Vai al contenuto

Albero tameni standard o anticipato


Messaggi consigliati

Ciao, mi sto per apprestare a fare dei lavoretti a una vespa 50 special, dovrò montarle cilindro 102dr, shb 19, proma, 24/72 e ovviamente un controllino generale dentro ai carter.

l'albero volevo cambiarlo con un tameni anticipato, ma al momento non ho modo di averlo disponibile, è ragionevole secondo voi mettere un tameni spalle normali e anticiparmelo da me?

ho visto che è un'operazione tranquillamente fattibile, ma mi preoccupa un po di più la quantità di materiale da rimuovere... avete qualche dritta da darmi?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

 

L'operazione di anticipare un albero motore è abbastanza semplice....ci vuole solo una bella moletta adatta all'acciaio da usare col dremel e un pò di pazienza.....la cosa importante è di segnare bene i punti fin dove arrivare , o in parole più tecniche come "fasare" il tuo albero e quindi l'aspirazione....

Per fare questo in maniera sensata , meglio prima lavorare la valvola fino a raggiungere un'area che sia pari a quella del carburo (e parlo della superficie valvola che sta dentro il carter) e poi agire sull'albero....

Nel caso tuo che utilizzerai un 19, la valvola puoi anche lasciarla originale curando bene il raccordo con il collettore e poi fasare l'albero con i classici 120/60 , che rappresentano i gradi di anticipo apertura aspirazione rispetto al punto morto superiore e quelli in ritardo di di chiusura sempre rispetto al pms....

Per capire come misurarli, vai nella sezione guide tecniche....trovi tutto...

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero per tenerlo fermo lo puoi prendere anche in morsa... ovvio che lo metti in uno straccio e non stringi forte... deve solo non cadere.

 

 

comunque sia anche gli alberi anticipati hanno fasi molto molto modeste e nella gran parte dei casi andranno rilavorati, mi trovi perfettamente daccordo con braga su quanto lui dice.

 

Per fare un bel lavoro sull'albero servono i giusti attrezzi e molta pazienza prima ragionando e poi "operando"

 

Senza dubbio puoi fare un bel lavoro, l'albero va protetto io lo chiudo col nastro di carta poi una volt pulito rimuovi il nastro e lavi tutto bene con diluente e benzina soffiando bene, in fine un goccino di olio che lubrifichi la gabbietta ed è pronto da montare.

 

Se hai un vecchio cuscinetto cerca di allargarlo con carta telata in modo che l'albero ci entri abbastanza comodo e che il cuscinetto vada in sede senza problemi nel carter senza sforzare... in questo modo prendi le misure più facilmente

 

Poi Braga ti ha dato una fase indicativa ottima a mio avviso, non andare oltre col ritardo e volendo misuri bene per l'anticipo come viene sui 120-125° massimo.

 

 

Che marmitta vorresti utilizzare?

 

Se puoi permetterti di spendere un pochino di più ti consiglierei un 100cc sempre ghisa come il polini che a mio avviso è meglio sia per la testata che per i travasi che ha, ma qui dipende da te.

 

Gli altri lavori sono sempre i soliti:

 

Raccordare i travasi

Allargare un pochino lo scarico (soprattutto sul DR)

Portare in rettifica per spianare sopra in modo da ottenere uno squish di 1.1mm circa

 

Poi monti setti bene l'anticipo con diverse prove e carburi bene bene da non avere inconvenienti, poi gasss :bik

Se usi le ruote da 10 e una semiespansione con un motore così semplice volendo puoi anche raportarlo un po' più lungo, non sarà particolarmente brioso ma funzionarà (consgliato solo in pianura 22/63)

 

Visto che poi il tuo dubbio è riguardo all'albero potrest valutare un DRT corsa 45 che potrebbe davvero essere la scelta migliore, ma devi valutare il prezzo e le tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Il cilindro come dicevo è il DR102 e la marmitta è la proma banana, il tutto alimentato dal shb 19

il materiale l'ho già tutto procurato, mi mancava solo l'albero, purtroppo di tameni anticipati al momento non ce ne sono, per cui mi sono fatto mandare lo standard e lo rilavorerò come da voi suggerito.

 

Ancora una domanda: 120° di anticipo rispetto al pms e 60° di ritardo sempre dal pms giusto? quindi un'aspirazione totale di 180° corretto?

 

scusatemi se sono un po duro, ma sono abituato coi motori lamellari, i valvola li conosco solo in teoria, ma la pratica la devo ancora fare!  :roll:

 

Altra domandona, il disegno di modifica albero suggerito dalla polini posso tenerlo come riferimento o me ne frego e mi prendo le misure a goniometro?

130-02.jpg

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun dubbio prendi le misure col goniometro.

Con un falso montaggio misuri che anticipo avresti andando col pistone fino a filo dell'apertura dei travasi e quello andrà già benone per un motore come il tuo

Per il ritardo puoi anche fare la parte inferiore della vlavola leggermente a scivolo verso l'interno del carter aumentando così un pochino la fasatura anche se il condotto resta piccolino e in questo modo non serve lavorare gran che sull'albero dalla parte della biella. Indicativamente 60° non li supererei, anzi senza dubbio puoi sare anche su qualcosina in meno visto la semiespansione, il carburatore che hai e la travaseria del DR.

 

Lavorerai un pochino il cilindro?

 

Per quanto riguarda la forma del teglio dell'albero puoi vedere da google alberi vesparacing, falc, drt e i più comuni insomma che hanno una forma come l'originale e non con taglio dritto come consiglia la polini... prendi spunto fai un taglio dritto sulla spalla e lavora con calma cercando di fare un buon lavoro.

 

Se hai dubbi chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun dubbio prendi le misure col goniometro.

Con un falso montaggio misuri che anticipo avresti andando col pistone fino a filo dell'apertura dei travasi e quello andrà già benone per un motore come il tuo

Per il ritardo puoi anche fare la parte inferiore della vlavola leggermente a scivolo verso l'interno del carter aumentando così un pochino la fasatura anche se il condotto resta piccolino e in questo modo non serve lavorare gran che sull'albero dalla parte della biella. Indicativamente 60° non li supererei, anzi senza dubbio puoi sare anche su qualcosina in meno visto la semiespansione, il carburatore che hai e la travaseria del DR.

 

Lavorerai un pochino il cilindro?

 

Per quanto riguarda la forma del teglio dell'albero puoi vedere da google alberi vesparacing, falc, drt e i più comuni insomma che hanno una forma come l'originale e non con taglio dritto come consiglia la polini... prendi spunto fai un taglio dritto sulla spalla e lavora con calma cercando di fare un buon lavoro.

 

Se hai dubbi chiedi

 

il cilindro non ho intenzione di lavorarlo, giusto una leggerissima passata di lima sui bordi dei travasi che sono parecchio a lama, per il resto lo lascerei cosi, voglio rimanga il più affidabile possibile senza ricerca di prestazioni estreme.

 

 

Tornando sull'argomento anticipo albero, se non ho capito male, suggeriresti di misurare a quanti gradi sta il pistone in risalita appena chiusi i travasi, corretto?

 

come forma della valvola intendi una sagoma tipo questa?

albero-53-drt-anticipato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...