+ Pao Inviata 2016 Gennaio 9 Share Inviata 2016 Gennaio 9 Ciao a tutti ragazzi, vi seguo da tempo ed ora è giunto il momento di chiedervi aiuto. Ho visto che solitamente trattate ben altre elaborazioni ma vorrei approfondire un po meglio "l'elaborazione" della mia special 75cc dr. Mi hanno regalato la vespa appena restaurata che monta il solo gt 75cc dr ed avrei intenzione di ottimizzarla: La configurazione standard che si legge ovunque sarebbe: - Gt 75cc (io ce l'ho montato p&p, è il caso di raccordare o anticipare l'albero?) - Carburatore 19 (è un carburatore dell'anteguerra, se passassi direttamente a un phbl 22 o 24 sarebbe esagerato?) - Marmitta la voglio assolutamente sobria, su un 75cc ha senso modificare una sito con collettore proma e mitraglia o basta montarla così come è? Una volta definiti questi dettagli, posso decidere se allungare i rapporti con il pignone pinasco gear o se, già che apro il blocco per altri lavori, cambiare direttamente la campana. Grazie mille raga!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 11 Share Inviata 2016 Gennaio 11 Boh... vedo che hai letto un pochino e hai fatto bene. Il 19 è il suo classico carburatore e non dovrebbe darti alcun problema, più grosso non serve a mio avviso Non hai detto che accensione e che cambio hai e con che gomma... Per il cilindro se hai voglia puoi leggermente ritoccarlo allargando un pochino lo scarico e spianandolo sopra per avere un buon rapporto di compressione ed uno squish di 1mm controllando che la testa tenga bene senza sfiatare La siluro potrebbe andare bene coem dici tu e non servirebbe modificarla se vuoi qualcosa di tranquillo, ti consiglierei la classica polini a banana però Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Gennaio 11 Share Inviata 2016 Gennaio 11 (modificato) Ciao .... Immagino che il 75dr che hai è quello con 2 travasi principali e 4 unghiatine.... Prima domanda : come te la cavi con le lavorazioni? Io ho il tuo stesso cilindro e l'ho appena trasformato eliminando i due separatori delle unghiate esterne , facendole diventare 2 generose da 4 microscopiche....lavoretto di pazienza ma bisogna saper usare bene il dremel... Poi ho modificato lo scarico, eliminando quei due "baffi" nella parte alta allargandolo di circa 1,5mm per lato ed alzandolo fino ad una fase di scarico di 173-175 circa.... Ho anticipato l'albero come da istruzioni polini, senza toccare minimamente la valvola di aspirazione... Carburatore 19 phbg con attacco rigido e marmitta siluro.... Come rapporti ho i 16/69 con ruota da 3.50 ed è corto....ci vorrebbe almeno la 18/67 (zone collinari) oppure la 21/76..... Motore eterno che non consuma nulla e a manetta fa circa 65 (il mio)...se monti le campane che ti ho segnalato, andrai sicuramente di più... Ciao Modificato 2016 Gennaio 11 da mcbraga777 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pao Inviata 2016 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 12 Grazie a tutti per le risposte! Facciamo chiarezza: il dr lo tengo per quest'anno giusto perché mi hanno regalato la vespa col cilindro nuovo di pacca e voglio usarlo un po intanto che completo la ciclistica e dettagli vari. Ad ogni modo la vespa verrà impiegata in ambito perlopiu turistico quindi niente di spintissimo. Quindi: - al cilindro non faccio niente per ora, non sono molto pratico con le lavorazioni (fino ad ora mi sono sempre solo limitato a lavorare i carter) e per aprire il blocco aspetto di capire quanto voglio spingermi oltre con un nuovo cilindro. - Carburatore: lo vorrei il più stabile e facile da carburare possibile, quindi penso che prenderò il 19.. Il dubbio sul 22/24 mi veniva se un domani avessi montato un 102 o 130 (da decidere), per fare la spesa una volta sola. - Marmitta: sono ancora più orientato sulla sito perché da meno nell'occhio della polini.. Però valuterò in base al rumore. Le gomme che monto sono delle Michelin s83 3.00-10 pollici e il cambio è il 4 marce della special (è del 78). A questo punto vedo se può bastare l'ingranaggio gear pinasco per allungare un po i rapporti senza aprire il blocco e magari metto delle molle rinforzate per la frizione già che ci sono.. Che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pao Inviata 2016 Marzo 13 Autore Share Inviata 2016 Marzo 13 Dunque ragazzi, ho preso le mie decisioni! La configurazione sarà: - 75 dr - Carbu 19 - Sito modificata Visto che sto per ordinare il carburatore, c'è qualche altra finezza che mi consigliate di prendere? (Così faccio un ordine unico) Tipo molla rinforzata frizione.. Filtro aria.. Magari non ce n'è bisogno, però chiedo a voi che ve ne intendete di più sicuramente! Grazie ancora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Per la frizione legi la guida tecnica e tutto sarà più chiaro Per il caruratore il suo filtro tipo originale andrà benone e un 19 per risparmiare puoi prenderlo anche usato Di 75cc il DR forse è il più scarso... poi vedi tu Cambia tutto quello che c'è da cambiare e dedica particolare attenzione al cambio (crociera, ingranaggi e spessori) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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