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Anticipo accensione con volano da 1.3 Kg.


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Salve a tutti! 

 

Non ho trovato la sezione per la presentazione sul forum quindi lo faccio qui.

Sono Paolo, ho 25 anni e fa poco ho sistemato una Special con gruppo termico 125 Primavera, carburatore 19/19 e marmitta siluro originale della 90SS; il restauro mi ha impegnato per circa un anno e ho riportato la Vespa al suo splendore originale, o almeno penso di essermi avvicinato.

 

Ora mi trovo a dover risolvere un problema: la Vespa monta come ho detto il g.t. del 125 Primavera con relativo statore ma il volano è quello da 1.3 Kg e non so a quanti gradi di anticipo devo settare, perché questo volano è più leggero di quello originale (che neanche possiedo.

 

Spero possiate consigliarmi la soluzione adeguata.

 

Saluti.

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Attualmente l'ho settato a 24 gradi come da manuale Piaggio che dice 25° +/- 1, ed ho notato che tirando le marce ad un certo punto mura e fa un rumore strano. Settando a 20° questo effetto dovrebbe scomparire ed avere un fuori giri meno brusco?

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Va bene anche con il goniometro se sai con esattezza il pms (vai al pms, torni indietro di 20 gradi, fai una tacca precisa sul volano e una sul carter e controlli con la pistola stroscopica).

 

Altrimenti per farlo preciso, ti devi attrezzare con un comparatore centesimale  e magari di uno strumento come quello indicato nel post (che ti consiglio di leggere) http://et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/page-2.

 

Con il cilindro senza testa, fissi il comparatore e trovi il pms che sarà il punto più alto. In seguito ruoti il volano in senso antiorario in modo da "togliere 1.93 mm". Fai il solito segno preciso su volano e carter o cilindro e controlli con la pistola stroboscopica.

 

Esempio: se sul comparatore leggi che il pms è a 5 mm, ruoti il volano finchè non sarai a 5-1.93= 3.07 mm

Se il pms è a 8.5 mm, farai 8.5-1.93= 6.07

 

La misura del pms dipende da "quanto cali" il comparatore centesimale nel cilindro e quindi dall'escursione dell'asta.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se hai dei dubbi non esitare a chiedere.

Chiaramente in questo caso devi settare a 1.93 mm dal pms perchè sei in corsa 51 e biella 97. Se tu cambiassi corsa o lunghezza biella o gradi di anticipo i mm cambiano.

I segni/puntini dell'anticipo falli il più precisi e vicini possibili.


Basta anche che da adesso fai 2/3mm in senso orario

 

Anche, ma bisogna vedere sempre se la misura del pms è precisa per sapere se è veramente a 25°. Perchè perdere 5 decimi è un attimo...

Modificato da BERGO
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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Buongiorno.

 

Cattive notizie... Dopo aver regolato l'anticipo a 20° chiudo tutto, spedivello, parte al primo colpo, la lascio al minimo, alla prima accelerata sento un rumore metallico strano e il motore che non tiene  più il minimo. Spengo subito, tolgo il volano e trovo la chiavetta tutta schiacciata, ma il vero danno e nella sede della chiavetta del volano che è stata irrimediabilmente rovinata. Ora mi ritrovo senza volano. Non è possibile!

 

30dkks3.jpg

Modificato da MMyers
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Classico errore di quando non si stringe bene il volano.. Metti due foto delle sedi per vedere come sono.. Alla meglio un po di pasta smeriglio e via.. Alla peggio, cambia volano..

Foto della sede del volano oppure dell'albero?

Modificato da MMyers
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Classico errore di quando non si stringe bene il volano..

 

Esatto...il dado volano si chiude a 60 Nm... Comunque con la pasta smeriglio e poi una goccia di bloccafiletti forte, una chiavetta seria (anche ricavata da un seeger grande) non dovresti avere problemi se la sede chiavetta sull'albero è buona...

 

Tornando all'anticipo, il comparatore centesimale si trova anche in una buona ferramenta! Non prendere roba cinese...Il blocca pistone è valido ma preferisco il comparatore per una maggiore precisione...

Mentre per le tacche a cui ti riferisci che forse indicano il pms non ho idea di quali siano...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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