link che ho messo) vuole 1000 sterline. Alla fine se i lavori te li fai da solo forse è meglio. Rifare un motore da zero (gen2, 3 o 4 poco conta) lo sto facendo e costa un puttanaio!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Agosto 31 Share Inviata 2016 Agosto 31 eh ho visto il mio amico quello che ha speso per 3 cazzate di ricambi e costano una fucilata! io abituato bene per carità avendo una comunissima clio del 93 trovo tutto a poco e un mattarello, ma se a me la cinghia di distribuzione mi costa 20 euro a lui costa 100 zioccan.. è un pò più lunga e larga ma non è fatta d'oro azz... ha visto i prezzi di fasce e bronzine voleva cavarsi gli occhi.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 1 Autore Share Inviata 2016 Settembre 1 eh ho visto il mio amico quello che ha speso per 3 cazzate di ricambi e costano una fucilata! io abituato bene per carità avendo una comunissima clio del 93 trovo tutto a poco e un mattarello, ma se a me la cinghia di distribuzione mi costa 20 euro a lui costa 100 zioccan.. è un pò più lunga e larga ma non è fatta d'oro azz... ha visto i prezzi di fasce e bronzine voleva cavarsi gli occhi.... Io ho trovato un'occasione su ebay e il kit pistoni (CP), bielle (Eagle), bulloni testa (ARP) e guarnizione testa (Cometic) l'ho pagato 1000 dollari spedito dall'America. Più 70/80€ di dogana. Solo i pistoni da soli a comprarli non li trovi a meno di 450 dollari. Le bielle anche siam lì. Le bronzine (biella, banco e spallamenti) le ho prese della ACL e le ho pagate quasi 200 euro per il kit completo. Per i ricambi originali, la cosa bella della Toyota è che vado dal concessionario qui di Genova col num di telaio e posso ordinare e comprare qualsiasi ricambio di meccanica, nuovo. E' ancora tutto in produzione. La cosa brutta sono i prezzi assurdi. Tante cose (originali Toyota) paradossalmente le ho trovate a meno su internet che in concessionario, mai capito perchè. Prova ad andare in Fiat e chiedere un sincronizzatore della 4° marcia per una Alfa 75 del 1991.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Settembre 3 Share Inviata 2016 Settembre 3 guarda di fiat non sò e non ne voglio sapere, l'unica fiat avuta in famiglia (mito 1.4 multiair aspirato 105cv) l'abbiamo data dentro con 31.000km perchè era un ceso di auto, scricchiolii vari plastiche che dopo 4 anni erano sbiadite, sedili che non si ribaltavano più a meno di prenderli a pugni, rumori strani quando freni, fatta convergenza 5-6 volte da gommisti diversi e continuava ad andare fuori, con un buco ha fatto 1900 euro di danni (scatola guida, braccetto, ammortizzatore, bielletta barra, ammortizzatore cerchio e gomme davanti), un buco normalissimo che ho già preso si e no 3000 volte con la clio a velocità doppia se non tripla ... quindi per me fiat croce sopra... l'unica cosa buona era il motore anche se un pò assetato e ghiotto di olio (1kg tra un tagliando e un'altro, ma i tagliandi erano ogni 7-8000 km perchè mia mamma fà poca strada quindi passava troppo tempo). io sò che per la mia clio1.8 16v in renault di meccanica trovo ancora tutto o quasi, ma non trovo più diverse parti di carrozzeria... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 6 Autore Share Inviata 2016 Settembre 6 Eh per i lamierati è un casino per tutti, anche la Toyota non li produce più. O vai dallo sfascio o speri che qualcuno si metta a riprodurli, cosa che succede fortunatamente per le Alfa Romeo d'epoca (all'estero, manco a dirlo...) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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