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Buongiorno a tutti.

 

Mi serve sicuramento il vostro aiuto.

 

Vespa et3 primavera

Cilindro dr 130

Carburatore 19 getto massimo 88

Filtro polini

Scarico leovinci

Tutto il resto originale.

 

IERI SERA SI E' BLOCCATO TUTTO

 

Viaggiavo in seconda e fortunatamente andavo piano,quando mi si e' bloccata la ruota dietro...............pensavo d'aver grippato...e invece.....

Arrivo a casa a spinta ...smonto il cilindro ...e tutto e' perfetto.

Candela perfetta

Pistone nessun graffio

Cilindro come nuovo

Ma tutto e' ancora bloccato sia dalla pedivella sia girando la ventola.

Che cavolo e' successo?

Ero cosi' contento.....andava una meraviglia....

Puo' essersi bloccata la frizione o addirittura rotta spezzata?

L'unica cosa che ho notato era un rumore di frizione nella cambiata ma non ha mai slittato.

Grazie a tutti

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

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la frizione non penso che sia.. a meno che non si è distrutta in un modo strano che i pezzi si sono inseriti da qualche parte e tengono tutto bloccato.. ;-)

A me verso aprile mi si era aperta.. la vespa però si accendeva.. l'unica cosa è che non entravano le marce (come se la chiavetta fosse rotta..)

La cosa che il motore si inchiodi era successo anche a me.. si spegne e si blocca.. e ti fermi con la marcia dentro e la gomma inchiodata.. però poi da me si riaccendeva se gli davi 2/3 pedalate..

Perchè da te non sia proprio cosi non lo sò..

" PowerBass for Satanic Salad "

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Magari si è inchiodato qualche cuscinetto...

oppure come già detto qualcosa è andato ad incastrarsi tra gli ingranaggi..

oppure si è piegato l'albero..

 

 

E' veramente difficile dire così cosa può essere successo...

Tanto per farticapire, a me era successa una cosa simile, in una partenza ho tirato all'inverosimile prima e seconda... appena ho messo terza si è bloccato tutto.. ho tirato la frizione e mi sono fermato.

[Ma se provi a tirare la frizione la ruota gira? E' importante sapere questa cosa per dare una risposta più precisa]

Così in qualche modo ho sbloccato il motore (salti sulla pedalina... alla fine l'ho sbloccato mettendo prima e dando dei colpi secchi all'indietro), il motore si è riacceso (come saliva di giri si rispegneva e comunque girava maluccio) e sono tornato a casa. Poi non si è più riacceso.

PEnsavo anch'io inizialmente che fosse il 130 polini grippato, invece neanche un segno.

Così mi sono ritrovato, una volta smontato, statore fuso con plastica fusa sul volano e l'albero piegato (e la valvola un po' segnata). Credo che si sia fusa l'accensione bloccando il volano che quindi ha piegato l'albero. CREDO sia andata così.

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Ho gia' fatto una c...ta...non ho segnato i bulloni.......molto grave....

Non preoccuparti, vedrai che al momento del rimontaggio metterai ogni bullone al suo posto!

E' solo questione di esperienza. Io e penso tanti altri su questo forum, conosco praticamente a memoria ogni bullone ed ogni vite del motore, ma quando feci il mio primo motore qualche min uto in più l'ho perso.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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La marca del cuscinetto non la riesco a leggere.....quanti anni? non so ...io non l'ho mai aperto.

 

comunque sono fermo ...mi manca l'estrattore per la frizione.

Ho recuperato un motore completo da primavera,montero' quello provvisoriamente...nella speranza che l'impianto elettrico dell'et3 sia compatibile.

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

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ca**o! ;-)

ma il motore non doveva fare un bel rumore!

Non riesci a leggere la sigla dei cuscinetti?

quanto tempo avevano?

 

 

 

non faceva nessun brutto rumore ...altrimenti mi sarei fermato.

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

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Basta che metti statore e volano della tua et3 sul blocco primavera e sei a posto.

 

 

Se davvero e' cosi' ....e' una gran bella notizia........grazie tante.

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