Vai al contenuto

Consigli rifinitura elaborazione soft


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vi seguo da tempo ed ora è giunto il momento di chiedervi aiuto.

 

Ho visto che solitamente trattate ben altre elaborazioni ma vorrei approfondire un po meglio "l'elaborazione" della mia special 75cc dr.

 

Mi hanno regalato la vespa appena restaurata che monta il solo gt 75cc dr ed avrei intenzione di ottimizzarla:

 

La configurazione standard che si legge ovunque sarebbe:

 

- Gt 75cc (io ce l'ho montato p&p, è il caso di raccordare o anticipare l'albero?)

- Carburatore 19 (è un carburatore dell'anteguerra, se passassi direttamente a un phbl 22 o 24 sarebbe esagerato?)

- Marmitta la voglio assolutamente sobria, su un 75cc ha senso modificare una sito con collettore proma e mitraglia o basta montarla così come è?

 

Una volta definiti questi dettagli, posso decidere se allungare i rapporti con il pignone pinasco gear o se, già che apro il blocco per altri lavori, cambiare direttamente la campana.

 

Grazie mille raga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... vedo che hai letto un pochino e hai fatto bene.

 

Il 19 è il suo classico carburatore e non dovrebbe darti alcun problema, più grosso non serve a mio avviso

Non hai detto che accensione e che cambio hai e con che gomma...

 

Per il cilindro se hai voglia puoi leggermente ritoccarlo allargando un pochino lo scarico e spianandolo sopra per avere un buon rapporto di compressione ed uno squish di 1mm controllando che la testa tenga bene senza sfiatare

 

La siluro potrebbe andare bene coem dici tu e non servirebbe modificarla se vuoi qualcosa di tranquillo, ti consiglierei la classica polini a banana però

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ....

 

Immagino che il 75dr che hai è quello con 2 travasi principali e 4 unghiatine....

 

Prima domanda : come te la cavi con le lavorazioni?

Io ho il tuo stesso cilindro e l'ho appena trasformato eliminando i due separatori delle unghiate esterne , facendole diventare 2 generose da 4 microscopiche....lavoretto di pazienza ma bisogna saper usare bene il dremel...

Poi ho modificato lo scarico, eliminando quei due "baffi" nella parte alta allargandolo di circa 1,5mm per lato ed alzandolo fino ad una fase di scarico di 173-175 circa....

Ho anticipato l'albero come da istruzioni polini, senza toccare minimamente la valvola di aspirazione...

Carburatore 19 phbg con attacco rigido e marmitta siluro....

Come rapporti ho i 16/69 con ruota da 3.50 ed è corto....ci vorrebbe almeno la 18/67 (zone collinari) oppure la 21/76.....

Motore eterno che non consuma nulla e a manetta fa circa 65 (il mio)...se monti le campane che ti ho segnalato, andrai sicuramente di più...

Ciao

 

Modificato da mcbraga777
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

Facciamo chiarezza: il dr lo tengo per quest'anno giusto perché mi hanno regalato la vespa col cilindro nuovo di pacca e voglio usarlo un po intanto che completo la ciclistica e dettagli vari.

 

Ad ogni modo la vespa verrà impiegata in ambito perlopiu turistico quindi niente di spintissimo.

 

Quindi:

- al cilindro non faccio niente per ora, non sono molto pratico con le lavorazioni (fino ad ora mi sono sempre solo limitato a lavorare i carter) e per aprire il blocco aspetto di capire quanto voglio spingermi oltre con un nuovo cilindro.

- Carburatore: lo vorrei il più stabile e facile da carburare possibile, quindi penso che prenderò il 19.. Il dubbio sul 22/24 mi veniva se un domani avessi montato un 102 o 130 (da decidere), per fare la spesa una volta sola.

- Marmitta: sono ancora più orientato sulla sito perché da meno nell'occhio della polini.. Però valuterò in base al rumore.

 

Le gomme che monto sono delle Michelin s83 3.00-10 pollici e il cambio è il 4 marce della special (è del 78).

 

A questo punto vedo se può bastare l'ingranaggio gear pinasco per allungare un po i rapporti senza aprire il blocco e magari metto delle molle rinforzate per la frizione già che ci sono.. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dunque ragazzi, ho preso le mie decisioni!

 

La configurazione sarà:

- 75 dr

- Carbu 19

- Sito modificata

 

Visto che sto per ordinare il carburatore, c'è qualche altra finezza che mi consigliate di prendere? (Così faccio un ordine unico)

 

Tipo molla rinforzata frizione.. Filtro aria..

 

Magari non ce n'è bisogno, però chiedo a voi che ve ne intendete di più sicuramente!

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frizione legi la guida tecnica e tutto sarà più chiaro

 

Per il caruratore il suo filtro tipo originale andrà benone e un 19 per risparmiare puoi prenderlo anche usato

 

Di 75cc il DR forse è il più scarso... poi vedi tu

 

Cambia tutto quello che c'è da cambiare e dedica particolare attenzione al cambio (crociera, ingranaggi e spessori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...