+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 7 Share Inviata 2016 Febbraio 7 Ciao ragazzi da un po di giorni mi frulla in testa di rivedere il mio 102 polini.Io attualmente monto: 102 Polini originale Albero Top lavorato cono 19 Accensione pks Carburatore 22 Campana 24/72 Zirri silent di massimo Attualmente il motore non va tanto male,solo che gli vorrei dare un po più di potenza,quindi avevo pensato di lavorare i carter e rifasare il cilindro,avete altri consigli? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ erico92 Inviata 2016 Febbraio 7 Share Inviata 2016 Febbraio 7 Ciao. Beh se non l'hai già fatto, lavora sulla valvola e quindi raccorda per bene il collettore. Sul cilindro oltre ad aprire i travasi e raccordarli al carter, ti consiglio di allargare 1mm per parte lo scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 7 Ok,grazie per la risposta,vorrei anche rifasare il cilindro per accoppiarlo alla perfezione con la marmitta.Consigli sulla rifasatura? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ erico92 Inviata 2016 Febbraio 8 Share Inviata 2016 Febbraio 8 Le fasi originali a memoria mi pare siano 107/115/175. Io ti consiglio di alzare un pelino lo scarico di 0,7mm e di portare lo squish a 1,3mm. Vedrai che ti diverti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 8 Ok,dato che è la prima volta che faccio questi lavori,di quanto devo allungare la valvola? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 8 Share Inviata 2016 Febbraio 8 Cerca le discussioni sui vari 100cc come il tuo e con la silent credo ci siano esempi... trovi di tutto dalel spiegazioni agli esempi e alle varie problematiche che avrai sa nelle lavorazioni che nelle prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 8 Ok grazie Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 21 Finalmente incominciano i lavori,oggi ho allargato i travasi,domani farò la valvola e l'albero.Come albero ho scelto uno di hp così posso mettere l'accensione hp.Cosa ne pensate dei travasi? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Sarebbe da vedere il cilindro, ma non sembra male il lavoro... anzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Il cilindro attualmente é originale,ma lo devo lavorare,ho seguito la guarnizione più o meno,ma essendo la prima volta che li faccio mi sono venuti un po tondeggianti Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 nessun problema... infatti se fai roba spigolosa è più difficle da raccordare ed useresti un fresino con diametro piccolo con cui serve delicatezza e molta mano/esperienza perchè altrimenti si fanno solochi ed avvallamenti. comunque prima di tutto lavora sul cilindro e ricorda che la "tenuta" (quello che rimane dal bordo esterno) non è sempre simmetrica sui cilindri per cui di solito si usa una gurarnizione per fare il disegno simmetrico da entrambi i lati. Non proseguire sul carter.... fai prima il cilindro, apri benino il secondario (ti consglio di usare delle piccole limette ed avere molta pazienza) Poi pian piano togli i gradini che ci sono internamente sui lati vicino la camicia e fai uno scivolo curvo verso l'interno del travaso.... In fine se vuoi puoi allungare un pochino dalla parte del primario e verso l'esterno facendo angolo raggiato e una bella linea dritta Cerca foto, informazioni e quanto puoi prima di farlo poi casomai chiedi e fai foto cercando di spiegare cosa faresti e perchè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 OK grazie per i consigli,farò delle ricerche prima di continuare ulteriormente.Per la valvola va bene che la lavoro lasciando 3 mm ad ogni lato? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 No.. Devi anche lì fare un lavoro certosino se puoi Parti dai dati che hai: Larghezza della spalla del tuo albero motore, lo monti sul carter lo posizioni con il pignone e tutto che stia in posizione e misuri quanto copre la valvola e in quale direzione puoi lavorare sui lati in modo che con certezza copra 1.5mm per parte circa Lavorare in larghezza è molto importante Poi fai i conti con l'area del tuo carburatore e devi cercare di fare in modo che dal carburatore alla voalvola stessa (che farai rettangolare) non ci siano riduzioni di sezione, in pratica immagina un condotto leggermente conico nell'ultima parte, non ci devono essere scalini (vedi dove si congiunge il collettore al carter, devi fare un bel lavoro) Poi la valvola lavori un pochino in altezza quel poco che si può e la squadri un pochino, fatto questo e contando che la larghezza che puoi raggiungere la conosci, allora puoi far conto di quanto andare verso il basso per raggiungere un area simile a quella del diffusore del carburatore che utilizzarai Volendo poi se usi un carburatore piccolo tipo il classico 19 la vavola la si lavora molto poco e puoi fare un piccolo scivolo internamente in modo da avere un ritardo di ammissine un po' più ampio senza lavorare troppo sull'albero (anche se sarebbe meglio lavorare l'albero) Pensaci un po' su, prendi le misure, e usa anche un goniometro per misurare la fasatura dell'albero e fare qualche ragionamento 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Ok grazie mille dell'aiuto.Farò dei calcoli e delle misurazioni e valuterò il da farsi Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Io pensavo a questa configurazione: 102 polini fasato 188° di scarico 128° di aspirazione, travasi di base den aperti Albero HP cono 20 Fasi dell'albero 140° anticipo e 70° di ritardo; Valvola allungata e allargata per bene, 3mm di tenuta sui bordi; Collettore polini da 28 con attacco elastico per un bel vhst28 Scarico Zirri silent Rapportatura 24/72 Accensione hp da 1kg cono 20. Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Beh non è facile suggerirti una fase albero efficacie, ma mi sembra con un anticipo dell'albero parecchio elevato per ssere alle prime prove che fai... Chi si intende di vavola fa le cose per gradi e purtroppo bisogna aprire il motore molte volte per vedere come va e fare piccole variazioni alla fase dell'albero Per la vavola mi ero tenuto conservativo... visto che vuoi montare un 28 che non è proprio piccolo quasi sicuramente lavorerai molto verso il basso Potrebbe venirti fuori una cosa di questo tipo: N.B. che non c'è molto materiale sotto e sul fianco per cui potresti bucare e devi fare attenzione quando limi... come detto precedentemente controlla la conicità e non fare restringimenti ma vai progressivo lungo tutto il condotto, raccorda senza scalini e tieni da conto l'area del carburatore in modo da fare un buon lavoro Per quanto riguarda la fasatura a mio avviso puoi stare anche un po' più basso con i travasi priamri scoperti al PMI dovresti essere circa a 125° e poi con il fresino lavori al luce di scarico per avere la fase di scarico sui 185° Per l'albero un incrocio di 12° potrebbe essere una base di partenza non sbagliata... se fai due conti con i travasi a 125° verrebbe fuori un anticipo sui 130° quasi canonici... Se puoi montare una quarta ravvicinata sul cluster con finale da 20 sarebbe anche meglio visto che hai un volano leggero Abbi pazienza e fai con molta calma soprattutto le misure che siano corrette Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 La fase vedo meglio: 130/75 o 125/75;) Differenza tra scarico e travaso puoi stare anche piu dei canonici 60 gradi, magari 188/122-125 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Ma domandona fondamentale... cosa hai già di quello che hai detto che vuoi montare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Tutto Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 (modificato) Mi raccomando un cluster 18/20 se porti le fasi oltre i 185 e blowdown oltre i 60(che per me perdi un po sotto, ma dai medi in su hai piu spinta) Modificato 2016 Febbraio 22 da Turbo99 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 In caso invece di mettere il cluster metto dei pignoni con meno denti? Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Non sono la stessa cosa, con il cluster riduci il rapporto tra terza e quarta, cioè quello che ti serve per la tua configurazione, mentre con i pignoni riduci il rapporto finale di tutte le marce;) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Perché sinceramente non posso spendere questi soldi per il cluster e volevo sapere se c'era un modo per risolvere il problema Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Un modo c'è, fasi cilindro 120/180, e albero fasato 130/60. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PaoloSpecial Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Quindi a quanto ho capito più faso alto più aumenta il distacco tra la terza e la quarta Quota Il 2 tempi è come una chitarra.Se lo sai accordare suona...se no stona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.