+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Salve a tutti! Non ho trovato la sezione per la presentazione sul forum quindi lo faccio qui. Sono Paolo, ho 25 anni e fa poco ho sistemato una Special con gruppo termico 125 Primavera, carburatore 19/19 e marmitta siluro originale della 90SS; il restauro mi ha impegnato per circa un anno e ho riportato la Vespa al suo splendore originale, o almeno penso di essermi avvicinato. Ora mi trovo a dover risolvere un problema: la Vespa monta come ho detto il g.t. del 125 Primavera con relativo statore ma il volano è quello da 1.3 Kg e non so a quanti gradi di anticipo devo settare, perché questo volano è più leggero di quello originale (che neanche possiedo. Spero possiate consigliarmi la soluzione adeguata. Saluti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 il peso del volano non influisce sull'anticipo. Settalo a 20° prima del pms e sei a posto. Possibilmente utilizza un comparatore centesimale, del resto la procedura è la solita... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Attualmente l'ho settato a 24 gradi come da manuale Piaggio che dice 25° +/- 1, ed ho notato che tirando le marce ad un certo punto mura e fa un rumore strano. Settando a 20° questo effetto dovrebbe scomparire ed avere un fuori giri meno brusco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Con il padellino 24/25 gradi ci possono stare, con una siluro puoi usarla meno anticipata anche a 20° senza problemi. Il rumore riesci a descriverlo? Potrebbe essere detonazione quindi occhio... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Il rumore somiglia ad un tintinnio e contemporaneamente c'è un calo di giri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 classica detonazione da troppo anticipo....a 25° sei 2.99 mm prima del pms, devi passare a 1.93 mm prima del pms e vedrai che andrà bene. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Come faccio le misurazioni in mm? So come trovare i giusti gradi tramite goniometro ma non so regolarmi con i mm prima del PMS. Saresti così gentile da spiegarmi il metodo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Va bene anche con il goniometro se sai con esattezza il pms (vai al pms, torni indietro di 20 gradi, fai una tacca precisa sul volano e una sul carter e controlli con la pistola stroscopica). Altrimenti per farlo preciso, ti devi attrezzare con un comparatore centesimale e magari di uno strumento come quello indicato nel post (che ti consiglio di leggere) http://et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/page-2. Con il cilindro senza testa, fissi il comparatore e trovi il pms che sarà il punto più alto. In seguito ruoti il volano in senso antiorario in modo da "togliere 1.93 mm". Fai il solito segno preciso su volano e carter o cilindro e controlli con la pistola stroboscopica. Esempio: se sul comparatore leggi che il pms è a 5 mm, ruoti il volano finchè non sarai a 5-1.93= 3.07 mm Se il pms è a 8.5 mm, farai 8.5-1.93= 6.07 La misura del pms dipende da "quanto cali" il comparatore centesimale nel cilindro e quindi dall'escursione dell'asta. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Chiarissimo! E soprattutto gentilissimo! Non mi resta che chiedere in prestito la stroboscopica al meccanico, sperando che ce l'abbia. Grazie ancora e colgo l'occasione per augurarle buone feste! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Basta anche che da adesso fai 2/3mm in senso orario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Basta anche che da adesso fai 2/3mm in senso orario In questo caso li misuro sul piatto dello statore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 (modificato) Se hai dei dubbi non esitare a chiedere. Chiaramente in questo caso devi settare a 1.93 mm dal pms perchè sei in corsa 51 e biella 97. Se tu cambiassi corsa o lunghezza biella o gradi di anticipo i mm cambiano. I segni/puntini dell'anticipo falli il più precisi e vicini possibili. Basta anche che da adesso fai 2/3mm in senso orario Anche, ma bisogna vedere sempre se la misura del pms è precisa per sapere se è veramente a 25°. Perchè perdere 5 decimi è un attimo... Modificato 2015 Dicembre 26 da BERGO 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 In questo caso li misuro sul piatto dello statore?si, comunque poi verifica con strobo, per un primo momento va bene come ti ho detto;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Vi ringrazio tanto! Domani faccio le prove e vi farò sapere com'è andata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 il supporto per il comparatore lo puoi fare anche con un pezzo di acciaio, l'importante è che il cilindro stia a battuta e il comparatore non si muova... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Dovrò prima procurarmi il comparatore, ma penso che il meccanico ce l'abbia, anzi spero! Altrimenti dovrò prenderlo da internet e aspettare che arrivi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Basterebbe anche un blocca pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Ho appena controllato e sul volano e sul carter sono presenti due tacche, dovrebbero essere lì ad indicare il PMS. Devo verificare che siano state fatte per il 125 e non per l'originale 50. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 27 (modificato) Buongiorno. Cattive notizie... Dopo aver regolato l'anticipo a 20° chiudo tutto, spedivello, parte al primo colpo, la lascio al minimo, alla prima accelerata sento un rumore metallico strano e il motore che non tiene più il minimo. Spengo subito, tolgo il volano e trovo la chiavetta tutta schiacciata, ma il vero danno e nella sede della chiavetta del volano che è stata irrimediabilmente rovinata. Ora mi ritrovo senza volano. Non è possibile! Modificato 2015 Dicembre 27 da MMyers Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabrispecial Inviata 2015 Dicembre 27 Share Inviata 2015 Dicembre 27 Classico errore di quando non si stringe bene il volano.. Metti due foto delle sedi per vedere come sono.. Alla meglio un po di pasta smeriglio e via.. Alla peggio, cambia volano.. 1 Quota va pian e sta poc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 27 (modificato) Classico errore di quando non si stringe bene il volano.. Metti due foto delle sedi per vedere come sono.. Alla meglio un po di pasta smeriglio e via.. Alla peggio, cambia volano.. Foto della sede del volano oppure dell'albero? Modificato 2015 Dicembre 27 da MMyers Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 27 Share Inviata 2015 Dicembre 27 Classico errore di quando non si stringe bene il volano.. Esatto...il dado volano si chiude a 60 Nm... Comunque con la pasta smeriglio e poi una goccia di bloccafiletti forte, una chiavetta seria (anche ricavata da un seeger grande) non dovresti avere problemi se la sede chiavetta sull'albero è buona... Tornando all'anticipo, il comparatore centesimale si trova anche in una buona ferramenta! Non prendere roba cinese...Il blocca pistone è valido ma preferisco il comparatore per una maggiore precisione... Mentre per le tacche a cui ti riferisci che forse indicano il pms non ho idea di quali siano... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 27 Proverò con la pasta smeriglio e il blocca filetti allora. Per quanto riguarda le tacche, erano state fatte per riconoscere il PMS ed infatti coincidono. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MMyers Inviata 2015 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 27 (modificato) Due foto più dettagliate del danno, perché ho dei dubbi che così possa tenere la chiavetta: Modificato 2015 Dicembre 27 da MMyers Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 27 Share Inviata 2015 Dicembre 27 (modificato) controlla il pms comunque con il comparatore... Per me con la pasta smeriglio e quanto detto tiene, ma serra bene il dado.... Modificato 2015 Dicembre 27 da BERGO Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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