Vai al contenuto

Clonazione Basamento/Monoblocco Automobile


Il_Barone

Messaggi consigliati

  • 4 months later...
Inviata (modificato)
Nella calura estiva qualcosa si muove.

 

Purtroppo c'è stato un gran rallentamento causa incidente in moto del ragazzo con cui faccio i lavori.

 

6i5wxv.jpg

 

2pq25py.jpg

 

18ci36.jpg

 

28rlkk6.jpg

 

2qx2wbr.jpg

 

 

Il motore è chiuso, manca il coperchio punterie e altre cavolate, poi ci si riattacca il cambio/differenziale e tra una bestemmia e l'altra lo si ributta sù.

 

Rapporto di compressione a circa 9 (me lo hanno calcolato in rettifica dopo una leggera spianatura) quindi guarnizione testa marca COMETIC di metallo ma spessa come l'originale.

Albero e volano bilanciati ed equilibrati.

Assi a camme della Celica ST205 GT FOUR. Sono leggermente più performanti della Celica ST185.

Pistoni CP diametro 86,5 contro gli 86 dei pistoni originali (il blocco che ho preso di ricambio andava comunque rettificato)

Bielle EAGLE.

Bronzine di banco, biella e spallamenti ACL.

Prigionieri e dadi testa ARP.

Scarico completo svuotato (compreso downpipe) in acciaio inox. Metterò una foto a breve.

 

A presto per nuovi aggiornamenti.

Modificato da Il_Barone
  • Like 2
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tubina ci usi?

 

A mio avviso con quel rapporto di compressione non ti servirà una sovralimentazione esagerata per avere già belle prestazioni visto appunto la cilindrata del motore :)

 

Poi chi ve la mapperà?

Lasciamo tutto originale, mappatura e turbina (Toyota CT26)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... sarà una mia fissazione, ma aumento della cilindrata, aumento del rapporto di compressione e sostituzione delle camme non sono modifiche che non cambiano nulla... La mappatura a mio avviso è fondamentale appunto per trovare i giusti anticipi e mantenere il rapporto aria benzina sempre corretto anche col motore sotto carico e poi vedere con quale pressione di sovralimentazione girare senza avere detonazione o altri problemi.

 

Cerca una persona competente con un banco frenato e i soldi per la mappatura sono il migliore degli investimenti a mio avviso... ricorda che appunto vuoi farlo funzionare la meglio anche senza tirar fuori l'ultimo cavallo per forza ;)

 

Informati se va saldato un dado e vite apposita che fa da tappo sul downpipe per installare la sonda wideband quando mapperai ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao barone, ho letto adesso il tuo post, quest'inverno ho dato una mano ad un mio amico a cambiare motore alla sua mr2 turbo america, abbiamo messo su un 3sgte gen4 di una toyota caldina, che ha preso dall'america. il gioco ti costa molto meno che far rifare i monoblocchi, anche se poi questo motore fosse da rifare ti costerebbe comunque meno. 

la caldina non c'è solo in giappone ma anche in america e in inghilterra. solo che in inghilterra ce ne sono poche e te li fan pagare oro i ricambi, poi con i cambio euro sterlina non ne parliamo. il mio amico l'ha preso in america, pagato 800 dollari il motore più spedizione su bancale, non ricordo il corriere. una volta arrivato ha smontato l'impianto elettrico del motore, smontato quello del suo motore vecchio, impacchettato tutto insieme alla centralina del gen 4 e mandato a una ditta americana con 3-400 dollari hanno modificato i cablaggi e da 2 ne han fatto uno adattando anche la centralina, in pratica resta tutto plug and play. 

 

alla fine funziona tutto, e sulla celica dovrebbe quadrare tutto, mentre sulla mr2 abbiamo dovuto modificare ancora scarico e intercooler (la mr2 ha il motore dietro).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao barone, ho letto adesso il tuo post, quest'inverno ho dato una mano ad un mio amico a cambiare motore alla sua mr2 turbo america, abbiamo messo su un 3sgte gen4 di una toyota caldina, che ha preso dall'america. il gioco ti costa molto meno che far rifare i monoblocchi, anche se poi questo motore fosse da rifare ti costerebbe comunque meno. 

la caldina non c'è solo in giappone ma anche in america e in inghilterra. solo che in inghilterra ce ne sono poche e te li fan pagare oro i ricambi, poi con i cambio euro sterlina non ne parliamo. il mio amico l'ha preso in america, pagato 800 dollari il motore più spedizione su bancale, non ricordo il corriere. una volta arrivato ha smontato l'impianto elettrico del motore, smontato quello del suo motore vecchio, impacchettato tutto insieme alla centralina del gen 4 e mandato a una ditta americana con 3-400 dollari hanno modificato i cablaggi e da 2 ne han fatto uno adattando anche la centralina, in pratica resta tutto plug and play. 

 

alla fine funziona tutto, e sulla celica dovrebbe quadrare tutto, mentre sulla mr2 abbiamo dovuto modificare ancora scarico e intercooler (la mr2 ha il motore dietro).

Ciao!

Sì, ho letto anche io diversi post sui vari forum americani (alltrac.net su tutti), alla fine ho usato un gen2 sperando che non dia sorprese.

Per caso il tuo amico si chiama Domenico?

 

Avete fatto un bel lavoro comunque, sulla Mr2 è più complesso che su Celica.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sì, ho letto anche io diversi post sui vari forum americani (alltrac.net su tutti), alla fine ho usato un gen2 sperando che non dia sorprese.

Per caso il tuo amico si chiama Domenico?

 

Avete fatto un bel lavoro comunque, sulla Mr2 è più complesso che su Celica.

ciao, no si chiama Matteo, di Biella. lui aveva un gen 2 con 75.000 miglia e aveva già cambiato una volta un pistone che gli si era rotto tra le 2 fasce (cose mai viste...) e il motore era completamente stock. poi l'ha rifatto ma ha preso le guarnizioni su internet e facevano cagare, la guarnizione testa è esplosa dopo 500 km , gli è entrata una cisterna d'acqua nel 3 cilindro e ha fatto danni alla canna, sembrava l'avessimo sabbiata  :sco . 

a sto punto poi ha preso il gen4 della caldina dall'america, anche lì casini per metterlo su, poi non partiva perchè aveva gli iniettori incrostati, puliti quelli è partito ma fumacchia un pochetto blu in rilascio... un calvario insomma....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao, no si chiama Matteo, di Biella. lui aveva un gen 2 con 75.000 miglia e aveva già cambiato una volta un pistone che gli si era rotto tra le 2 fasce (cose mai viste...) e il motore era completamente stock. poi l'ha rifatto ma ha preso le guarnizioni su internet e facevano cagare, la guarnizione testa è esplosa dopo 500 km , gli è entrata una cisterna d'acqua nel 3 cilindro e ha fatto danni alla canna, sembrava l'avessimo sabbiata  :sco . 

a sto punto poi ha preso il gen4 della caldina dall'america, anche lì casini per metterlo su, poi non partiva perchè aveva gli iniettori incrostati, puliti quelli è partito ma fumacchia un pochetto blu in rilascio... un calvario insomma....

Te l'ho domandato perchè girando sul web ho conosciuto un ragazzo campano di nome Domenico, anche lui con MR2 e ha fatto lo swap con il gen4. (sta ultimando in queste settimane i lavori)

Io le guarnizioni del blocco le ho prese online su ebay (sgrat sgrat..) ma quella della testa è della Cometic in acciaio, le usano per andare in pista e non solo su motori Toyota ma anche su bolidi da 4/500cv quindi dovrei essere tranquillo (re-sgrat sgrat...).

Una guarnizione della testa non di marca non la monterei mai personalmente.

Onestamente è la prima volta che leggo di un pistone rotto su un 3SGTE originale, probabilmente sarà stato fallato.

Se fuma blu possibile che siano le fasce? L'avete revisionato prima di montarlo?

 

Se non sbaglio la ditta che adatta gli impianti elettrici si chiama WireGap, in Europa non ho trovato nessuno che faccia questo giochetto.

 

P.s. mai sentito parlare delle Darton Sleeves?

 

Ciao!

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho domandato perchè girando sul web ho conosciuto un ragazzo campano di nome Domenico, anche lui con MR2 e ha fatto lo swap con il gen4. (sta ultimando in queste settimane i lavori)

Io le guarnizioni del blocco le ho prese online su ebay (sgrat sgrat..) ma quella della testa è della Cometic in acciaio, le usano per andare in pista e non solo su motori Toyota ma anche su bolidi da 4/500cv quindi dovrei essere tranquillo (re-sgrat sgrat...).

Una guarnizione della testa non di marca non la monterei mai personalmente.

Onestamente è la prima volta che leggo di un pistone rotto su un 3SGTE originale, probabilmente sarà stato fallato.

Se fuma blu possibile che siano le fasce? L'avete revisionato prima di montarlo?

 

Se non sbaglio la ditta che adatta gli impianti elettrici si chiama WireGap, in Europa non ho trovato nessuno che faccia questo giochetto.

 

P.s. mai sentito parlare delle Darton Sleeves?

 

Ciao!

ciao, no non ne ho mai sentito parlare, cosa sono? comunque non saprei, non sono così informato sui nomi delle ditte perchè aveva fatto tutto lui, io avevo dato una mano a mettere su il tutto. le guarnizioni esplose non sò dove le avesse comprate ma facevano cagare, neanche io le avrei mai montate, ma il motore era il suo e quindi non avevo voce in capitolo... per quel che riguarda questo motore no non l'abbiamo revisionato perchè aveva finito il budjet tra frizioni turbina motore dogana impianto elettrico ecc.. meglio non ti dico cosa ha speso.... comunque gira bene per fortuna fà solo qualche fumata in rilascio, probabilmente si sono incollate le fasce, visto anche gli iniettori bloccati chissà da quanto tempo era fermo... abbiamo solo aperto la coppa pulito il tutto e messo pompa olio nuova per stare tranquilli, visto anche la turbina nuova...

 

per il pistone, mai visto rotti in quel modo in nessun motore. praticamente si è rotto un pezzo di alluminio tra le prime 2 fasce, e cilindro senza compressione ovviamente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho visto il mio amico quello che ha speso per 3 cazzate di ricambi e costano una fucilata! io abituato bene per carità avendo una comunissima clio del 93 trovo tutto a poco e un mattarello, ma se a me la cinghia di distribuzione mi costa 20 euro a lui costa 100 zioccan.. è un pò più lunga e larga ma non è fatta d'oro azz... ha visto i prezzi di fasce e bronzine voleva cavarsi gli occhi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho visto il mio amico quello che ha speso per 3 cazzate di ricambi e costano una fucilata! io abituato bene per carità avendo una comunissima clio del 93 trovo tutto a poco e un mattarello, ma se a me la cinghia di distribuzione mi costa 20 euro a lui costa 100 zioccan.. è un pò più lunga e larga ma non è fatta d'oro azz... ha visto i prezzi di fasce e bronzine voleva cavarsi gli occhi....

Io ho trovato un'occasione su ebay e il kit pistoni (CP), bielle (Eagle), bulloni testa (ARP) e guarnizione testa (Cometic) l'ho pagato 1000 dollari spedito dall'America. Più 70/80€ di dogana.

 

Solo i pistoni da soli a comprarli non li trovi a meno di 450 dollari. Le bielle anche siam lì.

 

Le bronzine (biella, banco e spallamenti) le ho prese della ACL e le ho pagate quasi 200 euro per il kit completo.

 

Per i ricambi originali, la cosa bella della Toyota è che vado dal concessionario qui di Genova col num di telaio e posso ordinare e comprare qualsiasi ricambio di meccanica, nuovo. E' ancora tutto in produzione.

La cosa brutta sono i prezzi assurdi. Tante cose (originali Toyota) paradossalmente le ho trovate a meno su internet che in concessionario, mai capito perchè.

 

Prova ad andare in Fiat e chiedere un sincronizzatore della 4° marcia per una Alfa 75 del 1991.... :D

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda di fiat non sò e non ne voglio sapere, l'unica fiat avuta in famiglia (mito 1.4 multiair aspirato 105cv) l'abbiamo data dentro con 31.000km perchè era un ceso di auto, scricchiolii vari plastiche che dopo 4 anni erano sbiadite, sedili che non si ribaltavano più a meno di prenderli a pugni, rumori strani quando freni, fatta convergenza 5-6 volte da gommisti diversi e continuava ad andare fuori, con un buco ha fatto 1900 euro di danni (scatola guida, braccetto, ammortizzatore, bielletta barra, ammortizzatore cerchio e gomme davanti), un buco normalissimo che ho già preso si e no 3000 volte con la clio a velocità doppia se non tripla ... 

quindi per me fiat croce sopra... l'unica cosa buona era il motore anche se un pò assetato e ghiotto di olio (1kg tra un tagliando e un'altro, ma i tagliandi erano ogni 7-8000 km perchè mia mamma fà poca strada quindi passava troppo tempo).

 

io sò che per la mia clio1.8 16v in renault di meccanica trovo ancora tutto o quasi, ma non trovo più diverse parti di carrozzeria...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...